PDA

Visualizza la versione completa : controllo alghe con Atronotus

asterix
01-02-2006, 12:34
ho un Oscar molto simpa ma anche piuttosto vivace e... agressivo. -14-

Ha sette mesi e non gradisce compagnia. -97-

vive in un 230lt con un ancistrus che era nell'acquario prima di lui e si piacciono.

solo che ho anche piante nell'acquario le foglie della mia Anubias gigante e di tutte le piante si sono coperte di una patina marrone... mi confermate prima di tutto che sono alghe?

Dato che Osama (il nome del mio Oscar) sporca molto, anche se sifono e faccio cambi parziali l'acqua tutte le settimane non penso di riuscire a contenere i Nitrati... penso che questa sia la causa di tutto... -e55

Nell'altro acquario contengo le alghe sulle foglie con le Caridinie e con gli otocinclus... solo che se ci provo con Osama fa un ape simpatico a base di pesce. #e39

Che cosa posso fare!? non mi piace l'idea di mettere le mani nell'acquario e pulire le foglie con la spugnetta!!!! -11

impertinente
02-02-2006, 11:21
:-) Buondì,visto che il tuo oscar ancora non sarà immenso visto la giovane età,prova fin che sei in tempo a piazzare grossi pulitori corazzati,oppure grossi botia,che tengano sempre ben smosso il fondo....Finche non passano dalla sua bocca può farci l'abitudine a compagni di vasca...ma se tardi..no no no..ciao ciao!

asterix
02-02-2006, 18:04
sono un po' preoccupato per la compagnia...

tempo fa aveva 4 corridoras che giravano simpaticamente sul fondo... quando ancora aveva 4 mesi, osama ne ha messo uno intero in bocca e poi lo ha sputato!

il giorno dopo ho messo tutti i coridoras in un altro acquario...

ho provato con uno scalare bello grosso... ma ha preso un sacco di botte!

la convivenza è durata per un bel po' ma poi... Osama ha cominciato a rincorrerlo e dargli dei pestoni paura...

Ho dovuto spostare lo scalare in un altro acquario.

Adesso Osama è moooooolto più calmo..... sembra depresso davvero.... -28d# solitudine??

Botia eh... provo ma li devo trovare belli grossi...

Un altro ancistrus? potrebbe servire? mangiano le alghe sopra le foglie delle piante?

marco87
02-02-2006, 19:20
lo scalare è stato proprio una pessima idea...

comunque l'unico sarebbe un pleco anche se non è un gran mangiatore di alghe...
i botia non mangiano le alghe... #07

Teo 19
02-02-2006, 19:32
Io avevo un problema simile al tuo, ai miei Brichardi non "piaceva" la compagnia di nessun "mangia alghe", erano stati molestati pleco, girinocheilus, gybbiceps e ampullarie; poi ho trovato la soluzione: le neritine!
Sono delle lumache + piccole delle ampullarie, + veloci e con le appendici meno appariscenti!
Come mangia alghe sono eccezionali!
Non so se con l'Oscar possono andare, considerate le sue notevoli dimensioni (sensibilmente maggiori di quelle dei miei Brichardi), ma x me ha funzionato! ;-)

asterix
02-02-2006, 20:51
EH.... ME LO IMMAGINAVO CHE LO SCALARE FOSSE UNA PESSIMA IDEA.

solo che su diversi siti avevo visto che li davano per compatibili.......................... adesso so che i siti non vanno presi troppo sul serio... e poi.... un Oscar con uno scalare che convivevano io l'ho anche visto... in un acquario di un locale di milano!!!!!

Sapete... per tanto tempo hanno convissuto anche bene assieme... anzi li ho visto spesso dormire uno vicino all'altro in una tana... una strana cosa....

Poi lo scalare ha avuto un periodo in cui mordeva la coda a Osama... Osama si inkazzava come una iena!!!!! gonfiava la testa e fremeva tutto sbattendosi per terra....... ho pensato che non fosse un buon segno e quindi.............. dopo pochi giorni è finita.

LUMACHE... ad un certo punto ho avuto una mezza infestazione di lumache, ma poi.... poi è possibile che ci abbia pensato l'Ancistrus a farle fuori? penso fossero venute con l'Anubias... perchè era l'unica cosa che avevo introdotto... proliferato nel filtro forse? tutto ad un tratto ne avrò avute una 10... poi... nel giro di 3 giorni... zero...

milly
02-02-2006, 22:22
nei locali si vede di tutto ma non li prenderei come esempio.
certo che anche tu lo chiami osama ..... come fa a essere tranquillino ? :-D

impertinente
03-02-2006, 09:47
I sono dell'idea che i botia pur non essendo mangiatori di alghe tenendo sempre in movimento il fondo aiutano contro le alghe(a loricaridi).Per ciò che riguarda le neritine,che posseggo ottime mangiatrici di alghe,ma hanno un problema se si cappottano dificilmente si riesconoa rimettere dritte, e visto cosa succede nella mia vasca di astronotus non te le consiglio.I miei se la fanno sempre con una grossa ampullaria,la usano tipo pallina da ping pong........

asterix
03-02-2006, 11:15
vediamo... vorrei rimanere sui Loricaridi...

Solo che il Plecostomus... non sono ancora pronto ad avere un'altra balena (oltre ad Osama dico) nell'acquario... anche perchè sento parlare su altri topics di acquari da 400lt... il mio sembra adatto a un solo pesce di dimensioni importanti.

Ho visto in un negozio dei Loricaria sibillina... MOooooolto carini.....

Solo che non vorrei doverli tirare fuori alla velocità della luce e metterli nell'altro acquario perchè Osama li devasta...

Secondo voi sono corazzati abastanza? a prima vista direi di no... ma sono pur sempre Locaridi...

nota per Milly... è vero, Osama è un nome che potrebbe influire sul carattere.... ma... non gli faccio vedere la televisione e quindi lui non sa quello che fa il suo omonimo! :-))

e poi l'ho chiamato così quando ho visto quanto aggressivo stava diventando... soprattutto quando si è messo in bocca il corridoras!! -05