Visualizza la versione completa : ogni quanto effettuare i test?
ciao ho avviato l'acquario da poco e vorrei monitorare la crescita batterica in modo da essere sicuro che è possibile dopo 1 mese all'incirca inserire i pesci in tutta tranquillità?
Ciao, allora è sconsigliato inserire pesci prima di 1 mese dall'avvio, infatti in questo mese puoi riscontrare elevati valori di nitriti e nitrati.
Comunque al termine del mese è sempre meglio prima di inserire i primi pesci fare proprio questi ultimi due test per avere una maggiore sicurezza. Ciao.
gianpi_68
12-05-2011, 23:22
se hai messo gli attivatori batterici, un po' di piante e magari un pizzichino di mangime (anche se secondo molti non serve o addirittura è dannoso) dopo un mese il filtro deve essere per forza maturo!!!
Io i test di ph gh e kh li laccio circa ogni settimana mentre no2 e no3 ogni 2 o 3 settimane.
Presidente74
13-05-2011, 08:35
:-)) un novellino come me i test li farebbe ogni due ore.....-28
Federico Sibona
13-05-2011, 09:50
Lucatlb, Se vuoi monitorare l'innalzamento/abbassamento dei nitriti direi di fare il test (NO2) un giorno sì ed uno no.
Tieni presente che non sempre il picco è virulento, ossia va a valori molto alti, dipende da tanti fattori di cui buona parte sono, almeno apparentemente, casuali ;-)
marco3253
13-05-2011, 12:00
raga ma come li fate i testi?
con le striscioline?
un flacone costa tipo 25€!
e cmq non puoi dividere i testi, sopra c'è tutto gh, kh, ph e no2, no3...
non c'è un tester elettronico da 50€ che lo compro una volta e basta?
costantino83
13-05-2011, 12:13
ciao, i test a striscette non sono molto attendibili. sono consigliati quelli a reagente. sul sito di zooplus cè la valigetta della sera a 46€ che misura 10 valori. ottimo rapporto qualità-prezzo
Io ho comprato il test a reagente della Aquili e contiene i 5 test principali, pH gH kH no2 e no3, e l'ho pagato 20€ al negozio. C'è la recensione nella pagina principale del forum. Te lo consiglio se non vuoi spendere molto e avere test precisi.
marco3253
13-05-2011, 13:10
in cosa consiste il test a reagente?
in cosa consiste il test a reagente?
Consiste nel prendere una certa quantità di acqua del nostro acquario aggiungere una certa quantità di gocce le quali reagiscono con la molecola che dobbiamo analizzare e muta in un colore e che a secondo del colore si avrà una certa quantità nel nostro acquario. Credo che sia cosi.
marco3253
13-05-2011, 13:31
quindi avrò gocce diverse con colori diversi per ogni valore???
mi servono 5 boccettini?
se compri la valigetta ne hai una sola
se invece compri i test singoli per ogni test ti danno una boccettina
le boccettine hanno già il livello a 5 ml, o cmq puoi comprare una siringa da 5 ml e con quella hai la dose perfetta ;-)
costantino83
13-05-2011, 14:15
i test a reagente funzionano così: in base al valore che devi misurare prelevi una certa quantità di acqua dalla vasca e la metti nella provetta. in questa provetta versi le gocce di reagente (il numero varia in base al valore da misurare) e infine vai a confrontare il risultato di questa unione nella scala cromatica in dotazione. (tranne che per il gh e kh dove il risultato è dato dalle gocce che immetti). comunque è tutto spiegato nelle illustrazioni. nel box acqua test della sera ci sono in dotazione già 3 provette, sono più che sufficienti anche perchè molti test sono immediati.
Poi quelli a reagenti sono quelli che ti danno più o meno la certezza che il valore misurato sia quello giusto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |