PDA

Visualizza la versione completa : vaschetta avanotti

ChaniParfi
12-05-2011, 21:25
ho una piccola vaschetta per far crescere gli avanotti che vorrei attrezzare come sala parto mettendo una rete a metà e mettere la madre da un lato e dall'altro lato gli avanotti scappati..
in seguito toglierò la madre e la rete per lasciare lo spazio ai piccoli..

ma dove posso trovare una rete dove non passa la madre ma solo i piccoli che vada bene per dentro un acquario?

Zalez
12-05-2011, 22:35
ciao... io uso una vaschetta da 20 litri per il medesimo scopo, far partorire le guppe ed allevare gli avannotti per 2-3 mesi... è una vaschetta con filtrino a zainetto, riscaldatore e luce... fondo (ghiaino) e tante piante e tante potature... quindi è un mini acquario.
io oramai mi accorgo quando è ora che partoriscono, trasferisco la madre e tempo 2 giorni partorisce... essendo ben piantumata i piccoli non vengono predati e poi appena mi accorgo che sta partorendo spengo le luci così sta più tranquilla e non li vede... poi tempo una mezza giornata o una giornata la ritrasferisco nell'acquario di soli guppy.

guarda non saprei che rete consigliarti, dovresti cercarne una di plastica da cucina o da giardinaggio, con maglie piccole 3-5 millimetri forse in modo che la guppa non passi... ma... se gli avannotti passano da una parte all'altra, non è detto che poi non tornino anche indietro verso la madre... insomma i piccoli non puoi controllarli...
di solito le reti messe orizzontali "a metà vasca" per impedire il raggiungimento del fondo, vengono usate per i pesci che fanno le uova (es: neon, brachydanio o simili). a te invece serve una rete verticale che divide la vasca da destra a sinistra...

comunque se piantumi bene e metti delle galleggianti o del ceratophillum... non serve che metti delle reti.
ciao!!

Elia00
13-05-2011, 13:32
Puoi utilizzare semplicemente una sala parto con il fondo tagliato e la griglia al posto del fondo cosi i piccoli appena nati vanno giù e la mamma rimane nella sala parto.

Zalez
14-05-2011, 02:23
Puoi utilizzare semplicemente una sala parto con il fondo tagliato e la griglia al posto del fondo cosi i piccoli appena nati vanno giù e la mamma rimane nella sala parto.

l'idea di per se non è male... ma... ma...
scusa se lo dico, ma a mio modesto parare resta pur sempre una sala parto,cioè uno spazio ristretto ed angusto pertanto uno stress per la madre.
meglio una vaschetta piantumata o trovare altre soluzioni.

Maria85
16-05-2011, 19:40
ciao,
io faccio così quando la mamma è quasi pronta (riesco riconoscierla poche ore prima ke inizi a partorie) la prendo la metto in sala parto (quella con gli spazi dai lati almeno i piccoli hanno possibilità di scappare fuori) in una vschetta separata dai grandi così i piccoli escono dagli spazietti e non entrano più xkè fuori dalla sala parto ci sono solo altri avanotti!
in pratica vaschetta di plastica con un pò di piante galleggianti o riccia poi prendi la sala parto la metti nella vaschetta,prendi la mamma quando vedi ke manca poco la metti nella sala parto (ti consiglio di mettere un pochina di galleggiante anke li almeno i piccoli si imboscano in mezzo) quando vedi ke ha finito di figiare avanotti prendi solo la mamma e la rimetti in acquario così svoti la sala parto direttamente in quell'acquarietto!
soluzione comodissima e ti salvi tantissimi guppy "anke fin troppi" ;-)