Visualizza la versione completa : MACCHIE VERDI SULLE ANUBIAS
valentina76
01-02-2006, 12:01
ciao, da circa una settimana solo sille foglie delle anubias sono apparse delle macchioline verdi scure a forma circolare.....ieri sera da dei semplici puntini dei giorni scrosi ho notato che stanno ricoprendo l'intera foglia....
sono alghe?
illuminazione 10 ore
fondo fertilizzato
ho messo nel we la pastiglia di e15 della dennerle e s7
co2 accesa giorno e notte con 16 bolle al minuto
è scritto tutto nel profilo
e poi altra domanda, ho qualche alga a pannello, ma proprio due ciuffetti (ho tolto le foglie e non mi si sono riformate) e della peluria, ma veramente poca sulle foglie della echinodorus, avere un accenno di alghe in vasca è normale, oppure se l'acquario funziona bene le alghe non si hanno per niente?
le alghe sono sempre sintomo di uno squilibrio.
troppo o troppo poco di qualcosa.
per le anubias probabilmente hanno troppa luce e quelle macchiette sono diatomee.
prova a metterle piu' in ombra spostandole o coprendole parzialmente con altre piante alte. se spariscono erano loro !!!
per le altre alghe dovrebbe bastare la co2, pero' se sono veramente poche aspetta un attimo e vedi cosa succede.
magari diminuisci per un periodo le dosi della fertilizzazione.
valentina76
01-02-2006, 12:39
accidenti!!!!! #09 sai che ora che ci penso bene mi sa che è proprio la luce?????
prima con i due neon da 20W (giallo e rosa) erano le piante che stavano meglio, e crescevano veloci....settimana scorsa ho messo i riflettenti in alluminio, ho letto che riescono anche a raddoppiare la luce, volevo far star bene le piante rosse che ho messo e il pratino...mannaggia sarà quello?????
e adesso?con cosa le nascondo???per le nane ok ma per le afzelii?? sono alte....
ciuffetto di muschio galleggiante ?????
oppure ficcale in un angolo estremo dell'acquario dove arriva meno luce.
se hai messo i riflettori, anche le altre alghe probabilmente ne hanno giovato.
aspetta che l'ambiente si "abitui" alla nuova quantita' di luce.
d'altro canto anubias e rosse hanno esigenze un po' diverse !!!!
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
valentina76
01-02-2006, 17:04
ok, potrei fare un angolo di anubias nella parte sx della vasca, vicino e sotto al filtro....
se vuoi ho postato un disegno delle piante del mio acquario nella sezione piante proprio ora...se vuoi vedere e darmi magari un consiglio, così hai più idea di com'è...
grazie mille ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |