Visualizza la versione completa : cambi acqua
giacomo_
12-05-2011, 16:22
salve a tutti,ho un acquario da 60 litri con all'interno un betta.
volevo chiedere se era possibile effettuare due cambi d 'acqua a settimana per mantenere ben ossigenata l' acqua e tenere sotto controllo nitrati e fosfati o sono troppi?
per adesso ne faccio uno da 10 litri.
costantino83
12-05-2011, 16:27
ti consiglio di farli una volta a settimana, non serve esagerare con 2 anche perchè ne soffrono anche i pesci (sempre se i valori sono a posto e non hai delle urgenze; se ci riesci facci sapere i valori e vegetazione). come quantità d'acqua da cambiare va bene il 10% a settimana (6 litri)
giacomo_
12-05-2011, 16:37
prima avevo dei guppy e la vasca era molto sovraffollata per cui hanno iniziato a proliferare alghe a causa degli enormi residui organici e poi molto spesso le code iniziavano a corrodersi (credo a cause dell inquinamento)
ora in vasca c è un betta e qualche avannotto guppy che prima possibile togliero e vorrei evitare che alche la coda del betta si rovini!
cmq i valori non li ho.
costantino83
12-05-2011, 16:44
hai detto bene, le alghe sicuramente erano dovute ai troppi pesci. i guppy toglili il prima possibile da lì. dovresti prenderti i test per controllare i valori dell'acqua (quelli a reagente sono più attendibili), i più urgenti sono: ph, kh, gh, no2, no3. ti e ci aiuta a capire le condizioni della tua vasca.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |