Visualizza la versione completa : Vasca 100L che "spancia" tiranti?
Salve, come da post di qualche gg fà, ho risiliconato una vasca da 100L (80X30), la vasca originale era una commerciale con vetri da 6mm, io l'ho risiliconata per cambiare il vetro frontale che era scheggiato, mantenendo però lo spessore di 6mm.
Stamattina l'ho riempita per testarla, ma vista da sopra si vede che spancia #07 cosa posso fare?
che dite meglio un telaio in alluminio bello preciso sul bordo? oppure 2 tiranti interni di vetro?
Oppure ancora non faccio nulla visto che la vasca era cosi in origine?
datemi un consiglio, grazie
consiglierei un tirante interno in alluminio...
In che senso scusa? interno alla vasca? li ho sempre visti in vetro, con cosa lo attaccherei? #24
due tiranti in vetro uno lungo il lato frontale e uno sul lato dietro dovrebbero bastare.
se poi l'estetica non e' un tuo problema, la cornicetta in alluminio e' il massimo
non lasciarlo cosi', perche' probabilmente in origine aveva un comperchio che fungeva da tirante, anche se non siliconato.
probabilmente reggerebbe la normale amministrazione ma la prima volta che la urti male quando e' bella piena potrebbero essere dolori
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
ciao, il coperchio c'è ma è il solito coperchiaccio in plastica, dici tiene? ma ad esempio un asta al centro, messa tra il vetro posteriore e quello frontale con un supporto tipo quelli delle plafoniere?
x tirante di alluminio intendo una sbarra di alluminio piegata alle estremità collocata al centro tra i due vetri + grandi x non farli spanciare...
Ok era più o meno quello che dicevo io ;-) , domani vado all'OBI e vedo cosa trovo.
non e' un buon metodo e cerco di spiegarti il perche'
ricapitolando
mi sembra strano che il coperchiaccio, anche se "accio" non ce la faccia a contenere lo spanciamento. Non e' che e' rotto in qualche punto oppure che aveva lui un tirante in plastica che si e' rotto o e' stato rimosso "perche' dava fastidio .." ?
comunque, se vuoi tirantare la vasca il metodo e' solo uno:
due striscie di vetro spessore 8/10 mm larghezza 3/4 cm e lunghezza come la lunghezza interna del vetro lungo (cioe' da bordo corto a bordo corto)
queste due striscie dovrai siliconarle all'interno dei vetri lunghi, qualche centimetro sotto al bordo superiore mettendo a contatto con l'interno del vetro lungo il lato della barretta di minore spessore.
alla fina guardando l'acquario da un lato corto dovrai trovarti la barretta che si protende verso il centro dell'acquario di quei 3/4 centimetri che e' la sua larghezza formando una |- con il vetro lungo
solo facendo cosi' lo sforzo sara' distribuito lungo tutto il vetro e non concentrato sul bordino della barretta di alluminio generando un altro punto critico
Se lo spanciamento non è particolarmnte accentuato puoi provvedere con una striscia continua di laminato autoadesivo (le trovi nei brico) che fasci tutta la vasca sul bordo superiore.
Allora, lo spanciamento lo vedo io quando non c'è coperchio, con il coperchio non sò.
X pisolo: grazie dei consigli, ho già visto dei tiranti quindi ho presente, l'unica cosa che non ho capito è quando dici "il lato della barretta di minore spessore" non è tutta uguale? #24
Jalapeno
03-02-2006, 01:12
Se riesci a mettere e togliere il coperchio senza problemi allora la spanciatura è normale e calcolata dal produttore, altrimenti armati di pazienza e prova a misurare la spanciatura.
marchettto
08-02-2006, 00:53
consigli per la fase di incollaggio dei tiranti? quanto tempo deve stare in tiro il silicone?posso tentare con la vasca piena?
una barretta di 8mm x 3 cm x 99 cm ha 3 spessori (dipende da che parte la guardi)
devi incollare il lato con spessore 8mm (se incollassi il lato di 3 cm, riusciresti comunque ma non realizzeresti una T e non avresti tenuta)
puoi tentare con la vasca piena a patto che tu elimini stabilmente lo spanciamento per tutto il tempo che occorre al silicone per tirare. puoi utilizzare all'uopo la barretta centrale come suggerito o altri sistemi che poi eliminerai quando il silicone ha tirato
marchettto
08-02-2006, 13:29
tipo quali strumenti? cosa potrei usare di sicuro ma provvisorio?
la barretta di alluminio posizionata al centro come una enorme graffetta (non usata) tra vetro anteriore e vetro posteriore secondo me funziona benissimo.
dopo una settimana, quando il silicone ha ben tirato, la togli
marchettto
08-02-2006, 16:15
scusa pisolo ma non capisco la forma....
graffetta fatta come? I__________I dicamo cosi al rovescio?
Magritte
13-02-2006, 16:09
ciao a tutti,
credo che l'acquario di cui si parli sia l'antille 100 della petcompany (l'ho comprato ieri e già "spanza") e il coperchio è talmente leggero che non ha nessun problema a seguire la curvatura del vetro.
Tanto per capire il tirante in vetro, la sua posizione e il suo spessore, è come da disegno?
Grazie
RamPrealpino
13-02-2006, 16:27
per non avere troppi ingombri io per la mia vasca (se l'incollagio fatto nel WE non dovesse tenere) ho pensato una cosa tipo quella ke allego.
L'ho disegnata ora al vole eh.. il cavetto può essere "kiuso" (è rappresentato come un gancio per comodità di disegno) con un morsettino oppure una ghiera (per i più pigri esiste il cavetto autosaldante).... e al centro o ad un'estremità si può applicare un tenditore.
ciao ciao
Sarebbe la soluzione più pratica e che anche io avevo pensato ma come ha detto Pisolo.
non e' un buon metodo e cerco di spiegarti il perche' [...]
solo facendo cosi' lo sforzo sara' distribuito lungo tutto il vetro e non concentrato sul bordino della barretta di alluminio generando un altro punto critico
L'ho disegnata ora al vole eh..
embè meno male che l'hai fatto al volo... se lo facevi con cura?! :-D
RamPrealpino
13-02-2006, 17:34
in effetti si crea una zona molto sollecitata... ma piuttosto ke la spanciatura direi ke è meglio un po' di tensione intorno alla staffetta (ke poi si può fare lunga quanto si vuole fino ad arrivare alla lunghezza della vasca) ;-)
L'alternativa è una cornicetta tutt'intorno al bordo con il filo posto a collegare i due lati lunghi in modo da distribuire il carico su tutta la lunghezza (più o meno) #24
embè meno male che l'hai fatto al volo... se lo facevi con cura?!
ci facevo pure i ricamini in oro :-D
zanozaza
14-02-2006, 22:48
Sarebbe la soluzione più pratica e che anche io avevo pensato ma come ha detto Pisolo.
pisolo ha scritto:
non e' un buon metodo e cerco di spiegarti il perche' [...]
Credo basti tenere la graffetta lunga come tutta la parete ps esiste anche un programmino per simulare tutto cio sforzo punto di rottura ecc...Inventor se non erro ho un amico che ci lavora .
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |