Visualizza la versione completa : Quali tempi scegliamo per la maturazione?
raiderale
12-05-2011, 15:46
Salve vorrei aprire un sondaggio dove chi scrive metta i tempi di maturazione che ha seguito o che seguirebbe, con un post che ne specifichi le motivazioni e le modalità.
nessuna delle opzioni
io mi sono trovato bene così: ho lasciato al buio usando le resine finchè i valori hanno raggiunto valori "non esagerati". poi ho cominciato piano piano con la luce (e lì parte la maturazione vera e propria). quando i valori hanno raggiunto quote non pericolose e accettabili ho cominciato piano piano a popolare.
Emanuele Mai
12-05-2011, 18:27
io sto maturando... 25 gg di buio e poi fotoperiodo 15- 30 minuti al gg
nessuna delle opzioni
io mi sono trovato bene così: Ho lasciato al buio usando le resine finchè i valori hanno raggiunto valori "non esagerati". Poi ho cominciato piano piano con la luce (e lì parte la maturazione vera e propria). Quando i valori hanno raggiunto quote non pericolose e accettabili ho cominciato piano piano a popolare.
#36##36##36#
nessuna delle opzioni
io mi sono trovato bene così: Ho lasciato al buio usando le resine finchè i valori hanno raggiunto valori "non esagerati". Poi ho cominciato piano piano con la luce (e lì parte la maturazione vera e propria). Quando i valori hanno raggiunto quote non pericolose e accettabili ho cominciato piano piano a popolare.
#36##36##36#
Io ho fatto così ma senza resine e alla fine ho acceso le luci dopo quasi due mesi...
toricamente nesune della opzioni, ho votota la seconda perchè è il caso di come sono partito nell' atturale vasca
per me il punto fermo è luce subito, il buio lo trovo inutile, poi quando inserire gli animali dipende quando i valori scendono a zero, perchè possono cendere dopo 3 settimane ma anche dopo 2 mesi, quindi non si può dire prima quando inserire gli aimali....
come UCN PA.
luce subito e animali quando i valori sono buoni
Ottimo il metodo di Samual..farò anch'io così.
secondo me dipende anche da che tipo di gestione si utilizza
cmq io sono favorevole al mese di buoi
Stefano G.
13-05-2011, 14:18
io ho votato luce da subito
ho sempre dato luce per velocizzare la maturazione stimolando le alghe e gli animali nelle rocce vive
appena i valori lo consentono ho iniziato ad inserire gli invertebrati
Paolo Piccinelli
13-05-2011, 16:33
io ho fatto come SamuaL... luce quando i valori sono scesi per benino (nel refugium luce subito 15 ore e macroalghe)
Poi luce da 15 minuti aumentando di 15 minuti al giorno fino a 8 ore.
raiderale
14-05-2011, 04:48
Hai avuto anche con questo metodo la fase algale?
io l'ho avuto eccome! ma chissene.. è normale ed è meglio e giusto che si "sfoghino" in maturazione e avere una vasca bella stabile nel tempo.
aggiungo:
se sei sicuro di aver fatto tutto per benino (movimento adeguato-potente; luce buona; osmosi ottima; sale buono; rocce buone; filtraggio ottimo; risalita adeguata) rilassati, lascia fare alla vasca e prepara i soldi per i coralli!
io ho riempito tutto con acqua di mare e luce e pesci messi dal secondo giorno di avviamento;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |