Visualizza la versione completa : Test KH elos o salifert??
Ieri sera ho provato questi due test.. Elos mi diceva 8 mentre salifert 11.2 a chi credo?? c'è una bella differenza.. hehe
mino.cruiser
12-05-2011, 16:19
Anche io ho sempre trovato questa differenza tra i due test KH di Elos e Salifert.....prendi per buono il valore intermedio.....vorrei sapere anche io quale è il miglior test kh.....
Anche io ho sempre trovato questa differenza tra i due test KH di Elos e Salifert.....prendi per buono il valore intermedio.....vorrei sapere anche io quale è il miglior test kh.....
Già.. però io ho pensato che salifert potrebbe essere il piu corretto perchè si puo confrontare con la soluzione che c'è all'interno del test che è certo a 6.9 dKH..
usane solo uno (il più "fresco") e non farti troppi problemi
Quindi nel mi caso tengo in considerazione il salifert.. Pero ora salta fuori un'altro problema 11.2 di KH e un Po alto no??
Jango.79
12-05-2011, 18:40
Ma con la soluzione tampone di salifert hai provato a testare l'elos?
Ho provato ora.. La soluzione tampone è di 7.4 dKH il test elos dice 5.5 dKH.. eheh.. La soluzione tampone non può essere sbagliata giusto??
RobyVerona
12-05-2011, 22:36
Ho provato ora.. La soluzione tampone è di 7.4 dKH il test elos dice 5.5 dKH.. eheh.. La soluzione tampone non può essere sbagliata giusto??
A regola no... Anche la più banale soluzione tampone a meno che non subisca forti sbalzi termici con il coperchio aperto non ha ragione a variare in maniera a noi significativa il suo titolo.
A regola no... Anche la più banale soluzione tampone a meno che non subisca forti sbalzi termici con il coperchio aperto non ha ragione a variare in maniera a noi significativa il suo titolo.
Allora tengo per buono il test salifert :) pero sorge un altro problema.. Perché ho il KH così alto??
Angeli Pietro
13-05-2011, 17:36
Io preferisco Elos perchè a confronto con Faunamarin e Tropic da gli stessi risultati mentre Salifert è è sempre 1,5°/2° più alto.
Io preferisco Elos perchè a confronto con Faunamarin e Tropic da gli stessi risultati mentre Salifert è è sempre 1,5°/2° più alto.
quindi ora mi viene un sospetto.. stai a vedere che quelli della salifer hanno scritto sulla boccetta della soluzione tampone un valore che non è in realtà giusto ma lo hanno messo solo per far credere che sia corretto il loro test..-d12
CILIARIS
15-05-2011, 11:35
caccia i dindini e compra il macherey-nagel e avrai il migliore insieme hai merck;-)#36##36##36#
Angeli Pietro
15-05-2011, 18:21
Credi che Elos, Faunamarin e Tropic non siano affidabili?
confermo che Salifert sovrastima di circa 1.5-2, io uso tropic marine ....
Scatto88
15-05-2011, 20:25
quindi ora mi viene un sospetto.. stai a vedere che quelli della salifer hanno scritto sulla boccetta della soluzione tampone un valore che non è in realtà giusto ma lo hanno messo solo per far credere che sia corretto il loro test..-d12
perchè dovrebbero farlo??
basterebbe mettere un reagente un attimino più diluito e ricalibrarlo 1.5-2 dKh sotto..
alla fine penso che tutti i test usino lo stesso principio e le stesse sostanze come reagenti..
RobyVerona
15-05-2011, 21:02
Credi che Elos, Faunamarin e Tropic non siano affidabili?
Diciamo che i test veramente affidabili sono altri, però sono altri anche i costi. Per i nostri scopi per il KH va benissimo qualsiasi test, dal salifert in su io non diventerei più di tanto matto.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |