Visualizza la versione completa : Montato Lumenarc 4 - Parte II
Continuiamo da qui:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=462173#462173
;-)
Allora nessuno può darmi le misure dei buchi delle ventole?
Se nessuno li posta domani (oggi non sono a casa) vado in cantina e li misuro
Ciao Gerry
sm
se pubblichi le foto sarebbe una cosa fantastica!
Se nessuno li posta domani (oggi non sono a casa) vado in cantina e li misuro
Ciao Gerry
grazie!! anche da parte mia!!
Eccovi le foto preliminari della scocca per il mio Lumenarc IV: mancano ancora griglie, ventole e riflettori dei PL, ma rende già l'idea...Ringrazio Alessandro (Alle81) per l'ottimo lavoro :-)
Bravissimo!!!!Ma una curiosità,come mai non hai messo le t5?
Perchè la mia vasca è larga 50 cm ed i T5, vista la larghezza del riflettore, sarebbero praticamente stati quasi fuori dal perimetro...
E poi io considero la luce blu solo un vezzo estetico: al momento il mio acquario non ha attinici e mi trovo benissimo lo stesso...Non sò nemmeno se accenderò i PL che vedi :-)
Ciao a tutti, dopo essermi letto 9 pagine di discussione, non ho chiar e tre cose:
1)allora è vero che illumina più la parte sotto della vasca che quella sopra?
2)se si dovesse realizzare una vasca su misura per questa plafoniera, così come per la III si farebbe 70x70, qua, che misure adotteremmo (L, P, H) ?
3)Ma la casa produttrice cosa dice per il fatto che non ci sono ventole neanche in america se ben ho capito per i buchi che loro stessi hanno fatto? E l'aria da quei buchi deve entrare o uscire?
Grazie mille.
duccio89
03-02-2006, 14:41
nessuno mi dice un po della mia vasca?
Duccio che vuoi sapere?
Albe allora non penso che illumini più la parte di sotto che quella di sopra,penso sia fisicamente impossibile ma non vorrei dire una minchiata,aspettiamo pareri dagli esperti,per quanto riguarda le misure della vasca ideale per me massimo 100 cm,di larghezza non saprei ma io lo metterò in 60 cm,per quanto riguarda le ventole sul sito della Pacific Garden c'è un upgrade kit ma non spiega in cosa consiste,forse è un kit ventole,non mi viene in mente altro...ho messo un post in tecnica marino per chiederlo ma non hoi avuto risposte! #24
teratani
03-02-2006, 15:06
montato..
allora...
mah sono parecchio perplesso illumina benissimo la parte centrale della vasca ma molto molto meno le parti laterali.
Credo che sia ottimale per una vasca di 80/85 cm di lunghezza ed una 60ina di profondità..
Oddio sulla mia 100*50 le parti laterali nn è che siano al buio ma il cambiamento dal centro è notevole.
duccio89
03-02-2006, 15:22
a quanto lo tieni di distanza? la scocca o la lampada...specifica..
teratani
03-02-2006, 15:38
lampada mi sembra a 20 cm.. in modo tale che il fascio di luce in entrata ricopra tutta la superficie laterale...
duccio89
03-02-2006, 15:43
lampada a 20cm?????????????????????????????????????????????? ????????
io ho la scocca a 20 cm...
una via di mezzo ? non andrebbe meglio secondo te?
ecco le foto del "buco" laterale del lumenarc IV,
il buco ha un diametro di 7.5 cm. i buchetti per fissare le ventole sono posti a rettangolo e hanno una distenza in orizzonateldi 10 cm e in verticale di 9 cm
teratani
03-02-2006, 16:30
allora nn sono sicuro dei 20 cm.. mora sono in ufficio...
so solo che è all'altezza con il compromesso migliore tra illuminazione della vasca e spreco luminoso!
Teratani ma ti illumina meglio della SBP?Puoi fare foto?
ONDABLUSHOP
04-02-2006, 11:28
ecco le foto del "buco" laterale del lumenarc IV,
il buco ha un diametro di 7.5 cm. i buchetti per fissare le ventole sono posti a rettangolo e hanno una distenza in orizzonateldi 10 cm e in verticale di 9 cm
i fori non sono per montare le ventole ma per applicare una placchetta in alluminio all'interno del riflettore distanziata di 5 mm ,poi esternamente si infila un estrattore e si avvita .Il problema e che non forniscono il kit .
ps: ciao gerry i riflettori illuminano bene la cantina #18 #18
fabry #21
[quote="ONDABLUSHOP
fabry #21[/quote]
Ieri mattina mi ha promesso (per la ventesima volta) che la scocca è quasi finita,
anzi veramente ha detto che me l'avrebbe portata a casa nel pomeriggio(di ieri), ma poi visto che non lo vedevo arrivare l'ho richiamato e mi ha detto che non la trova e che deve chiedere ai "ragazzi" dove l'hanno messa... :-D :-D
Ciao Gerry
Fabry ONDABLUSHOP,sul sito della Pacific Garden dei Lumenarc vendono un upgrade kit per i III ed i IV,quindi è quello che dici tu?Cioè placchetta in alluminio ed estrattore?Una cosa del genere?
http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1032
ecco la foto del IV,si vede in corrispondenza dei buchi 2 pezzi di tubi,diciamo così,secondo voi non'è possibile applicare 2 tubi in alluminio del genere e montare 2 ventoline in modo che aspiri l'aria calda?Una specie di estrattore economico!O quei tubi vengono già forniti?
ONDABLUSHOP
04-02-2006, 12:00
Fabry ONDABLUSHOP,sul sito della Pacific Garden dei Lumenarc vendono un upgrade kit per i III ed i IV,quindi è quello che dici tu?Cioè placchetta in alluminio ed estrattore?Una cosa del genere?
http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1032
si e propio una cosa cosi!! anche se a me pare un esagerazione!! #19 #19
ONDABLUSHOP
04-02-2006, 12:03
[quote="ONDABLUSHOP
fabry #21
Ieri mattina mi ha promesso (per la ventesima volta) che la scocca è quasi finita,
anzi veramente ha detto che me l'avrebbe portata a casa nel pomeriggio(di ieri), ma poi visto che non lo vedevo arrivare l'ho richiamato e mi ha detto che non la trova e che deve chiedere ai "ragazzi" dove l'hanno messa... :-D :-D
Ciao Gerry
-04 #07 -04 #07 -04 #07
Si spendere una cifra del genere non se ne parla,almeno nel mio caso ma non si potrebbe fare come ho scritto sopra?Ho modificato il post!
ONDABLUSHOP
04-02-2006, 12:47
Si spendere una cifra del genere non se ne parla,almeno nel mio caso ma non si potrebbe fare come ho scritto sopra?Ho modificato il post! -35
quindi le placchette interne non ci sono di serie è così?
Mah....mi era venuta una mezza voglia di provarlo, credo però che mi sia già passata ehehe a parer mio illumina bene da quel che si vede nella foto, però il prezzo è eccessivo e il riflettore per quello che costa non è nemmeno dotato di un sistema di raffreddamento. Teratani che differenze hai notato tra il nuovo lumenarc e la tua vecchia plafoniera industriale? Ciao
beh se però pensi al prezzo di una normale plafo...poi qui con una sola lampada illumini quello che vedi.Di plafo vere e proprie non ce ne sono che eguagliano questi risultati.A meno che non usi un qualche riflettore industriale bello grosso.
grazie delle spiegazioni.
ma riguardo l'apparecchio su questo sito http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1032 c'è scritto che per calcolare la portata bisogna fare volume ambiente per 70... con "ambiente" intendiamo acquario vero? E poi mettendo una placchetta metallica a 5mm per non sprecare luce attraverso il buco, non si modifica comunque la riflessione della lampada?
No Albe,per ambiente loro non intendono acquario perchè sono prodotti per l'idroponica,un tipo di coltivazione per le piante e questo serve per della mini serre indoor!Anche il Lumenarc nasce per la coltivazione delle piante,infatti se vai sul sito della Pacific Garden ( http://www.pacificgardensupply.com/ ) vedrai che vendono prodotti in primis per l'idroponica e poi qualcosina per l'acquario.Quindi per "ambiente" loro intendono la serra o "grow room".
Questa è una grow room:
http://www.idroponica.it/product.asp?idprodotto=1437
ok, grazie per la spiegazione. Anche se una grow room che almeno nelle foto non era trasparente a che serve? Ad allevarci -e13 ?
Le grow room infatti non sono trasperenti penso per evitare appositamente sprechi di luce e si possono usare per coltivare quello che vuoi.Poi molti lo usano come dici tu per -e13 .... :-D :-D :-D
Teratani ti è arrivato?Montato?
teratani
08-02-2006, 10:43
sì montato... che dire sono molto combatutto sul giudizio..
la parte centrale della vasca è veramente ben illuminata... dalle parti l'illuminazine è un pò + tenue..
il problema è che del rettangolo della base della vasca l'area intorna ai vertici, ha come un buco di luce parecchio fastidioso, sono veramente bui!
La sbp illumina molto meno nel centro ma devo dire che ha la migliore capacità di illuminare in modo diffuso un area di 100*50 cm di vasca di tutte le plafo e riflettori che ho visto in funzione.
Infatti nn so se tenere il lumenarc e vendere la sbp o viceversa. #24
mmm #24 perchè non fai qualche foto?ci aiuterebbe a capire la copertura de sto benedetto riflettore!Ma monti le t5?
io sto preparando una plafoniera con due lumenarc 4 per illuminare una vasca da 160 x 60, pensavo di coprirla tutta bene, ma ora mi veengono i dubbi....
Secondo Voi che lo avete già montato come mi verrà la copertura della vasca?
Ciao Gerry
Io ho montato la mia plafo Domenica e confermo la mia impressione iniziale sul fatto che possa coprire bene una superfice di 100x60 cm.
teratani
08-02-2006, 13:43
gerry, ti verrà una copertura pressochè perfetta!
sedano, guardo di fare le foto appena possibile.. no nn monto nessun t5!
Ok grazie teratani.Io cmq l'ho ordinato per la mia futura 100x60 h55.Poi ci metterò anche 2 t5 da 39 watt con riflettori ATI o Aquaz!Penso e spero di riuscire a coprire tutto bene!
la vasca di Duccio..comunque è veramente gagliarda !!!!!!!!!!!
Teratani questa è la differenza tra SBP e LUMENARC IV nella tua vasca giusto? http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_995.jpg
teratani
14-02-2006, 01:56
esatto.. si vede magari nn evidentissimo come nel mezzo la luce sia molto maggiore (dal vivo è + evidente) e come i lati siano meno illuminati.
Ma una cosa positiva del LM4 è che i raggi cascano molto + in perpendicolare..
P.s. che impressione vedere comparata la vecchia vasca (di cui buona parte degli animali son passati a miglior vita) e la nuova dove i superstiti son cresciuti parecchio!
Tu hai la vasca larga 50,pensi che si riesca a coprire bene anche 60?Chi vince secondo te tra sbp e il IV?
secondo me non copre di pù di 55 cm
teratani
14-02-2006, 13:45
a 60 dovresti arrivarci...
ma guarda alla fine preferisco per la luce centrale il lumenarc 4 per le esigenze che ho io... ma in una vasca + tranquilla è sicuramente meglio l'SBP che mio malgrado ho deciso che venderò dato che usando l'icecup è molto sprevato in ogni caso!
Per vasca + tranquilla intendi molli e lps?Io vorrei fare una vasca di sps e qualche lps e monterei il lumenarc + 2x39 t5 in 100x60 h55.Che ne dici?
teratani
14-02-2006, 15:01
per vasca tranquilla dico una vasca in cui ci sono sia sps che lps ed eventualmente qualche molle...
in certe zone avresti dei discreti picchi (per sps esigenti), in altre una luce un pò obliqua ma diffusa ottima per lps e molli!
la differenza economica tra le 2 alternative è notevole...
mariobros
15-02-2006, 18:29
scusate l'ignoranza, ma i lumenarc sono riflettori? poichè devo modificare la mia plafoniera e vorrei cambiare il riflettore mi indicate dove posso farmi un'idea almeno sulle misure? grazie a tutti
ps ho un sfiligoi 150w+2t8 e vorrei portarla a 250w con gruppo di accensione esterno. ma in ogni caso se lascio la 150w trovo un riflettore per illuminare un 80x50x50?
lumenarc IV misure: 63.5 x 30 x di 18H cm
quindi io che vorrei mettere sps al centro e lps ai lati vado meglio con il IV giusto?
teratani
15-02-2006, 21:25
penso di si!
mariobros, il lumenarc 4 nn entra in nessuna plafo commerciale.
Finalmente sono riuscito a montarlo anch'io......
Bhe..... ma come fate a dire che riuscite ad illuminare 110 cm???
A quanto lo tenete alto??
Io per non avere luce fuori (nella larghezza dei 60 cm) mi illumina bene metà vasca...... 75 cm con i lati un po' bui!!!!
Se devo essere sincero, mi aspettavo qualcosa in più.... sono passato da un riflettore Giesemann (che notoriamente è un riflettore piccolissimo) per passare ad un riflettore 10 volte più grande..... riesco a sfruttare meglio la luce al centro vasca, in quanto la Giesemann aveva un buco in mezzo... forse riesco a rendere la luce più omogenea.... ma la differenza non è poi così netta!!!!
Probabilmete ero io che mi ero illuso di notare differenze più tangibili!!!! :-(
fanne una frontale o non si capisce.
fanne una frontale o non si capisce.
Sì, ce l'ho!! ;-)
Dopo questa foto ho fatto poi altre prove e li ho distanziati ancora un po'..... ma non cambia molto!! ;-)
Azzzz.... sembra esserci meno luce di prima..... #06
azz ma com'è possibile?siamo passati dai 100 coperti di duccio a 75??
azz ma com'è possibile?siamo passati dai 100 coperti +o- bene di duccio e teratani a 75??
paolo-77
16-02-2006, 13:29
la parte centrale sembra molto ben illuminata ma i lati sono molto in ombra #24
Ma mi ha autoquotato automaticamente da solo???????BOH!!!!!
Cmq ricca tu usi le 250?Ci sono anche le montipore ai lati che fanno ombra,specialmente quella di sinistra.Ma se distanzi ancora di più i riflettori tra loro dici che non migliora?
Le aree meglio illuminate sono evidenziate nella foto sotto..... ovviamente parlo di illuminazione che vedo a occhio nudo, in quanto non ho strumenti di misurazione!!!!!
Spostare ancora di più i rifletttori vorrebbe dire avere luce fuori dalla vasca!!!
Le montipore fanno sì ombra, ma su quelle a sinistra guardo la luce che ho sulla montipora, mentre su quella a destra..... bhe, avevo una luce migliore prima!!!!
Non c'è paragone al centro vasca in quanto è un puntoche viene lluminato da entrambi i riflettori!!!! ;-)
quindi non sei soddisfattissimo?prima che usavi?
quindi non sei soddisfattissimo?
Diciamo che io mi aspettavo qualcosa in più...... e forse sono rimasto un po' deluso..... ma non posso dire che non vada bene!!!! Diciamo solo che sfrutta la luce in maniera diversa a come ero abituato io!!!
prima che usavi?
Plafoniera Giesemann 230 plus.... quella con i PL centrali! ;-)
Senti ti volevo chiedere se usi vetri di protezione e cosa hai messo nei buchi laterali dove vanno gli estrattori?Ah cmq bellissimo il tuo acquario!!!!
Senti ti volevo chiedere se usi vetri di protezione
Sì li uso.... 2 borosilicati! ;-)
e cosa hai messo nei buchi laterali dove vanno gli estrattori?
Ho comprato dell'alluminio..... ne ho prese 2 lastre, ma me n'è bastata 1 sola..... infatti una è ancora sigillata, se a qualcuno in zona Torino dovesse servire.... ;-)
L'alluminio non è specchiato ma è uguale a quello esterno del riflettore.
L'ho distanziato con un dado (come quelli in dotazione) dal lato a vista e con 2 dadi dal lato del muro!
Ah cmq bellissimo il tuo acquario!!!!
Grazie ;-)
Domani vi posterò una foto con acceso un solo riflettore!!! ;-)
teratani
16-02-2006, 15:22
sì montato... che dire sono molto combatutto sul giudizio..
la parte centrale della vasca è veramente ben illuminata... dalle parti l'illuminazine è un pò + tenue..
il problema è che del rettangolo della base della vasca l'area intorna ai vertici, ha come un buco di luce parecchio fastidioso, sono veramente bui!
La sbp illumina molto meno nel centro ma devo dire che ha la migliore capacità di illuminare in modo diffuso un area di 100*50 cm di vasca di tutte le plafo e riflettori che ho visto in funzione.
Infatti nn so se tenere il lumenarc e vendere la sbp o viceversa. #24
riquoto le mie impressioni...
nn ho mai detto che copre alla perfezione 100 cm..
Ricca nel tuo caso il fatto che tu abbia animali e una costruzione della barriera molto alta sui lati tende atogliere molta luce sotto..
il fatto è che i raggi tendono a cadere in vasca perpendicolari. Mentre con altre plafo tipo la sbp molti raggi cadevano obliqui rendendo l'illuminazione + diffusa!
Cmq a distanza di 2 settimae sono molto + sodddisfatto, dai lati ho meno luce, ma mettendoci animali meno esigenti nn è un problema, nel centro la luce è veramente notevole!
si teratani non intendevo che avevi detto che copriva 100 cm,era solo una mia impressione visiva,ovviamente ai lati c'è meno luce.Ma dite che non si possa modificare in qualche modo?Magari aprendo di più i lati corti e aggiungendo altro alluminio specchiato.Non so se mi sono spiegato
teratani
16-02-2006, 16:39
no no.. nn ci puoi fare nulla.. è una sorta di cassetto!
si ma hai lati sono chiusi con dei rivetti giusto?togliendo i rivetti laterali ed in basso e lasciando solo quelli in alto,piegando un po la lamiera verso furoi e aggiungere alluminio specchiato dove manca?L'ideal sarebbe farlo da tutte e due i lati ma da una parte c'è la staffa per il socket e sarebbe + complicato modificarlo ma non impossibile.Così si avrebbe una copertura miglire sui lati,resterebbe da vedere al centro però se perde di potenza la luce.Datemi i vostri pareri.Secondo me è fattibile ma bisognerebbe vedere l'effettiva resa!
secondo me si può fare ma di certo sarà difficile trovare la cavia disposta ad aprire un lumenarc.Se però si apre solo da una parte non diventa asimmetrico?
si penso diventi asimmetrico,dite che crei problemi?Si dovrebbe fare anche dall'altra parte in effetti ma diventa una rottura modificare il porta socket.Io farei una prova ma ora ho solo il riflettore e non la vasca :-D quando sarò operativo ci proverò probabilmente,a meno che qualche esperto non mi dica subito che è una minchiata e qui ho paura che intervenga Geronte... :-D
teratani
16-02-2006, 18:28
mmm sono molto scettico... è già ai limiti di grandezza per la lampadina... la parte aggiunta nn rifletterebbe granchè in +
è già ai limiti di grandezza per la lampadina...
Quotone!!!! ;-)
Eccovi la foto con un solo Lumenarc acceso........
A voi i commenti!!! ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_lumenarc_acceso_116.jpg
Ricca hai provato a girare il riflettore di 90°? Cioè mettendo la lampade perpendicolarmente alla vasca e non in parallelo come è adesso?
non credo sia un'idea tanto felice perchè in larghezza copre 60 cm mentre in lunghezza quasi 100,quindi sparerebbe fuori solo di 40 cm
#24 #24 #24
Non ho provato..... ma dubito che sia una buona cosa!!!!!!
Avrei troppa luce fuori, e nella vasca rischierei di avere buio!!!! #24
ricca le tue sono 250w e non 400w questo è uno dei motivi per cui non risci a coprire molta superficie con un solo proiettore.
Il fatto è questo la plafo industriali per illuminare un'area rettangolare montano i bulbi in modo perpendicolare alla lunghezza maggiore del rettangolo da illuminare. Ecco perchè ti ho chiesto se avevi provata a girarla.
Proverò.......... custa niente!!!! :-))
teratani
25-02-2006, 18:21
provato io...la plafo spara in rettangolare... se la ruoti spara gran parte fuori..
si infatti lo sospettavo.quelle industriali hanno la lampada in quel modo ma sono perpendicolari al lato lungo del riflettore!Non si può fare con il Lumenarc IV.Si può solo spostare tutto il riflettore perpendicolare al lato lungo della vasca ma ovviamente spara fuori!Chissà invece con il III #24
Ma dato che io farò la vasca lunga 100 cm e larga 60 se mettessi 2 neon x24 t5 paralleli ai lati corti?Per ampliare la luce ai lati dove non arriva bene il cono del Lumenarc.Che ne dite?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |