Entra

Visualizza la versione completa : Ammoniaca maledetta

Bemat81
01-02-2006, 10:30
Ragazzi ho un po' di ammoniaca in vasca... ho fatto un paio di cambi sostanziosi e ho messo un po' di batteri (waterlife) ma non riesco a debellarla definitivamente (mi è comparsa dopo l'aggiunta di un ultima roccia maledetta). Che posso fare?

Grumpy
01-02-2006, 10:39
Aspettare

firstbit
01-02-2006, 19:05
eh sì... solo aspettare... aggiungere rocce vuol dire avere una nuova fonte di spurgo in vasca... in ogni caso è un segnale del fatto che il tuo nano non è ancora rodato al meglio ;-)

Grumpy
01-02-2006, 19:12
eh sì... solo aspettare... aggiungere rocce vuol dire avere una nuova fonte di spurgo in vasca... in ogni caso è un segnale del fatto che il tuo nano non è ancora rodato al meglio ;-)

#36# #36# #36#

Si, First l'ha spiegato un po' meglio... :-))

Bemat81
01-02-2006, 21:56
beh è avviato da 4 mesi e mezzo adesso.. i parametri si erano stabilizzati a dicembre e erano pressochè perfetti.. poi la decisioni di riempire un buchetto... e sono iniziati i problemi... per accelerare un po' l'eliminazione della ammoniaca che posso fare? ho il protopalitha e la xenia che soffrono un po.. anche se ultimamente va un po meglio... non ha un bel colore ma si apre quasi totalmente

firstbit
01-02-2006, 22:45
soprattutto avendo animali in vasca cerca di evitare accelerazioni nei processi biologici.
La soluzione migliore è quella di aspettare e, in caso di necessità, spostare gli animali in un'altra vasca in attesa del ristabilirsi della situazione

Grumpy
02-02-2006, 11:26
per accelerare un po' l'eliminazione della ammoniaca che posso fare?

Quoto first, al più potresti aggiungere un po' di carbone attivo fino a riassorbimento.Tieni presente comunque che se non avrà tempo di fare danni questa esperienza rafforzerà la tua colonia batterica.
Una soluzione più evoluta (e costosa e forse esagerata) potrebbe essere di buttarti su Seachem Purigen che sto sperimentando con soddisfazione; ma è un discorso un po' diverso e più articolato...

Bemat81
02-02-2006, 13:13
un po di giorni con il carbone attivo aiuterebbe quindi... quasi quasi.. neanche lo devo comprare che ce l'ho un po'...

firstbit
02-02-2006, 19:19
usalo con moderazione il carbone! piccole quantità e pochi giorni (al massimo 3 direi)

comunque se aspetti senza toccar nulla la situazione si risistema da sola ;-)

Grumpy
02-02-2006, 19:45
usalo con moderazione il carbone! piccole quantità e pochi giorni (al massimo 3 direi)

comunque se aspetti senza toccar nulla la situazione si risistema da sola ;-)

Si Si, pochi giorni (dai First sii più generoso, fai anche 5 gg se ne mette di meno... ;-) )

firstbit
02-02-2006, 20:26
eh so bacchettone con le vasche nuove io :-))

Bemat81
03-02-2006, 00:56
ok ok :-D

lo tengo un 3 giorni e lo tolgo... vediamo un po i test che dicono tra un po...