PDA

Visualizza la versione completa : aufwuchs...come si preparano?

Pleco4ever
01-02-2006, 10:04
ho preso un secchio l' ho riempito di acqua di sifonatura e ci ho messo 4 ciottoli piatti...ora...anche senza luce (ma un bel caldo) dite che mi si riempiranno di gustosissime aufwuchs?o c'è bisogno della luce?

malawi
01-02-2006, 10:15
ho preso un secchio l' ho riempito di acqua di sifonatura e ci ho messo 4 ciottoli piatti...ora...anche senza luce (ma un bel caldo) dite che mi si riempiranno di gustosissime aufwuchs?o c'è bisogno della luce?

Cosi' e' lentissimo. Dovresti metterlo in pieno sole per tutta la giornata ma in questo periodo la vedo dura o almeno non c'e' la crescita veloce che si ha in estate.

Ciao Enrico

Pleco4ever
01-02-2006, 10:21
ah ecco...
io il pieno sole ce l' avrei...ma all' aperto poi l' acqua non va a più di 11 gradi...
e se mettessi del fertilizzante in vasca senza piante?

fastfranz
01-02-2006, 11:51
Mah ... il fertilizzante è comunque ... "robaccia chimica", mettila - in caso - sotto una lampada NON da acquario

Altum
01-02-2006, 11:59
e mettere il secchio al caldo ma davanti ad una finestra??

mmicciox
01-02-2006, 12:05
mettila - in caso - sotto una lampada NON da acquario
quoto, una bella gro-lux esaurita di quella robaccia che conservi (pezzi di tubo, sughero, pompe rotte etc. ) e ogni volta che la vedi pensi ...ma che cacchio perchè nn la butto e poi ogni volta che ti serve qualcosa pensi ...ah ecco perchè :-D :-D :-D

Pleco4ever
01-02-2006, 13:47

dovrei correre dietro al sole da finestra a finestra -ROTFL- ti immagini la scena ???

comunque è ridicolo pensare che uno voglia far crescere apposta delle laghe in acquario #23 #23 #23
al limite ho la mia vaschetta di quarantena...ci metto una fitostimolante e tutte le porcherie di scarto che trovo! #18 #18 #18

malawi
01-02-2006, 14:06
comunque è ridicolo pensare che uno voglia far crescere apposta delle laghe in acquario

E' sempre cosi'. Quei fortunati che le hanno si lamentano e noi poveracci ci mettiamo un mese per far crescere un ciuffetto che poi i pesci si mangiano in mezzo secondo. Io sono riuscito dopo diversi anni ad avere dei cianobatteri fra l'altro nel posto piu' ombreggiato che esista sul mio terrazzo e le caridina me li hanno mangiati in mezza giornata. Ormai c'ho rinunciato e preferisco dargli il secco.

Ciao Enrico

Altum
02-02-2006, 11:03

dovrei correre dietro al sole da finestra a finestra -ROTFL- ti immagini la scena ???

apperte che sei talmente malato e la cosa non mi stupirebbe :-D :-D :-D e poi avrai una finestra con qualche ora di sole magari le ore più calde #36# certo la lampada in questa stagione è sicuramente più rapida oppure fai finestra più lampada :-))

Pleco4ever
02-02-2006, 11:51
apperte che sei talmente malato e la cosa non mi stupirebbe

-ROTFL-

avrai una finestra con qualche ora di sole magari le ore più calde

a proposito di malattia ieri ho controllato...la più luminosa è il lucernario di camera mia e riceve 2 ore di luce..ma avere acqua marcdescente in camera non mi sconvolge come idea...e poi ho ancora una madre.....al limite della sopportazione!un secchio con alghe verdastre non aiuterebbe la mia precaria situazione #24 #24

roby&deb
05-02-2006, 11:58
e poi ho ancora una madre.....al limite della sopportazione

:-D :-D :-D :-D
fino a quando sono stato a casa con i miei non ho avuto la possibilita' di farmi l'acquario.....
ti capisco!!!

Myn
05-02-2006, 12:03
emh...forse mi sono perso nel dialogo,vorrei sapere di cosa si stà parlando...cos'è una parola tedesca? :-))

roby&deb
05-02-2006, 12:07
di quello strato di alghette e micro organismi vari che cresce su sassi ecc..., cibo principale di molti ciclidi, tipico di ambienti molto illuminati (es malawi)

Myn
05-02-2006, 15:19
A!...ora ho capito....ma...scusate,i microorganismi che crescono sulle rocce,non crescono anche in ambiente acquatico????

Altum
06-02-2006, 11:23
crescono velocemente in acqua ferma e con luce molto intensa, se ti ricordi prima regola mai esporre la vasca a luce diretta del sole o ti ritrovi una giungla nel giro di poco #36#

MG
07-02-2006, 13:57
scusate, ma una forte corrented'acqua non dovrebbe favorire la crescite delle alghe più dell'acqua stagnante... mi sto sbagliando?
Ciao

Pleco4ever
07-02-2006, 14:06
na...teoricamente è il contrario...

MG
07-02-2006, 14:11
na...teoricamente è il contrario...

cioè... meglio l'acqua stagnante...?
ma può influire anche il calore...o con 3°C o 35°C non c'è differenza?
Ciao

Pleco4ever
07-02-2006, 14:32
bho...cioè..io adesso che ci penso le alghe le vedo anche nel torrente...belle verdi e viscide..non so

DLGS
16-02-2006, 01:34
prendi il ciotolo dal torrente direttamente allora :-)) (a patto che non sia inquinato #06 )

Pleco4ever
16-02-2006, 09:03
se devo essere sincero...non ci avevo pensato!!
il problema è che magari mi porto in vasca sassi calcarei..però se penso a tutte le larvette gustose(per i pesci si intende) che ci sono su quei sassi...mhhhh -11