PDA

Visualizza la versione completa : Manca qualcosa.. consigli?

gigio00
12-05-2011, 10:56
Ciao ragazzi ho quest acquario da circa 9 mesi .. diciamo che tutto procede al meglio quello che non mi piace sono le piante nella parte destra.. ossia molte non resistono solo una è bella vigorosa.. mi consigliate cosa posso mettere per coprire quell orrendo buco? vorrei piante a foglia larga resistenti.
http://s4.postimage.org/yrk080ro/IMG_0011.jpg (http://postimage.org/image/yrk080ro/)

everiday
12-05-2011, 12:51
L'echinodorus bleheri è una pianta resistenete e non richiede molto, però si estende molto come circonferenza, di piante a foglia larga resistenti ce ne sono abbastanza comunque ma il fatto che ti muoiano addirittura una dietro l'altra e sintomo di qualcosa che non va, tipo temperatura troppo alta diciamo dai 28° in su molte piante patiscono, l'illuminazione mi sembra un GROWlux se ci ho visto giusto è una pessima luce che serve solo alle alghe, sopratutto quelle nere filamentose che non te le togli più :-)) è il classico neon rosa che consiglia il negoziante per far si che tu abbia problemi, come luce io metterei un arcadia freshwater o se vuoi spendere di meno cerca qualcosa dai 6000 ai 7500 gradi Kelvin

PS. Non mettere piante rosse che non ce la farebbero

-28

gigio00
12-05-2011, 19:19
ciao no mi dispiace ma ti sbagli non ho un alga neanche l'ombra il neon è luce rosa , sembra cosi perchè nella mia camera ho una luce arancione e con il flash da quel risultato. comunque le piante che ho messo non sono morte però perdono molte foglie non capisco il motivo ..poi solo da quel lato.. ! e particolari piante. come vedi cè una che è bella rigogliosa.

everiday
13-05-2011, 00:25
Meglio se non hai le alghe nere perchè sono davvero antipatiche :) però non ho capito se è a luce rosa o no o se un tipo GRO-Lux, se fosse quella tipologia rimango fermo sulla mia idea, se poi nella tua vasca si comporta diversamente meglio così ;-) in ogni caso non è questo il motivo della morte delle foglie, se hai notato che la foglia diventa gialla e tende a sciogliersi è qusi sicuramente dovuto ad una temperatura eccessiva, ci sono alcune piante che reggono temperature più alte delle altre, magari quella che marciva era una tipologia di pianta che non reggeva la temperatura che hai in vasca che ancora non conosco ma tieni conto che per le piante non dovresti superare i 26° una seconda ma più inprobabile alternativa potrebbe essere di una pianta particolarmente esigente che necessita di un "tab-capsula fertilizzante" sotto le radici.

gigio00
15-05-2011, 22:04
ciao forse è la temperatura me lo ha fatto però solo con una pianta e poi perchè in quel punto? boo non riesco a capire...

ladysab
16-05-2011, 07:46
Visto che sarebbe molto vicina al riscaldatore, potrebbe essere quello il motivo
forse hai scelto piante delicate dal punto di vista della temperatura e la vicinanza con il riscaldatore non ha aiutato

babaferu
16-05-2011, 12:08
ma no, la temperatura è costante, tutti noi abbiamo piante vicino al riscaldatore!
che piante hai provato? hai fondo fertile? wattaggio lampada?
Io aumenterei le cryptocorine, oppure ci metterei del microsorum, oppure un'altra varietà di anubias.
però ti servirebbero anche piante a crescita rapida, tipo ceratophillum demersum.
ciao, ba