PDA

Visualizza la versione completa : Help Possibile ictio!!!!!!

Claudia_splendens
12-05-2011, 10:31
Ciao a tutti. Ho un problema urgente da sottoporre.
Ho un acquario da 100 litri avviato quasi da 4 mesi. dopo i primi due mesi turbolenti (nitriti alle stelle ed epidemia di ictio esplosa improvvisamente) ero riuscita a stabilizzare le cose e a ripopolare finalmente il mio acquario. tutto è filato liscio per 2 mesi.
L'acquario è di acqua dolce e la popolazione è la seguente:
-4 cory
-2 ancistrus
-4 platy
-1 black molly
-5 rasbora heteromorpha
-10 neon (di quelli piccoli)

Non ho piante vere, ghiaia finissima come fondo e due pietre decorative. ho inoltre a disposizione un areatore.
nb: purtroppo ho inserito direttamente i pesci in vasca dopo l'acquisto, perchè solo da una 15ina di giorni mi sono dotata di una quarantena da25lt. per fortuna ho trasferito giusto in tempo, spero, due avannotti di guppy ( genitori morti nella precedente epidemia).
perciò ho paura che qualche pesce fosse affetto da ictio.

all'ultima misurazione (pochi giorni fa) i valori dell'acqua erano:
T:26°
Nh4 : 0
No2: 0
Ph: 8

Problema: la settimana scorsa ho notato che una platy (incinta) aveva un puntino bianco sulla coda...sono corsa dal negoziante per chiedere consiglio e lui mi ha rassicurata dicendo "i platy soffrono di cisti"#13#13#13 quindi di aspettare qualche giorno. infatti dopo un paio di giorni il puntino è sparito. dopo un paio di giorni noto un puntino sul black molly, ma lascio correre...ieri sera mi sono accorta che i puntini microscopici sono 2 o 3 anche su un' altra platy e che 2 dei miei cory presentano strani segni: uno ha le pinne come mangiucchiate, l'altro i baffi come accorciati e le pinne tutte attaccate, come incollate. -:33-:33-:33
ho pensato subito all'ictio (di nuovo!!!!) e avendo già il medicinale usato la volta precedente (dajana-bioicht. formaldeide al blu metilene e verde malachite) ho deciso di intervenire e ne ho utilizzati 10 ml (in realtà con l'allestimento l'acquario non mi tiene 100 litri,ma 60) versandoli nell'acqua, ho attaccato l'areatore,alzato la temperatura a 27 e oscurato tutto. avevo intenzione di non somministrare cibo oggi e di lasciare al buio.
ho pensato di somministrare altri 5 ml domani e venerdì inserire carbone attivo nel filtro; cambiare 50% di acqua sabato! che ne dite?
per favore ditemi che non ho sbagliato!!! e soprattutto che riuscirò a salvare i miei pesciotti. sono una principiante e la prima volta con l'ictio è stata una strage! avevo quasi lasciato tutto dalla disperazione. :-(
attendo consigli dagli esperti! grazie in anticipo

crilù
12-05-2011, 10:41
Manca il dato dei nitrati, molto importante anche perchè i sintomi dei corydoras fanno pensare ad un'infezione batterica e non ad ichtyo.

Claudia_splendens
12-05-2011, 10:49
purtroppo non ho il test per i nitrati, e l'ultima misurazione me l'ha effettuata il negoziante una decina di giorni fa e mi sembra fossero a zero! mi ha misurato Nh4 No3 No2 ed erano tutti a zero...infatti mi ha detto che l'acqua era ok...

crilù
12-05-2011, 14:36
I nitrati non possono essere a 0.
Non penso che sia ichtyo. Fai un cambio d'acqua sostanzioso, filtra con carbone attivo, riporta la temperatura a quella adatta ai pesci e munisciti di DessaMor o altro antibatterico, ciao

eltiburon
14-05-2011, 01:12
Per i puntini bianchi penso all'ittio, ma per i cory proprio no. Tra l'altro i pecilidi trarrebbero beneficio da un'aggiunta di sale, che sarebbe nocivo per i cory.
In ogni caso accendi l'aeratore.