Visualizza la versione completa : Consiglio su cambio neon
per tanti sarà argomento trito e ritrito
ma ho provato a leggere le guide di inizio sezione, ma sembra parlino arabo per me
non ci capisco proprio nulla!!
ho montati un Sun Glo e un AquaGlo, da 20 w l'uno (T8)
da quanto ho capito, l'AquaGlo andrebbe cambiato perchè favorisce le alghe
quindi, con cosa lo cambio?
il pescivendolo mi avrebbe consigliato un fitostimolante, da 25 euro -:33
un po' troppi, preferisco investirli in piante per ora ...
consigli su qualcos'altro?
marche e modelli please, che quando vado dall'elettricista devo avere tutti i codici altrimenti chissà che mi rifila!!
guarda dei fitostimolanti vengono consigliati quando hai 2 neon e va messo dietro a quello normale, risalta i colori dei pesci ,arredamento e favorisce la crescita delle piante...io nel tuo caso lo metterei....
se proprio non vuoi spedere quei soldi prendi un'altro Sun Glo..
se vado su quella marca, il prezzo è lo stesso
quindi se devo prendere un sun glo tanto vale che prendo il fitostimolante
un sito magari dove si trovano a buon prezzo?
esistono?
mi sai dire il nome del fitostimolante? (l'ha sempre chiamato così e non ho idea di come trovarlo in rete...)
Valeriuccio
12-05-2011, 09:36
No! Non comprarlo!!
Lascia perdere le fotostimolanti che favoriscono la crescita delle alghe.
Hai un sun glo da 4200k puoi andare in un brico, leroy merlin o qualsiasi altro negozio che abbia articoli di illuminotecnica e prendere un qualsiasi neon commerciale (philips / osram) da 6000- 6500k spendendo un quarto di quei 25 euro.....
domanda cretina
gli osram/philips da 20w e T8 hanno tutti la stessa gradazione Kelvin?
o devo controllarla da qualche parte?
è scritta sul tubo?
Valeriuccio
12-05-2011, 09:49
Se non sbaglio saranno da 18W per la lunghezza ( hai la vasca da 80 cm?)
devi prendere una tra 860/865/965 i codici valgono per entrambe. :-)
sono da 20 w, la vasca è 80 cm
Valeriuccio
12-05-2011, 10:00
sono da 20 w, la vasca è 80 cm
Ok, quelli commerciali sono da 18w :-)
Federico Sibona
12-05-2011, 10:13
Personalmente lascerei perdere i fitostimolanti perchè:
a) a mia esperienza non stimolano le piante più di un neon a luce normale mentre qualcuno stimola non male le alghe. I fitostimolanti sono per lo più pensati per far crescere piante in serra (emerse, in coltura idroponica, ecc) e lì le alghe non ci sono ;-)
b) avendo uno spettro di emissione che esalta rossi e blu hanno una resa cromatica penosa ed anche la luminosità è scarsa perchè sono carenti sul verde che è il colore a cui l'occhio umano è più sensibile.
Visto che hai già il Sun Glo che ha bassa temperatura di colore (4200K), potresti orientarti su neon con 6000/7000K. Compera pure tranquillamente Osram o Philips T8 865 18W in negozi/magazzini di materiale elettrico o di illuminotecnica, spenderai molto meno ;-)
Questa tabella ti può aiutare: http://www.webalice.it/dino.marta/link/lampade.htm
se c'è qualcosa che non capisci, siamo qui ;-)
PS: lo scopo dell'illuminazione, secondo me, non dovrebbe essere quello di esaltare i colori di pesci/piante, ma di farceli vedere, per quanto possibile come li vedremmo in natura ;-)
adesso ho i dubbi
già mi sembrano pochi 40w sulla mia vasca, diminuirli ancora (seppure di 2 w) avrebbe senso?
non voglio ritrovarmi a dover mettere in vasca solo microsorum e anubias
------------------------------------------------------------------------
un attimo perchè mi sto confondendo
se ho un neon da 20 w montato, significa che anche il reattore/starter è "tarato" su quei 20 w giusto?
quindi non posso mettere un neon da 25....
Federico Sibona
12-05-2011, 10:22
Tranquilla, secondo me, quei due watt in più (ammesso che ci siano) rientrano nelle tolleranze di produzione dei tubi fluorescenti e non influiranno sull'illuminazione della tua vasca ;-)
il mio problema è inverso
non ho 18 e vorrei mettere 20
ho 20 e o scelgo 18 o metto 25
cosa scegliere?
potendo sceglierei 25, ovviamente
ma non vorrei nemmeno rischiare di bruciare tutto...
Federico Sibona
12-05-2011, 10:52
Se guardi nella tabella che ti ho dato vedrai che i T8 18/20W sono lunghi circa 60cm mentre i T8 25W circa 74cm, non penso che i 25W ci stiano ;-)
non avevo fatto caso alla lunghezza in cm
Grazie ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |