Visualizza la versione completa : HELP ME!!! - invaione di lumache in corso
emmanuele
01-02-2006, 09:18
Ciao,
come avete potuto capire ho un bel po di lumache che stanno pascolando nel mio acquario.....
Come faccio a tenerle sotto controllo?
Quali pesci uso?
Dimenticavo.... in superficie ho come una patina oleosa.. che cose?
Ciao
iurisprudens1981
01-02-2006, 10:10
la patina oleosa (che non è olio) se non erro dovrebbeessere solo un accumulo di batteri....non credo sia danosa o procuri problemi....
per le lumache eliminale più che puoi asportandole oppure, schiacciale cosìfornisci anche cibo vivo ai tuoi pesciozzi...eheheheh
ciao
iurisprudens1981
E sposta il getto della pompa sopra il filo dell'acuqa, eliminerà la patina oleosa aumentando anche l'ossigenazione della vasca..
emmanuele
01-02-2006, 11:54
E sposta il getto della pompa sopra il filo dell'acuqa, eliminerà la patina oleosa aumentando anche l'ossigenazione della vasca..
==========
nel mio filtro c'e' un buco in alto da dove esce il tubo della pompa ........ Quindi mi consigli di alzare tutto il filtro ( nel filtro ci sono tue tacche che indicano il valore min e max dell'acqua),e far si che il getto sia piu' alto del livello dell'acqua? O di far uscire il tubo da sopra il filtro?
emmanuele
01-02-2006, 11:59
riguarda le lumache .... volevo sapere se ci sono dei pesci che si nutrono si esse e quindi tengono a bada la popolazione ........non vorrei stare ogni giorno con le mani nella vasca per togliere le lumache.....
PS la mia vasca ancora non ha nessun pesce ......per il momento ho solo piante, sto aspettando che tutti i valori si stabilizzano.
Ciao
nel mio filtro c'e' un buco in alto da dove esce il tubo della pompa ........ Quindi mi consigli di alzare tutto il filtro ( nel filtro ci sono tue tacche che indicano il valore min e max dell'acqua),e far si che il getto sia piu' alto del livello dell'acqua? O di far uscire il tubo da sopra il filtro?
Ci sono 2 soluzioni:
Sposti il filtro (in blocco) un po' più in alto, ma facendo in modo che appoggi sul fondo (se non puoi usare i ganci)
abbassi il livello dell'acqua
ps: per quotare usa il tag . Ovviamente il tag va anche chiuso con un [/quotee]. Ho scritto il tag di chiusura con una "e" in più per evitare che il forum lo interpretasse. Es:
[quote=Sun-Tzu nel suo famoso libro 'L'Arte Della Guerra']Lanciati sul nemico con ardore
In questo caso, per fare un po' lo spiritoso, ho usato come nome_utente "Sun-Tzu nel suo famoso libro 'L'Arte Della Guerra'"
emmanuele
01-02-2006, 12:14
perche il filtro deve appoggiare sul fondo?
Attualmente il mio e piu' alto di 5 cm dal fondo... e non ha i gancetti ma solo delle ventose sul retro
Ci sta? Le ventose del mio non sono un granchè e scivola verso il fondo.. Se ci sta non serve altro..
AcquaPazza
01-02-2006, 12:24
In alcuni filtri la regolazione del getto d'acqua e all'interno del filtro stesso.. vedi il mirabello, aprendo la parte del filtro principale (chiariamoci, quella da dove esce l'acqua), c'e una valvola rossa che si ruota a piacere, più acqua meno acqua ecc, così il getto aumenta o diminuisce.
Non tutti però hanno una regolazione,alcuni filtri sono fissi.. purtroppo..
Per quanto riguarda mangiatori di lumache esiste la famiglia dei Cobitidi, di cui fanno parte i Botia, Botia macracantha, Botia modesta, Botia sidthimunki,Botia striata,Botia lohachata e mi pare basta..
Attenzione però i botia non si nutrono della lumaca ma delle uova che essa produce.. quindi le lumache già sviluppate le dobbiamo togliere noi -28d# .. loro fanno pulizia solo di uova..
quindi vai di "levamento manuale" :-))
Cleo2003
01-02-2006, 12:26
riguarda le lumache .... volevo sapere se ci sono dei pesci che si nutrono si esse e quindi tengono a bada la popolazione ........non vorrei stare ogni giorno con le mani nella vasca per togliere le lumache.....
Le lumachine che di solito arrivano in acquario nn fanno danni, mangiano le foglie rovinate o in decomposizione e i detriti, proliferano in eccesso se si mette troppo mangime o se le piante appunto stanno marcendo.
I primi tempi tutti sembrano pazzi quando vedono le lumachine... poi ci si abitua alla loro discreta presenza e basta.
I pesci per le lumache ci sono ma alcuni poi danneggiano le piante, crescono troppo e quelli della stessa specie più piccoli nn hanno un carattere facile, altri son piccoli ma ovviamente sempre predatori e mangiano solo cibo vivo.
Nn ti libererai mai delle lumachine perchè nel filtro cmq vivono, i prodotti chimici rovinano le piante (anche se nn sembra le indeboliscono) e gli eventuali invertebrati (caridine &C)....
Vivi sereno.... se proprio ti danno fastidio al mattino ti armi di retino e ne raccogli sul vetro davanti dove si radunano a luci spente e ne togli gran parte ogni giorno per un pò di giorni e lo rifai ogni tanto.
emmanuele
01-02-2006, 12:30
ok quando torno a casa spostero subito il getto d'acqua .....
emmanuele
01-02-2006, 12:39
grazie per i consigli ..... cerchero di coesistere con le lumache
emmanuele
01-02-2006, 12:39
grazie per i consigli ..... cerchero di coesistere con le lumache
AcquaPazza
01-02-2006, 12:56
Se proprio non ci riesci cmq, come ti han già detto in molti, levale manualmente.. sono più attive durante la notte.. quindi quando spegni le luci aspetta un'oretta o due e passa al raccoglimento..
Io sto continuando a fare così da quasi 6 mesi ormai.. per alcune settimane non si vede nulla, poi rispuntano come funghi, perchè le uova io non riesco a levarle.. e tanto meno il botia.. -28d# dato che covano prevalentemente dentro il filtro e dietro.. ufffff
ganjaman
01-02-2006, 17:06
badis badis, sono dei feroci mangia lumache, e in effetti sono così voraci e abituati a mangiar solo quelle che quando finiscono si lasciano spesso morire di fame...
lorenzo66
01-02-2006, 20:32
Anch'io ho risolto il problema con i badis badis, sono rimaste solo 4/5 lumachine un po' grandi e va bene cosi' fanno uova e i badis si cibano di quelle.Purtroppo da quando li ho inseriti in vasca basta anche avannotti, infatti sto pensando di allestire una piccola vasca da 30 LT per parcheggiarli 1 paio di mesi.
ganjaman
02-02-2006, 01:17
muoiono senza lumache!
Cleo2003
02-02-2006, 14:23
muoiono senza lumache!
Nn è un discorso di lumache.. nn è che tra l'altro dovrebbero mangiare solo quelle. Son pesci che difficilmente si abituano al mangime e vogliono cibo vivo... in acquario la cosa che trovano più alla loro portata e più facile da mangiare son le lumache... Finite quelle vanno alla ricerca di altro (per questo poi attaccano caridine in muta, ovviamente avanotti e pesci piccoli o poco attivi). Se si vogliono tenere la miglior cosa è cercare di abituarli pian piano al mangime secco magari dando loro del congelato e se lo accettano bagnare poi il secco ecc ecc..
Nn deve esser considerato (come i botia) un pesce solo per risolvere il discorso lumache, ha bisogno anche di altro, di varietà e di altri cibi.
emmanuele
02-02-2006, 18:00
Cleo2003,
grazie per i consigli , mi armero di molta pazienza e cerchero' di fare un po di pulizia .....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |