Visualizza la versione completa : salve a tutti!! .........
michele84
12-05-2011, 00:46
SALVE A TUTTI.....
mi chiamo michele e da circa un mese e mezzo ho intrapreso questa avventura : sono partito da 0, ma grazie a tanta lettura e tante discussioni ci sto capendo qualcosina :)
anche a me il tutto parti' dal pesciolino rosso! ;)
acquistai un acquario CIA di 80 litri, penso sui 70 netti (forse qlcosa in piu') con ghiaia di 3-4 mm e senza fertilizzante sotto; come primi pesci mi consigliarono un cory (paleatus) e un branchetto di cardinali...circa 7........ah...utilizzo solo acqua osmotica!
dopo aver fatto maturare un pochetto il filtro acquistai un discus di 5 cm, ancora bianco ma tendente all'arancio. LO SO, PER I DISCUS 70 LITRI SONO POCHI, MA VOGLIO VERIFICARE CHE IN QUESTI 4-5 MESI LA PASSIONE CONTINU (INFATTI PENSO DI COMPRARE UNA VASCA MOLTO PIU GRANDE DOPO LE VACANZE!!). dopo una settimana ho fatto il grande salto,forse troppo, comprando un secondo discus appena piu' piccolo dell'altro, altri 2 piccoli cory paleatus, un ancistrus e.....2 ramirezi ballons anch'essi piccolissimi........#23:-)):-)):-))
e' uno spettacolo.....solo che nascono i primi problemi:
- il discus arancio da' continuamente fastidio al blu quando le luci sono accese (circa 3 4 ore di sera).....inseguendolo e toccandolo con bocca e pancia....da notare che il blu mangia piu' dell'arancio e che al buio stanno "vicini vicini"....
- i ram me li hanno venduti come una coppia solo che e' la femmina che insegue il maschio (anche se di rado)... e' mai possibile?????
grazie per la pazienza aspetto risposte :)
Luca_fish12
12-05-2011, 00:54
Benvenuto Michele! ;-)
Direi, più che le risposte devi aspettarti parecchie critiche... xD
Ma visto che hai iniziato da poco è comprensibile, abbiamo sbagliato tutti le prime volte!
P.s. un consiglio, intensifica (di molto) le letture sul forum! Chiedi nelle sezioni adatte e vedrai che sistemerai tutto! Per quello che hai scritto ora si fa prima a dire quello che "non è sbagliato"...converrebbe usare il tasto reset!! #13
Piacere e benvenuto -d03 -28
Valeriuccio
12-05-2011, 00:58
Beh fondamentalmente ti sei risposto da solo, la seconda spesa te la potevi risparmiare, i discus come sai hanno bisogno di vasche piu grandi, sono pesci di gruppo, come i corydoras, e andrebbero inseriti in branchetti di 5-6 ( non farlo però :-) )
I cardinali hanno bisogno di molto spazio per il nuoto.
Quali sono i valori della acqua, SOLO osmottica in che senso? che filtrazione usi?
Che significa che hai fatto maturare "un pochetto" il filtro?
Cmq benvenuto! :-)
Luca_fish12
12-05-2011, 01:06
Beh fondamentalmente ti sei risposto da solo, la seconda spesa te la potevi risparmiare, i discus come sai hanno bisogno di vasche piu grandi, sono pesci di gruppo, come i corydoras, e andrebbero inseriti in branchetti di 5-6 ( non farlo però :-) )
Quali sono i valori della acqua, SOLO osmottica in che senso? che filtrazione usi?
Valeriuccio oltre a questo c'è anche tutto il resto da correggere (per questo avevo scritto è più facile dire quello che non è sbagliato)....
Solo acqua d'osmosi assolutamente no:
Discus in 70 litri nemmeno (e non è un pesce solitario)
Corydoras almeno un gruppo di 6/8 della stessa specie
Il resto dei pesci acquistati dopo hanno peggiorato la situazione di prima....
Rivedi innanzitutto l'acqua della vasca (con l'acqua che hai avrai i valori sballati...) e poi rivedi tutta la popolazione, anche in base ai valori dell'acqua che hai!
Prima di inserire i pesci il filtro dovrebbe maturare almeno un mese, e sarebbe un'ottima cosa mettere molte piante vere...
Valeriuccio
12-05-2011, 01:13
Valeriuccio oltre a questo c'è anche tutto il resto da correggere (per questo avevo scritto è più facile dire quello che non è sbagliato)....
Solo acqua d'osmosi assolutamente no:
Discus in 70 litri nemmeno (e non è un pesce solitario)
Corydoras almeno un gruppo di 6/8 della stessa specie
Il resto dei pesci acquistati dopo hanno peggiorato la situazione di prima....
Rivedi innanzitutto l'acqua della vasca (con l'acqua che hai avrai i valori sballati...) e poi rivedi tutta la popolazione, anche in base ai valori dell'acqua che hai!
Prima di inserire i pesci il filtro dovrebbe maturare almeno un mese, e sarebbe un'ottima cosa mettere molte piante vere...
Gia!! appunto gli ho fatto un pò di domande....per cercare quacosa "salvabile" :-)
michele84
12-05-2011, 01:21
ehmmmm.... ho lana perlon (che il negoziante per meta' ha preso da una sua vasca) piu cannolicchi che vanno anche nel terzo vano per un 3 4 cm....la pompa e' di 570 litri della newa...
ho anche un tronchetto con un anubias nana.......
Luca_fish12
12-05-2011, 01:25
Guarda, detto così non è di aiuto ne a te ne a noi purtroppo :-(
Fai una cosa, scrivi un post nella sezione corretta con tutte le info riguardanti l'acquario (che troverai in evidenza nella sezione) così riceverai tutti i consigli di cui hai bisogno! :-)
Specifica che hai iniziato da poco perchè la gente (purtroppo) tende a lasciare la cortesia nel cassetto quando scrive! ;-)
michele84
12-05-2011, 01:25
ah...l'acquario gira da 1 mese e mezzo!!
Valeriuccio
12-05-2011, 01:33
Ci sarà da rimboccarsi le maniche e lavorare, ma siamo qui anche per questo...
Apri un topic in primo acquario, scrivi tutto dettagliatamente punto x punto e vedrai che sistemeremo tutto. Metti anche foto già che ci sei :-)
michele84
12-05-2011, 01:38
fatto....la discussione s'intitola ECCOMI QUA....ho aggiunto altri particolari...
Valeriuccio
12-05-2011, 01:40
fatto....la discussione s'intitola ECCOMI QUA....ho aggiunto altri particolari...
Primo acquario non mostra e descrivi, li te lo chiuderanno presto. :-)
michele84
12-05-2011, 01:43
cosa??
Valeriuccio
12-05-2011, 01:48
Hai aperto il topic nella sezione sbagliata :-)
Devi aprirlo in "mio primo acquario d'acqua dolce"
"mostra e descrivi ecc ecc" è per acquari avviati almeno da sei mesi
Benvenuto e buon lavoro!!!!!!
mucchina
14-05-2011, 13:16
Benvenuto e buon lavoro!!!!!!
:-)):-))
Marco AP
18-05-2011, 15:21
Ciao e ben arrivato su AP. Approfitto per segnalarti che il 3-4 Settembre ci sarà il raduno nazionale del forum in occasione dell'ACQUA BEACH, la mostra mercato di acquariofilia. Qui www.acquaportal.it/acquabeach trovi tutte le info, ti aspettiamo! Ciao ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |