Visualizza la versione completa : Nuovo progetto 45lt
silverhand
12-05-2011, 00:25
Ciao a tutti,
Attualmente ho in disuso un piccolo acquarietto da 45 lt.
La mia idea sarebbe quella di allestirlo nuovamente (come terzo acquario) con qualcosa di poco impegnativo.
Mi piacerebbe:
1. Una coppia di pesci interessanti da riprodurre più per le loro caratteristiche che per i colori ecc..
2. Poca illuminazione (attualmente non è presente e dovrei comprarla)
Cosa mi consigliate a parte il solito Betta?
Tenete presente che non sono proprio di primo pelo con l'acquariofila e ho già vasche (54lt con poecillidi e 25 con caridine).
Alexander MacNaughton
12-05-2011, 00:32
. . . Tenete presente che non sono proprio di primo pelo con l'acquariofila . . .
Non te l'hanno detto ? Siamo tutti di primo pelo con l'acquariofilia basta che scegli una specie nuova torni ad essere di primo pelo!;-)
Io sono di parte consiglio sempre betta splendens ... ma hai pensato ai killi?
Luca_fish12
12-05-2011, 01:00
I killyfish io consiglio di allevarli solo se veramente appassionati della razza e coscienti che sono pesci estinti (molte specie totalmente) in natura...per cui, secondo me, è più una missione che un semplice allevamento di pesci! :-)
In una vasca da 45 litri potresti provare con dei ciclidi nani, tipo conchigliofili o anche i cacatuoides ci starebbero... Magari informati un pochino meglio se questi ultimi, ho letto qui di gente che li alleva in questo litraggio, io non li ho mai avuti però! :-)
Valeriuccio
12-05-2011, 01:05
I killyfish io consiglio di allevarli solo se veramente appassionati della razza e coscienti che sono pesci estinti (molte specie totalmente) in natura...per cui, secondo me, è più una missione che un semplice allevamento di pesci! :-)
In una vasca da 45 litri potresti provare con dei ciclidi nani, tipo conchigliofili o anche i cacatuoides ci starebbero... Magari informati un pochino meglio se questi ultimi, ho letto qui di gente che li alleva in questo litraggio, io non li ho mai avuti però! :-)
I cacatuoides non li metterei magari se vuoi provare a vedere guarda Borelli o trifasciata che sono ancora piu nani :-) e anche se un pò al limite ma con le misure ci sei
Dei killi non so molto però in quel litraggio ci vanno...
Alexander MacNaughton
12-05-2011, 01:06
guarda mica tutti i killy sono in via d'estinzione ma visto che vuole riprodurre...
Luca_fish12
12-05-2011, 01:11
No, magari ci sono ancora specie che non rischiano molto per ora...però sono pesci a dir poco particolari...
Inoltre per riprodurli al meglio dovrà ricreare un'ambiente adatto che differisce abbastanza dall'idea di "acquario" che di solito si ha in mente...
Sono pesci stupendi, è vero, però sono ancora un po' scettico sull'allevamento "a cuor leggero"! ;-)
Marco Vaccari
12-05-2011, 08:19
..mettiamoli comunque tra le "possibilità possibili"... ci sono molti generi e specie adatte al principiante che necessitano solo di alcuni accorgimenti base...;-)
in 45litri, Silverhand, hai diverse possibilità......
ovviamente ti consiglierei ciprinodontidi... ma anche gobidi... per esempio.. piccoli LAbirintidi interessanti, hai mai visto gli Pseudosphronemus dayi? interessantissimi... le possibilità sono davvero tante....
silverhand
13-05-2011, 22:49
Belli gli Pseudosphronemus dayi.
Mi piacerebbero però dei pesci che effettuino cure parentali con i piccoli.
So che e possibilità sono molte ma non riesco a trovare una divisione di pesci per dimensione minima, mi resta quindi di sfogliare scheda per scheda scartando subito quelle che non vanno bene.
Marco Vaccari
13-05-2011, 23:00
forse i Badis badis?..non hanno vere e proprie cure parentali.. il maschio sorveglia le uova in una tana fino alla schiusa... vere e proprie cure parentali le puoi avere con i Ciclidi (in prevalenza) in 45litri non saprei.. credo sia un po' poco per Ciclidi nani tranquilli, come borelli o trifasciata..
..forse i conchigliofili dell'Africa orientale.. ma in questo non ti posso aiutare..
Una coppia/trio di colisa lalia(credo che ci starebbero in 45 lt)
oppure un gruppetto di conchigliofili del tanganika
Marco Vaccari
14-05-2011, 12:36
Una coppia/trio di colisa lalia(credo che ci starebbero in 45 lt)
Trichogaster lalius...... 45 litri per una coppia sono molto pochi... vasche dai 60 litri in sù...
silverhand
14-05-2011, 22:53
La questione si fa sempre più complicata quindi :-) bene bene.
Iniziamo a fare una lista di quelli suggeriti:
Apistogramma Borelli ---> ho letto una lunghezza minima di vasca di 80 cm
Apistogramma trifasciata --> bellissimo
Pseudosphronemus dayi --> non mi sembra effettuino cure parentali
Badis badis --> sconsigliato
conchigliofili del tanganika --> nomi?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |