PDA

Visualizza la versione completa : neofita alle prese con l'illuminazione!

rikkabull
11-05-2011, 18:36
Salve, ho un acquario aquatlatis 60x30 con un 15 w T5. Dato che volevo aumentare l'illuminazione volevo avere dei consigli sulla decisione da prendere. Volevo aggiungere perlomeno un altro neon da 15 W, ma qui iniziano i problemi dato che la modifica per un altro neon è praticamente impossibile innanzi tutto per le mie scarse capacità e secondo per la mancanza reale di posto per inserirne un'altro. Non volevo optare per una vasca aperta, quindi l'unica cosa che mi è venuta in mente è quella di comprare una plancia che possa andare bene. L'unica che ho trovato è questa:
http://www.zooshopitalia.it/product_...oducts_id=2380
L'unico difetto è la lunghezza maggiore di 5cm (personalmente un compromesso accettabile...).
Che ne dite sarebbe fattibile?
Grazie

nibby
11-05-2011, 19:13
ti consiglio di spostare nella sezione illuminazione sapranno sicuramente consigliarti meglio... ma quanti litri è la tua vasca? sicuro che non è un t8 da 15W?

rikkabull
12-05-2011, 00:30
ti consiglio di spostare nella sezione illuminazione sapranno sicuramente consigliarti meglio... ma quanti litri è la tua vasca? sicuro che non è un t8 da 15W?

A dir la verità ho già postato in quella sezione, ma sembra che nessuno mi voglia aiutare-20. La mia vasca è un 60 lt, ed effettivamente devo assicurarmi se sono t5 o t8( La differenza quale :-sarebbe?:-) )

nibby
12-05-2011, 18:02
nella potenza che offrono a parità di misure... per questo credo che il neon da 15w potrebbe essere un t8

Giudima
12-05-2011, 21:40

A dir la verità ho già postato in quella sezione, ma sembra che nessuno mi voglia aiutare-20. La mia vasca è un 60 lt, ed effettivamente devo assicurarmi se sono t5 o t8( La differenza quale :-sarebbe?:-) )

A occhio, i t8 hanno un diametro maggiore mentre i t5 sono più sottili.

rikkabull
12-05-2011, 22:11
A occhio, i t8 hanno un diametro maggiore mentre i t5 sono più sottili.

Nel momento in cui fossero t8 e non t5 si creerebbero problemi?

Federico Sibona
13-05-2011, 08:46
rikkabull, visto che qui ti hanno risposto, cancello il topic che hai aperto in Illuminazione e trasferisco questo in Illuminazione.

Non mi risulta esistano T5 15W, quindi il tuo neon è un T8.
I T5 hanno diametro 16mm, i T8 26mm. E' possibile che dove non ci stanno 2x T8 ci stiano 2x T5.
Pero i T8 15W sono lunghi circa 44cm e di T5 standard di quella lunghezza non ce ne sono.
Esistono però di quella lunghezza i T5 24W fuori standard, commercializzati da Juwel, Sera, Dennerle ed altri, che si trovano nei negozi di acquaristica.
Quindi, rifacendo l'impianto, potresti mettere un T5 al posto del T8 ed avresti 24W invece di 15, oppure aggiungere, se ci sta, un T5 al T8 ed avresti 39W totali.

Potrebbe essere utile vedere una foto della parte inferiore del tuo coperchio ;-)

PS: il link che hai messo nel primo messaggio non mi funge ;-)