PDA

Visualizza la versione completa : problema con Deltec mce 300! urgente!!!

ictalurus_melas
11-05-2011, 16:55
da questa mattina ho un problema con l mce 300 lo skimmer produce microbollicine che invadono tutta la vasca (sembra una vasca di acqua minerale..!!!)

le ho provate tutte, l ho smontato pulito pulito anche la pompa ma nulla.. come lo riaccendo ricomincia.. LO SKIMMER HA SOLO 3 MESI DI VITA ED E STATO ACQUISTATO NUOVO!
girando sul forum ho notato che un altro utente ha avuto lo stesso problema e sembra ancora non essere stato risolto

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300269

le ho provate tutte non so piu dove mettere le mani.. sono costretto a tenerlo spento vista la situazione..

spero ci sia qualcuno di voi che possa aiutarmi/ci!!!

grazie in anticipo!

garth11
11-05-2011, 17:12
Ho notato che a volte le bolle si formano a causa dello scivolo di plexiglass che gocciola... controlla magari

Emanuele Mai
11-05-2011, 17:43
prova ad iniettare acqua calda d'osmosi nel tubo dell.aria e vedi.. (ps controlla che non sia troppo aperto)

ictalurus_melas
11-05-2011, 18:07
ciao! lo scivolo triangolare di plaxiglass non centra fa le bolle anche sensa lo scivolo!!

ora provo con l acqua calda e speriamo di risolvere altrimenti so cazz...

ictalurus_melas
11-05-2011, 18:27
ho provato anche con l acqua calda... nada.. continua a fare ste microbolle e il livello della schiuma sale molto piu del normale anche se lo skimmer e' stato appena acceso..

cosa posso fare?? non c'e' nessuno che rappresenta la deltec in italia e che magari sa come rimediare ??

sinceramente non mi va di cambiare skimmer dopo solo 3 mesi...

Acquatic Life
11-05-2011, 21:39
diminuisci l'aria in entrata, chiudi tutto il rubinetto e riaprilo pian piano fino a quando vedi che nel cilindro sotto ( dal tubetto attaccato alla pompa) comincia a entrare l'aria e fermati a quella regolazione... + apri e meno pressione ha l'aria/acqua in entrata .....prova.... ;-)

Buran_
11-05-2011, 21:44
come ti è stato detto, la regolazione standard del rubinetto è con la levetta ad ore 2, inoltre esiste la seconda regolazione possibile che è quella dell'altezza bicchiere. Lo scivolo resta immerso in acqua?

ictalurus_melas
12-05-2011, 07:09
salve e grazie ancora per i consigli, il problema e' che non si tratta di un problema di regolazione del rubinetto.. tantomeno regolazione dell altezza del bicchiere... ne tantomeno dello scivolo..

l acqua che esce dallo skimmer e torna in vasca e piena di microbollicine e continua ad essere cosi a preiscindere da qualsiasi regolazione del rubinetto e con o sensa bicchiere...

giusto 1 primi 5 secondi dopo aver acceso lo skimmer l acqua esce priva di queste bollicine ma dopo si ricreano subito...

ripeto che non si parla di qualche bolla ma di una miriade che rendono la vasca inguardabile sembra polvere per quanto sono piccole...

lho lasciato acceso una notte intera sperando che si assestasse da solo ma nulla di fatto..

girando per forum americani ho notato che ci sono moltissime persone che hanno questo problema e tuttora non si capisce a cosa sia realmente dovuto... qualcuno ha tamponato la situazione inserendo nel tubo di scarico dello skimmer un battuffolo di lana perlon, ma e' una soluzione antiestetica e pericolosa perche ' con l accumularsi dei detriti la lana crea un effetto tappo e quindi potete immaginare da soli le conseguenze...

spero davvero di riuscire a risolvere questo problema al piu presto...

Hypa
12-05-2011, 08:16
Ma dosi qualcosa? Tipo vitamine emulvita o simili?

Buran_
12-05-2011, 10:01
puoi mettere un filmato?

zenus86
12-05-2011, 11:20
HO LO STESSO skimmer,ogni volta che lo pulisco,la situazione è identica alla tua,però dopo un tre quattro giorni che si è ingrassato nuovamente le bollicine non si formano più.......devi aspettare...anche una settimana...anche se all'inizio è inguardabile!
fonte:esperienza personale

Buran_
12-05-2011, 11:32
io non ho mai avuto questo problema, volevo vedere il livello di pescaggio dell'acqua...

aug
12-05-2011, 11:57
Anche io avevo questo skimmer, le bollicine le faceva solo dopo pulito, ma passati un paio di giorni tornava normale.

ictalurus_melas
12-05-2011, 12:25
allora ragazzi ho parlato direttamente con la deltec mandando una mail.. mi e" stato detto che questo accade quando lo skimmer trova sostanze particolari nell acqua oppure quando l acqua priva di sostanze inquinanti (ancora troppo pulita per vasche appena avviate) tende a far creare queste cazz. di micro bubbles di merd...

presumo quindi che sia colpa del refrigeratore che avevo installato proprio ieri , pero' mi sembfra strano perche' lo avevo pulito bene facendo circolare all interno acqua e aceto per una notte intera...

la deltec consiglia solo di aspettare anche fino a 2 settimane e di aumentare le dosi di mangime per indurre lo skimmer a lavorare di piu..

io al momento mi ritrovo con un euphylia che sbava cosi ho pensato di aggiungere del carbone nel filtro a zainetto?? ho fatto bene??

cosa possa fare oltre a questo?

teddy10
13-05-2011, 09:25
ti ho scritto anche in pm comunque io ho lo stesso problema e non ho risolto anzi sono alcuni giorni che sono stato costretto a spegnerlo.....

per 4 mesi tutto ok e sono partito con vasca nuova quindi se era il problema della vasca senza inquinanti me lo doveva fare da subito invece andava benissimo

il problema non e' la regolazione dell'aria perche' purtroppo non fa' alcune bollicine ma ne fa' milioni,solo dopo 3 secondi dall'accensione mi ritrovo l'acquario che sembra acqua minerale gassata e dopo pochi minuti le pareti sono piene di bollicine e si formano alghe filamentose
nelle pareti quasi immediatamente..

non so che sia successo anche perche' andava benissimo,ho rimesso teflon in tutti i raccordi gia' varie volte ma nulla..

ormai inizio a pensare che sia colpa della pompa anche perche' e' rimasta solo quella...

se qualcuno ne sa di piu'...

il mese scorso ho provato a lasciarlo acceso comunque per vedere che succedeva ed effettivamente un po' le bollicine erano calate ma ne entravano ancora in vasca e 3-4 volte al giorno dovevo pulire le pareti da quante alghe si formavano solo sui vetri

dopo che ho spento lo schiumatoio le alghe sono sparite subito...

ictalurus_melas
13-05-2011, 14:32
ciao! la deltec dice che questo puo accadere quando vengono introdotte sostanze particolari in vasca , lo skimmer impazzisce e da questo effetto bollicine...

la deltec aggiunge anche che qualsiasi utente abbia riscontrato questo problema ha poi risolto entro e non oltre le 2 settimane!!

incollo qui di seguito il link con spiegazione esaustiva del fenomeno...

http://www.theaquariumsolution.com/bubbles-my-deltec-skimmer

io pero' continuo ad essere diciamo incazzato nero... perche' anche dopo aver fatto un cambio del 20% (vasca 80 litri) lo skimmer continua a fare le bollicine!!! ho anche spento il refrigeratore ma non ho risolto... vorrei tanto sapere che cavolo c'era dentro il refrigeratore che avevo precedentemente pulito con cura per arrivare a farmi impazzire lo skimmer in questo modo...

sono ormai 3 giorni pieni che lo skimmer non va ... non so che altro fare...

ictalurus_melas
14-05-2011, 16:41
LE BOLLICINE CONTINUANO IMPERTERRITE... lo skimmetr non schiuma e nessun residuo arriva nel bicchiere... la colonna di schiuma nel tubo che circonda il bicchiere en sempre fissa...

praticamente non schiuma e fa sempre ste bolle.. ma e' posibile che un refrigeratore per altro gia pulito con acqua e aceto possa rilasciare sostanze che rendono lo skimmer inutilizzabile per c osi lungo tempo???

Emanuele Mai
14-05-2011, 17:51
il problema potrebbe essere proprio nell'aceto.. magari ne è rimasto qualche residuo..

filippo1784
07-06-2011, 20:43
ciao.. guarda allora io ho questo skimmere da 3 anni tutto perfetto sempre.. ad un certo putno 3 gg fa a inizianto a skiumare a cannone.. non potevo lasciarlo acceso xke anche con regolazione tutto secco 10 min si riempiva il bikkiere e io la vasca non l avevo minimamente toccata.. dal gg alla notte è cambiato tutto.. ho dovuto tenerlo senza bikkiere con solo il tappo xke la skiuma usciva copiosa.. ora non mi allaga piu la casa in 3minuti ma la colonna della skiuma è piena ed è molto piccola e acquosa.. anche se dovrebbe skiumare secco.. quindi guarda il problema non è niente ke riguarda la pulizia la vasca nuova e l immissione delle cose xke io nn ho fatto niente ed è impazzito da solo dopo 3 4 anni.. poi l ho pulito lho cambiato l acqua ma zero.. fa ancora cosi.. mi viene voglia di lanciarlo nel rudo.. altro ke spiegazione deltec.... digli di ammazzarsi ;D cmq da ieri è un pokino migliorato.. sempre da solo quindi non resta ke aspettare..
spero di avervi " aiutato un pokino.. ciaooo ah io cerco aiuto x questo problema ;DDD

garth11
07-06-2011, 20:53
il problema potrebbe essere proprio nell'aceto.. magari ne è rimasto qualche residuo..

Lo escludo, gioco spesso con l'aceto... l'effetto è che inibisce completamente la schiumazione per un pò!