Visualizza la versione completa : Betta VS Colisa
doctorem955
11-05-2011, 16:54
Possono convivere una coppia di Betta e una coppia di Colisa?
ciao a tutti
ho riallestito un 60 litri lordi (nei prox giorni posto una foto..perchè non mi dispiace affatto il risultato finale!)
juwel reckord 600 (modello vecchio)
60x30x30
al momento ospita caridine red cherry, qualche piccolo ancistrus (che quando cresceranno sposterò in vasca a loro più idonea)
FLORA: "boschetto" di limnophila sessiflora, muschio, 4 anubias nane, cladophore (e forse ci metto anche una criptocoryne)
In attesa che il betta guarisca dall'Ictio (un grazie particolare a Ba e Crilù per l'aiuto), volevo chiedervi se sarà possibile una convivenza pacifica tra una coppia di betta e una di colisa
All'inizio puntavo alla sola coppia di Betta..ma poi, inserito l'esemplare in vasca, mi sono accorto che è molto più piccolo di quanto pensassi...quindi forse ci sarebbe spazio per i colisa..
ma come comportamento sono compatibili?
No, in 60 litri sicuramente NO.
doctorem955
11-05-2011, 17:31
mmhh..#24
motivazioni?
Il fatto che uno dei due si chiami pesce combattente dovrebbe bastare :P
Sono entrambi anabantidi, e specialmente durante la deposizioni diventano molto territoriali.
In 60 litri non ci sono possibilità di fuga, ci sarebbero dei combattimenti all'ultimo sangue, il betta non si ferma fino a quando il suo avversario è scappato o morto.
doctorem955
11-05-2011, 17:57
si, ok
si chiama combattente, ma non combatte proprio con tutti, no?
ci sono casi di compatibilità con moltissimi pesci..ma forse mi pare di aver capito che tra questi non vi è traccia di colisa
peccato, cavolo!
sapevo che non sarebbe stato fattibile, ma ho tentato cmq
con un branchetto di rasbore come la vedi la coppia di betta?
Alexander MacNaughton
11-05-2011, 23:51
Evitare i "cugini" labirintidi di tenerli assieme.
In 60 litri Rasbore e betta ci possono stare. . . Occhio che sia ben piantumato!
doctorem955
12-05-2011, 12:52
ok..ti ringrazio
metterò una foto quanto prima..si, è piantumato, e poi ha anche un bel nascondiglio in caso di liti!..
peccato dunque per questa incompatibilità!
dovrò godermeli uno alla volta..
Alexander MacNaughton
12-05-2011, 13:29
Non vedo l'ora di vedere il tuo spettacolo di vasca!:-)
MarZissimo
12-05-2011, 14:04
Giusto a titolo informativo, il nome corretto è Trichogaster Lalia, i Colisa non esistono più.
Quelli che erano chiamati Colisa ora sono Trichogaster e quelli che erano chiamati Trichogaster ora sono Trichopodus. ;-)
doctorem955
12-05-2011, 15:49
;)
ti ringrazio per la fiducia..ma ora sta nascendo in me l'ansia da "prestazione"
:-):-)
stasera se riesco carico le foto..mi dimentico sempre di portarle a lavoro!
PS. si, ho letto che il suo nome sarebbe un altro, ho messo "colisa" per farla breve..hai fatto cmq bene a sottolinearlo
;)
babaferu
12-05-2011, 16:35
ciao!
quoto quel che ti han già detto: non si mettono anabantidi insieme (il betta litiga con tutti gli altri anabantidi e con pesci territoriali o dalle pinne vistose o particolarmente vivaci, in alcuni casi invece sono gli altri ad infastidirlo, es i platy).
non servono nascondigli bassi (non servono grotte, noci di cocco etc), servono piante che arrivino al pelo dell'acqua o galleggianti che facciano una barrier visiva, soprattutto se ci metti la coppia.
ciao, ba
doctorem955
12-05-2011, 22:00
ciao ba
perchè la barriera?
tra chi e chi, tra il maschio e la femmina?
oppure la ipotizzavi nel caso di 2 coppie
Marco Vaccari
12-05-2011, 22:08
la "barriera visiva" vuol dire creare tanti nascondigli e territori in modo che la femmina possa nascondersi dal maschio, tengo a ricordare che i Betta splendens, come i Labirintidi in genere sono assolutamente imprevedibili.. esistano maschi tranquillissimi ma anche maschi che ti distruggono una femmina in pochi minuti.. ma anche femmine molto aggressive..
dipende...
doctorem955
13-05-2011, 16:48
come promesso, posto qui una foto della vasca creata per ospitare la coppia di betta
appena avrò tempo, creerò thread appososito nella giusta sezione, per descriverlo nel dettaglio
http://s2.postimage.org/o0898wv8/04_05_11_vasca_40lt.jpg (http://postimage.org/image/o0898wv8/)
l'aeratore non è più li..e nemmeno il betta, che al momento è in villeggiatura in vasca di quarantena
;)
babaferu
13-05-2011, 18:25
bella, ma l'areatore che ci fa?
se ci metit anche la femmina, mi raccomando vanno aggiunte piante che arrivino in superficie (in generale, le piante sono pochine, aggiungerei, p. es. ancora anubias o micorosrum sui legni)
ciao, ba
doctorem955
13-05-2011, 18:37
Grazie! ;)
come l'aeratore che ci fa!
-04
mi avete fatto cercare in fretta e furia un aeratore per il trattamento del betta in vasca..cosa che poi non ho fatto
ahahahaha
cmq piace tanto alla mia ragazza...ora è spento è l'ho messo dietro, sostituendo la pietra per farla più fine..e lo faccio andare un paio d'ore la sera (questo finchè non riattacco la co2)
perchè si insiste cosi tanto con le tante piante in superficie?
per quando avverrà l'accoppiamento?
babaferu
13-05-2011, 18:41
hehe intendevo che ci fa l'areatore aceso.... non lo accenderei neanche 2 ore....
si accende se serve, non per bellezza.... eprchè comunque modifica l'acqua.
piante verso la superficie:
perchè il betta le gradisce per attaccare il nido di bolle e perchè sta soprattutto nella afscia alta dell'acquario, e eprchè quando ci sarà la femmina deve potersi sottrarre alla vista e quindi agli attacchi del maschio.
ciao, ba
doctorem955
13-05-2011, 18:56
si accende se serve: spiegalo tu alla mia ragazza
stessa questione sarà la lotta per aggiunere altre piante: per lei è già una giungla cosi
come modifica l'acqua l'aeratore?
la ossigena quindi mi farà disperdere un pò di co2..ma che altro?
infine: ho sentito dire che per formare la coppia è possibile che io prenda una betta femmina, e lui la rifiuti; quindi cambio, altra femmina, e la rifiuti, e continuare così finchè non gradisce
può davvero succedere questo?
babaferu
14-05-2011, 11:13
si accende se serve: spiegalo tu alla mia ragazza
stessa questione sarà la lotta per aggiunere altre piante: per lei è già una giungla cosi
come modifica l'acqua l'aeratore?
la ossigena quindi mi farà disperdere un pò di co2..ma che altro?
infine: ho sentito dire che per formare la coppia è possibile che io prenda una betta femmina, e lui la rifiuti; quindi cambio, altra femmina, e la rifiuti, e continuare così finchè non gradisce
può davvero succedere questo?
si ti fa disperdere co2, quindi modifica il ph, quindi non sono contente le piante e alla lunga neppure il pesce.
no, i betta non formano la coppia..... si legnano, si accoppiano, si legnano, si accoppiano e così via. non si ammano, mai. può succedere che non si accoppino (ma in una vasca come la tua è più difficile, e poi non è che si formi la coppia stabile, epr cui prima di cambiare femmina te li tieni a lungo in vasca, per inetnderci).
per questo ci vogliono le barriere visive, dille alla tua ragazza che se le fa piacere vedere la bettina massacrata dal maschio e/o un acquario che si riempie di alghe potete proprio lasciare tutto così, se volete puntare invece a qualcosa di emglio (non è garantito ma è condizione necessaria) dovete aggiungere piante..... un acquario è il tentativo di ricreare un ecosistema stabile, per questo non bisogna disturbarlo accendendo l'areatore se non serve e bisogna contribuire a consumare i rifiuti dei pesci mettendoci piante. inoltre i pesci sono vivi e hanno le loro esigenze per cui più piante a pelo dell'acqua sono necessarie se vuoi inserire 1 o 2 femmine.
in vasca come questa si spera la riproduzione, perchè epr ottenerla per certo c'è tutto un programma di condizionamento del maschio e della femmina (si mettono vicini in vasche separate, nutrendoli e alzando la t. etc, ma è tutto ben spiegato qui: )
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_betta/
scusa capisco l'ammore ma devi essere geloso del tuo acquario, se vuoi ottenere qualcosa.
ciao, ba
Waterman
14-05-2011, 16:15
Mi direste per piacere il nome delle piante che ho evidenziato:-))?Grazie mille e perdonatemi per l'Ot.
P.s.Cmq bell'acquario!:-))
http://s3.postimage.org/18ajbjshw/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/18ajbjshw/)
babaferu
15-05-2011, 15:09
x
Alexander MacNaughton
15-05-2011, 22:39
Vedi l'avevo detto, anche se non l'avevo vista, che era bella vasca!:-))
Mi direste per piacere il nome delle piante che ho evidenziato:-))?Grazie mille e perdonatemi per l'Ot.
P.s.Cmq bell'acquario!:-))
http://s3.postimage.org/18ajbjshw/Immagine.jpg (http://postimage.org/image/18ajbjshw/)
Limnophila heterophylla ;-)
doctorem955
18-05-2011, 17:07
Waterman: in realtà me l'hanno data come Limnophila sessiflora (l'ho anche scritto in cima al thread) cmq le differenze con la Limnophila heterophylla sono a mio avviso impercettibili.
Grazie cmq per i complimenti!
Ba: ti ringrazio per le dritte e i consigli utili, ma io credo che la vasca sia anche piuttosto piantumata
non ci sono posti oggettivi dove inserire altre piante..sto infoltendo il bosco di limnophila, aggiungendo altri steli che pian piano sto togliendo dall'altra vasca..ma se guardi bene, mi dici dove posso inserirne altre?
ho una microsorum e della rotala che, vista la provenienza, ci potrebbero stare..ma davvero, non ho il posto oggettivamente parlando per metterle...se le metto negli angoli, non arriva la luce
Inoltre, la questione alghe...#26
vedere la vasca che si riempie di alghe!?!?!:-D
ho quell'acquarietto da ormai quasi 3 anni..mai avuto problemi evidenti di alghe, salvo il caso di ciuffi di alga nera in seguito al riallestimento e inserimento dell'attuale radice...
pulita subito sotto acqua corrente, inserita co2, ancistrus piccini e red cherry..risultato: alga sparita
Conosco "bene" le esigenze dei pesci, di avere un ambiente naturale per poter vivere sani e forti..ossigeno dalle piante, etc etc ..ma sono anche entrato nell'ottica che l'acquario (per lo meno, i miei!) deve essere come un quadro, da poter ammirare, con orgoglio, curiosità, senso critico, senza mancare di rispetto verso gli abitanti, ovviamente
Qui trova giustificazione anche il piccolo tempio che ho messo..molti lo giudicheranno "non naturale", ma in fondo de gustibus...
Infine..geloso del mio acquario?
puoi ben dirlo! però devi capire anche tu che se le cose si fanno in due (ovviamente la mia ragazza da il suo piccolo contributo..il resto me lo smazzo io) , bisogna scendere a compromessi.. e poi, essendo l'acquario in camera da letto, lo guardiamo entrambi prima di addormentarci...quindi deve essere gradevole anche per lei
la questione aeratore forse l'hai presa un pò troppo in maniera profonda
Non ho mai giocato con i pesci che ho comprato..e non inizierò di certo a farlo ora!
babaferu
19-05-2011, 09:50
....non volevo essere antipatica. e poi non avevi detto che la vasca era di tutti e 2 altrimenti mi sarei espressa diversamente.:-D
ma l'areatore non ci sta proprio!:-D
certamente, fai bene a ricercare un acquario gradevole, il fatto è che insieme si va a ricercare anche la stabilità della vasca -non ti voglio fare discorsi terrorifici ma quando rompi l'equilibrio vai incontro a problemi che incidono molto pesantemente anche sul discorso estetico -come ben sai, un pesce malato è bruttissimo da vedersi in vasca.... o una vasca invasa d'alghe. non dico che sono queste le conseguenze a cui vai incontro lasciando l'areatore acceso per 1 ora, perchè sarei decisamente esagerata, ma io non lo posso proprio vedere perchè va contro tutto il resto che fai per questa vasca, e cioè creare un ecosistema stabile e gradevole. è un pugno in un occhio.... è un peccato, ecco, vederlo in una vasca così curata.
puoi anche provare, se hai un test con una scala sensibile: misura il ph prima e dopo l'accensione dell'areatore.
comunque, il tempietto non mi piace ma questo invece non importa, giustamente riguarda i tuoi gusti. piante: bravo, il microsorum ci starebbe proprio bene, legato ai rametti che guardano in su, oppure lo vedrei bene.... al posto dell'areatore!:-D in quell'angolino incostrato tra le rocce. probabile lo sai già da te, ma è un pianta che cresce bene anche con poca luce e non ha bisogno di fondo fertile.
ciao, ba
doctorem955
19-05-2011, 10:31
;-)
ti dico solo che in 3 anni non ho mai avuto l'aeratore..mai sentito la necessità nè il desiderio di averlo!
sono andato alla disperata ricerca di aeratore in seguito alla malattia del Betta, e dopo consigli ottenuti proprio su questo forum..e da te.. :-D :-D :-D
penso che metterò quindi la microsorum, solo che al momento si trova nell'altra vasca, e sta un pò soffrendo..le punte sembra che perdano "clorofilla", diventano leggermente trasparenti....
ora guardo un pò nella sezione apposta per capire che le manca
Marco Vaccari
19-05-2011, 13:43
l'aeratore può servire solo per tre cose:
1) alimentare filtri a spugna
2) far funzionare gli schiuditoi per l'artemia
3) muovere un po' la superficie dell'acqua (facendo uscire poche bolle alla volta) nelle vasche di accrescimento degli avannotti
per il resto è solo inutile...
Cookie989
19-05-2011, 14:37
l'aeratore può servire solo per tre cose:
1) alimentare filtri a spugna
2) far funzionare gli schiuditoi per l'artemia
3) muovere un po' la superficie dell'acqua (facendo uscire poche bolle alla volta) nelle vasche di accrescimento degli avannotti
per il resto è solo inutile...
Mi vengono in mente anche le vasche ad hoc per alcuni pesci "da ruscello" in cui l'apporto di ossigeno è favorito da un buon areatore oltre che da acqua molto mossa, e non scordiamoci alcune cure antbiotiche e non! L'areatore per alcuni trattamenti è fondamentale #36#
Marco Vaccari
19-05-2011, 14:49
...per le vasche da ruscello è un accessorio, basta posizionare pompe di movimento, "spraybar" e creare un flusso a cascata nell'acqua...
per alcune cure mediche, ti do ragione...;-)
Cookie989
19-05-2011, 15:14
Però ad esempio la vasca da 80l che sta per arrivarmi, sviluppata in profondità ed altezza, ospiterà due carassi e mi han suggerito il semplice uso di un areatore #24 spero mi possa bastare... Scusate l'OT :-))
MarZissimo
19-05-2011, 16:48
In quel caso mi sa che è un discorso di no3....carassi -> tanti no3 -> meno ossigeno -> aeratore.
Se riesci con i cambi d'acqua e la vegetazione (soprattutto quella galleggiante) a far rimanere gli no3 contenuti, CREDO tu possa fare a meno dell'areatore.
Questa è una mia teoria, che non ho letto da nessuna parte, quindi è chiaramente da prendere con le pinze :-P
Cookie989
19-05-2011, 17:38
Io avevo letto qui:
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_pesce_rosso/spada/default.asp
che i carassi in genere vogliono acqua ben ossigenata ma effettivamente non spiega perchè, ho immaginato fosse quindi una necessità "fisiologica"...
Marco Vaccari
19-05-2011, 18:48
acqua ossigenata vuol dire anche un bel filtro con un'uscita sopra al livello dell'acqua (magari effetto pioggia") ..ma, se puoi e se vuoi, Cookie989, apri un topic in pesci d'acqua fredda..;-)
Cookie989
19-05-2011, 20:00
Fatto fatto, se non sbaglio proprio Onlyreds mi aveva consigliato l'areatore oltre ad un filtro sovradimensionato per questa futura vasca dalle dimensioni "particolari" #36# Doctorem scusa il superOT #13
doctorem955
22-05-2011, 15:09
Fatto fatto, se non sbaglio proprio Onlyreds mi aveva consigliato l'areatore oltre ad un filtro sovradimensionato per questa futura vasca dalle dimensioni "particolari" #36# Doctorem scusa il superOT #13
figurati..di nulla
-28
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |