Visualizza la versione completa : come allevare i guppyni
ciao a tutti..volevo chiedervi come devo fare per far crescere bene dei guppyni,perchè 4 giorni fa una ha partorito,e si sono salvati 3 guppyni,allora ho chiesto al negoziante se le prende(perchè ho altre 2 femmine prossime a partorire),solo che mi ha risposto che i guppy allevati in casa non sono belli come quelli che compriamo,quindi non li vuole..
Ma perchè non devono essere come quelli del negozio????
cosa si deve fare per farli crescere bene??
Io adesso i tre nuovi arrivati li ho messi in una vascetta da 20 lt e gli dò il mangime apposta..devo fare qualcos'altro??
grazie
victor76
02-02-2006, 13:48
io dopo una settimana di sala parto, li ho riversati in vasca... se non hai altri pesci aggressivi e un filtro che può risucchiarli, gli altri poecidili non li toccano più...
e loro crescono più sani e più belli
pure io con lo stesso problema..ho messo le mani avanti con i miei due negozianti..ma entrambi mi han detto che non prendono i guppy nati in casa..perche non sono controllati...e fiscalmente loro non possono..deve esserci una fattura e un certificato di provenienza..
quando saran tanti..sara un problema...
Li si regala agli amici..
Si infatti se si hanno amici che posseggono acquari adatti l'idea di regalarglieli si rivela sempre come soluzione più adottata .. #18
Immagino tu stia somministrando agli avannotti del mangime in polvere, bene tra un paio di settimane puoi tranquillamente iniziare ad utilizzare quello dei "genitori" tritato finemente. Se vedi che hanno raggiunto buone dimensioni li puoi anche rilasciare nell'acquario principale, così facendo avranno la possibilità di mangiare anche le alghe. :-)
majingirl
02-02-2006, 20:44
io dopo una settimana di sala parto, li ho riversati in vasca...
A me hanno detto di non metterli in vasca prima che diventino grandi più della bocca degli altri pesci, altrimenti li mangiano! Dopo una settimana già sono grandi per poter stare in vasca? Non rischi che gli altri li mangiano! I miei avannotti hanno 4 giorni e ancora sono in sala parto!! #22
Personalmente ti sconsiglio alla grande di tenerli in sala parto, al limite puoi usare una sala nursery. In SP i piccoli vanno incontro ad una marea di difficoltà che possono portare allo scorretto sviluppo del pasce e addirittura alla morte.
Ti consiglio di utilizzare un altra vasca per il loro allevamento, o proprio al limite come alternativa puoi usare la sala Nursery fino a che non hanno almeno 10 - 15 giorni, poi la cosa migliore è liberarli in acquario !! :-)) :-)
victor76
02-02-2006, 22:52
Dopo una settimana già sono grandi per poter stare in vasca?
Dopo una settimana ho rimessi i Guppy nella vasca con gli altri poecilidi, mentre per il parto dei Platy e dei Black Molly la sala parto non l'ho nemmeno usata.
Pensavo che non fossero attaccati dagli altri pesci per le loro maggiori dimensioni.
Ma 2 giorni fa ho avuto un altro parto della guppina e 6 nuovi nati sono da allora insieme a tutti gli altri e non ho nemmeno visto un inseguimento... #24
Questo anche perchè poi gli adulti finiscono per abituarsi a convivere con i piccoli e a quel punto non li toccano quasi più . :-)
stefania77
03-02-2006, 11:03
ma che differenza c'è tra sala parto e nursery?
victor76
03-02-2006, 11:07
ma che differenza c'è tra sala parto e nursery?
non vorrei sbagliarmi, ma la sala parto é quella vaschetta con i buchi e le fessure che metti direttamente nel tuo acquario, in modo da isolare la femmina e gli avannotti.
la nursery invece è una vasca dedicata alla crescita degli avannotti, con proprio filtro e quindi indipendente
Credo che ti stia sbagliando con una vaschetta di accrescimento ..
;-) La sala Parto è fatta di plastica ed ha solo delle piccole fessure per il passaggio dell'acqua, mentre la Nursery è fatta di rete a meglie molto piccole che protegge gli avannotti ma permette un continuo ricircolo dell'acqua. :-)
stefania77
06-02-2006, 11:04
quanto costa una nursery?
quanto costa una nursery?
circa 3 euro
stefania77
06-02-2006, 11:21
quindi si mette in vasca come la sala parto e l'unica differenza è che è fatta di rete?giusto? #19
quindi si mette in vasca come la sala parto e l'unica differenza è che è fatta di rete?giusto? #19
Esatto, io mi ci trovo benissimo, sicuramente meglio della sala parto
Nevermind
06-02-2006, 11:53
..solo che mi ha risposto che i guppy allevati in casa non sono belli come quelli che compriamo,quindi non li vuole..
...e
Niente vero i guppini nati nel mio acquario sono addirittura più belli di quelli che ho comperato si vede che mescolando i geni da vari allevatori è venuto fuori un mix migliore :-))
L'unica cosa è che semmai sono più piccoli in compenso però sono molto più robusti di quelli d'allevamento, prova ad andare da qualche altro negoziante...
Elisabetta Zani
15-04-2006, 11:38
ma volevo chiedere una cosa (sono inesperta di guppy, li ho comprati da un paio di settimane solo):
quando nascono i guppy e si tengono in vasca, poi va a finire che si accoppiano tra di loro (quindi fratelli con fratelli e genitori con figli). Questo può causare problemi ai nuovi nati?
Altra domandina. Io ho un maschio e 3 femmine. Dicono che il maschio è sembre smanioso di accoppiamento. Ma il mio non sembra molto interessato. #13
Qualche volta, quando non è interessato alla ricerca del cibo, insegue un po' qualche femmina, con il muso diretto verso la macchia scura del ventre della femmina. L'inseguimento dura qualche secondo e poi basta. E' normale cosi?
I guppy li ho acquistati da un paio di settimane e ho avuto solo un parto di una femmina appena l'ho liberata dal sacchetto del negoziante, poi basta.
Attendo i vostri esperti pareri! Grazie e buona pasqua a tutti!
volevo chiedere una cosa:
quando nascono i guppy e si tengono in vasca, poi va a finire che si accoppiano tra di loro (quindi fratelli con fratelli e genitori con figli). Questo può causare problemi ai nuovi nati?
Anche io mi sono posto questa domanda.
Si indebolisce la specie lasciando accoppiare i guppy del proprio acquario non introducendo pesci provenienti da altri allevamenti?
Ciao,
Stefano
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |