PDA

Visualizza la versione completa : e ora...

alila
11-05-2011, 12:30
acquario comprato! alla fine ho acquistato un tenerif stilus da 80 cm. ora devo farmi un idea sull'"arredamento".... mi sapete indicare qualche sito con molte foto per la scelta del layout e dei pesci. non qualcosa di tecnico, ma di visivo....

gioacchino72
11-05-2011, 12:34
Io ti consiglierei di fare come più ti aggrada così a naso personalmente eviterei figure sculture in resina galeoni colonne ecc ecc.
Punterei solo su radici se ne trovano di carine e particolari, poi piante e ancora piante
fondo fertilizzante e ghiaino al quarzo evita il bianco e i colori chiari.
Per quanto riguardfa le immagini è inutile elencarti siti di foto basta che vai nella sezione delle foto degli utenti che le postano e vedrai di tutto di più.

Lacym
11-05-2011, 13:01
Io ti consiglierei di fare come più ti aggrada così a naso personalmente eviterei figure sculture in resina galeoni colonne ecc ecc.
Punterei solo su radici se ne trovano di carine e particolari, poi piante e ancora piante
fondo fertilizzante e ghiaino al quarzo evita il bianco e i colori chiari.
Per quanto riguardfa le immagini è inutile elencarti siti di foto basta che vai nella sezione delle foto degli utenti che le postano e vedrai di tutto di più.

quoto,

e occhio però ai pesci che scegli.. ogni pesce ha delle esigenze particolari che vanno rispettate..

dinindnn
11-05-2011, 13:42
Ti conviene scegliere il pesce protagonista dell'acquario (o anche la pianta protagonista, perchè no! ;-) ) e in base a quello scegli inquilini e piante da inserire. Decise le piante decidi il layout. Secondo me è il modo migliore e più semplice di realizzare un acquario "perfetto". Dopo tutto i manuali e le guide migliori sono sempre quelle che ti spiegano come "copiare" quello che già fa la natura.

alila
11-05-2011, 14:57
approfitto per chiederti un consiglio: mi piacciono un sacco gli scalari e i discus. ma la vasca è 80x35x45. devo rinunciare ad entrambi?

dinindnn
11-05-2011, 15:34
Si è troppo piccola.

Waterman
11-05-2011, 21:15
... ghiaino al quarzo evita il bianco e i colori chiari.
.

Perchè consigli di evitare i colori chiari?Sinceramente penso che così si veda un pò meglio lo sporco...dico baggianate?#19

silverhand
11-05-2011, 23:31
Corretto. La sabbia dai colori chiari si sporca subito.

gianpi_68
12-05-2011, 00:22
la sabbia scura risalta di più i colori delle piante, io la trovo molto bella.
addirittura io l ho scelta quasi nera, molto sottile e ceramizzata , a proposito non fare l errore che ho fatto io la prima volta: prima di comprarla fatti garantire che non sia calcarea, e prima di metterla in vasca fai il test col viakal o meglio con l'acido muriatico (ovviamente poche gocce facendo superattenzione ) se frigge non metterla!!!! lotterai sempre con i valori alti di kh oppure sarai costretto a sostituirla!!!

dinindnn
12-05-2011, 07:22
Poi la sabbia chiara può dare fastidio ai pesci. Anche perchè quando questa è presente nel luogo di origine spesso è ricoperta da detriti e l'acqua ambrata la schermano parecchio impedendogli di diventare "abbagliante" come invece accade nei nostri acquari.