Entra

Visualizza la versione completa : pianta vecchia in acquario nuovo...

ladysab
11-05-2011, 08:44
eheh, mi spiego
nella vecchia vasca ho una Anubias coffefolia che adoro
mi piace davvero tantissimo, ma il mio pescivendolo mi ha già detto che sono difficilissime da reperire

siccome la vecchia vasca andrà dismessa, potrei trasferirla
l'unico problema è che è ricoperta di alghe nere a pennello

come fare?
non voglio portarle anche nella nuova vasca
so che le alghe sono naturalmente presenti, ma portarcele consapevolmente non mi sembra una cosa saggia

avete idee?
possibile propagarla in qualche modo?

il problema però è farla tornare "sana", farle sparire le alghe

mik123
11-05-2011, 09:31
Ciao Ladysab, anche io avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto con la candeggina. Metti in una bacinella 1 parte di candeggina e 10-20 parti di acqua; immergi le foglie(attenta a non immergere le radici) per 10 secondi agitandole bene nella soluzione; sciacqua bene la pianta e rimettila in vasca. Non metterla nella vasca nuova, ma tienila in quella vecchia finché non vedi le alghe scomparire, poi la trasferisci.
C'è anche un altro sistema con l'acqua ossigenata, ma non l'ho provato.
Puoi anche leggerti questo articolo:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Alghe/alghe_nere_pennello.asp

-28-28-28

ladysab
11-05-2011, 09:56
Grazie, provo subito con la candeggina

ma scusa, l'Ace normale o candeggina di altro "genere"? (uso farmaceutico e simile)

scriptors
11-05-2011, 11:02
L'ACE normale va bene, l'importante e sciacquare bene sotto l'acqua prima di rimetterla in vasca ... e per bene intendo proprio bene bene ;-)

ps. se durante il risciacquo successivo riesci a togliere anche le alghe puoi metterla anche nella vasca nuova ... dipende da quanto è in salute la pianta e quanto sono turgide le foglie, se la piantina è malmessa allora risciacqua leggermente e tienila in un secchio d'acqua per qualche ora

ladysab
11-05-2011, 12:15
le foglie sono belle toste
il problema è che è davvero ricoperta, non è qualche ciuffettino qua e là

non so se riesco a recuperarla in così breve tempo

potrebbe essere sensato fare così?:
faccio il trattamento
la sciacquo per bene bene
poi la metto a mollo in un secchio fino a sera
a sera, la rimetto nella vecchia vasca per una settimana, e vedo come si comportano le alghe
se non si è pulita per bene, magari faccio un nuovo trattamento fra una 15ina di gg

che dite?
rischio di rovinarla col secondo trattamento?
il mio dubbio è anche che rimettendola nella vecchia vasca possa cmq essere aggredita da nuove alghe
sto cambiando vasca che era di mia cugina perchè è tutto ricoperto di alghe (e non mi permetteva nulla con un neon solo)
ma non voglio portare la pianta nella nuova finchè non è libera...
ho anche pensato di tagliare il rizoma per eliminare le foglie più vecchie che sono anche le più colpite...

Entropy
11-05-2011, 12:42
Personalmente utilizzerei l'acqua ossigenata invece della candeggina. Non lascia residui tossici.
Immergi la pianta in una bacinella con acqua e H2O2 al 3% (10 volumi) in rapporto di 0.5 ml per litro di acqua e la fai stare alla luce una mezza giornata (la luce serve per scindere meglio l'acqua ossigenata in acqua e ossigeno). Poi sciacqui e la metti nella vasca nuova. Se non basta, puoi aumentare la concentrazione di H2O2 fino a 1ml per litro di acqua.
Se le foglie sono COMPLETAMENTE RICOPERTE dalle alghe, puoi, prima del trattamento con acqua ossigenata, utilizzare un vecchio spazzolino da denti per togliere le alghe dalle foglie. Funziona #36#

babaferu
11-05-2011, 12:45
le foglie sono belle toste

a sera, la rimetto nella vecchia vasca per una settimana, e vedo come si comportano le alghe
se non si è pulita per bene, magari faccio un nuovo trattamento fra una 15ina di gg

che dite?
rischio di rovinarla col secondo trattamento?
il mio dubbio è anche che rimettendola nella vecchia vasca possa cmq essere aggredita da nuove alghe
sto cambiando vasca che era di mia cugina perchè è tutto ricoperto di alghe (e non mi permetteva nulla con un neon solo)
ma non voglio portare la pianta nella nuova finchè non è libera...
ho anche pensato di tagliare il rizoma per eliminare le foglie più vecchie che sono anche le più colpite...

ma no, se rimetti in vasca vecchia ricominci da capo.
piuttosto, dopo aver provato con lo spazzolino, taglia le foglie più colpite e che non riesci a ripulire.
puoi tagliare il rizoma, se occorre.

ciao, ba

ladysab
11-05-2011, 15:09
ho una paura di propagare le alghe nella vasca nuova che non vi dico....

che dite, visto che la vasca l'ho avviata 2 gg fa e che ho immesso le prime piante (echinodorus, limnophila sessiflora e microsorum), aspetto qualche gg che si ambientino queste e inizino ad assorbire alla grande i nutrimenti?
così dovesse rimanermi qualche alga entrerebbe subito in competizione con queste... #13

babaferu
11-05-2011, 15:13
fai così, ma tieni conto che le alghe se la vasca è ben bilanciata non si propagano.
ciao, ba

ladysab
11-05-2011, 15:26
ok, nel frattempo cerco qualche altra pianta a crescita veloce da aggiungere ^_^