Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto moria di pesci

Tezzeret
11-05-2011, 02:10
Salve a tutti, spero sia la sezione giusta, ieri ho cambiato il filtro dell'acquario mettendone uno esterno, ho messo tutti i materiali filtranti di quello interno in quello esterno, per il primo giorno tutto bene, ora arrivato a casa erano morti i pesci, sono vive solo le caridinie, l'acquario è un 40 lt e dentro c'erano 6 pseudomugil gertrudae, cosa posso fare per evitare che mi muoiano pure le neocaridine??

e per ristabilire l'equilibrio?

Grazie mille

mariano1985
11-05-2011, 08:05
misura i valori dell'acqua per sapere se è dipeso da picchi di NO2 (nitriti).

Poi effettua subito dei cambi parziali abbondanti con acqua declorata.

Potrebbe essere dipeso dal fatto che maneggiando i materiali biologici del filtro, hai danneggiato la colonia batterica, e per conseguenza si sono alzati i nitriti causando la morte dei pesci per asfissia.
Quanto tempo hai lasciato i materiali del vecchio filtro fuori dall'acqua? Basta poco per far morire i batteri (inoltre maneggiando il filtro si causano sempre danni ai batteri). Per caso hai lavato i cannolicchi?

ALtra ipotesi è che le plastiche del nuovo filtro avessero qualche sostanza tossica che ha portato alla strage...

La cosa strana è che la prima ipotesi doveva portare alla morte meno rapidamente di un solo giorno (almneochè i valori non fossero già alti prima), mentre la seconda ipotesi doveva fare la strage in pochissimo tempo.

Senza sapere i valori dell'acqua comunque sono solo ipotesi.

Tezzeret
11-05-2011, 15:07
ti rispondo per punti, il materiale filtrante e i canolicchi, sono rimasti fuori dall'acqua pochissimi secondi, non li ho lavati, sapendo che era veramente dannoso per i batteri, sulla tossicità della plastica non saprei, le caridinie sono sopravvisute, oggi andrò dal mio negoziante a fare misurare l'acqua, e vi dirò i valori.

babaferu
11-05-2011, 15:12
i tempi ci stanno tutti per l'avvelenamento da nitriti se sono molto alti (si che protano alla morte in un giorno! perchè diminuisce lossigeno disponibile).accendi un areatore.
non fare "cambi abbondanti" che altrimenti ammazzi i pochi batteri residui e vai avanti all'infinito con no2 alti, affrettati a fare un test, fai piccoli cambi (fai 3 lt su 40, per cominciare, poi valutiamo in base ai valori).
tieni conto che potrebebro già essere ridiscesi un po'.
temepratura in vasca?
ba

Tezzeret
11-05-2011, 17:15
appena tornato dal negoziante con i test, il ph era intorno ai 7, quindi perfetto, i nitriti praticamente assenti, l'unica cosa che peccava era la conducibilità elevatissima a 1300

Come posso provvedere, oramai l'acquario ha solo 4 cairidinie, morto tutto il resto, il negoziante mi ha consigliato di fare cambi di acqua di circa 10 litri ogni due tre giorni e poi vedere quest'altra settimana i valori, cosa ne dite?

crilù
11-05-2011, 19:12
Piccoli i cambi...