PDA

Visualizza la versione completa : costruzione riscaldatore esterno è possibile???

ale92
11-05-2011, 01:41
ciao a tutti ragazzi sono tartassato da un idea che sicuramente risulterà molto stupida ma io ve la propongo ugualmente
secondo voi è possibile costruirsi da soli un riscaldatore esterno? io l' ho pensata cosi:

http://s4.postimage.org/kbkg6r50/riscaldatore_esterno.jpg (http://postimage.org/image/kbkg6r50/)

dove il riscaldatore usato è un normale riscaldatore usato per l' interno della vasca
ma se noi costruiamo un tubo trasparente e ci infiamo dentro uno di questi riscaldatori e facendoci un entrata ed un uscita lo colleghiamo all' uscita del filtro esterno potrebbe funzionare secondo voi????
contro:
la potenza della pompa potrebbe risentirne dato dalla presenza del contenitore???

io vorrei provare questo genere di riscaldatore fai da te nel mio prossimo progetto:
un cubetto 30x30 e siccome userò un hydor prime 10 posizionato sotto l' acquario mi chiedevo se il filtro ce l' avrebbe fatta a funzionare bene alla stess maniera e se il riscaldamento sarebbe veramente ottenuto in questa maniera voi che ne dite

sono pronto a discuterne il prima possibile

Valeriuccio
11-05-2011, 01:47
...se ho capito bene...esistono!! Senza questo sbattimento.....:-)

mariano1985
11-05-2011, 08:00
Credo proprio che convenga prenderlo già fatto...

Data la dimensione di un normale riscaldatore dovresti mettere un accrocco enorme per contenere il riscaldatore, con tutti i rischi di allagamento che ne conseguono...

Il prime 10 tra l'altro ha già un flusso d'acqua molto lento... non credo convenga rallentarlo ancora con un marchingegno fai-da-te!

Quelli già fatti hanno lo stesso diametro dei tubi del filtro, sono in materiale resistente agli urti.

ale92
11-05-2011, 09:33
si ma io volevo usare questa alternativa per non spenderci altri 40 euro e non volevo avere il riscaldatore in vasca però se dite voi che è troppo dannoso per il filtro mi sa che il mio progetto si ferma qua

silverhand
11-05-2011, 11:40
Riscaldatori esterni sotto i 200W non esistono. Anche io ci stavo pensando. Il problema principale è rendere stagno il tutto con il cavo della corrente del riscaldatore che ne esce.

ale92
11-05-2011, 16:31
non basterebbe siliconare il foro da cui facciamo passare il riscaldatore e il filo???

dylanv
11-05-2011, 17:46
credo che un comune pressacavo da 6mm possa bastare, un goccio di colla a caldo per sicurezza