Visualizza la versione completa : allestire un acquario cosi?
digitalhawk
01-02-2006, 00:10
ciao, vedendo questa vasca mi e' venuta voglia di non vendere il 50lt e di allestirlo in questo modo o almeno simile...
http://img.photobucket.com/albums/v246/luismoniz/DeepBlueinter.jpg
alcune domande...
- dove potrei trovare delle rocce cosi?o meglio,secondo voi le pietre dei fiumi si possono usare?sempre meglio fare il test calcare?
- x i legni stessa domanda,potrei provare a prendere quelli che sono gia' nei fiumi?non dovrebbero essere gia' abituati a stare in acqua senza marcire?
- che piante usare? nella vasca della foto viene usata solamente della Vesicularia dubyana.
quali altre piante crescono a mo' di pratino-cespuglio con una luce non troppo esagerata?
la cladofora se stesa puo' essere usata come pratino?quanta luce richiede??
x ora basta,se avete consigli anche foto di allestimenti simili, sono ben accetti!
ciaoz! ;-) ;-) ;-)
AcquaPazza
01-02-2006, 00:16
Bhe e senz'altro un bell'acquario.. molto zen alla Takshi Amano.. #12
Penso che se vai in un rivenditore Ada le roccie le trovi li identiche a quelle che vedi nella vasca, non se però nella tua zona c'e un negozio rivenditore Ada, ti lascio il sito dove poter vedere se nella tua zona c'e ne uno www.adaeuro.com .. i legni dei fiumi ecc non ti conviene prenderli.. perchè anche se sono in acqua potrebbero crearti non pochi problemi..quindi penso che un legno di un qualsiasi negoziante va bene..
Penso che li si sia usata anche della riccia, la cladofora non rimane solo una palla??
Per allestimenti simili entra nel sito che ti ho citato sopra.. ed entra nella foto principale che vedi.. e ti apre una serie di allestimenti creati da Amano..
che piante usare? nella vasca della foto viene usata solamente della Vesicularia dubyana.
quali altre piante crescono a mo' di pratino-cespuglio con una luce non troppo esagerata?
la cladofora se stesa puo' essere usata come pratino?quanta luce richiede??
i pratini hanno tutti bisogno di molta luce! di meno la sagittaria ma cmq in quell'acquario c'entra meno di niente...
il carico biologico deve essere molto ridotto, pochi pesci che sporchino poco perchè è quasi in totale assenza di piante...
personalmente lo vedo troppo vuoto... -28d#
Cleo2003
01-02-2006, 12:08
Essenziale ma un pò triste a mio parere #24
Cmq le rocce sembrano laviche.. i legni quoto di evitare quelli che trovi nei fiumi (marciscono pure là... tu li vedi quando nn lo sono ancora ma se passi più avanti magari sono appunto scomparsi) anche perchè nn sai cosa c'è passato dentro.. io preferisco prenderli nei negozi..
La cladofora è un'alga arrotolata in un materiale a forma di palla ma so che c'è chi la "stende"..credo cmq debba esser fissata in qualche modo. Lì c'è solo muschio a quanto sembra..
Ah.. la sabbia bianca.. secondo me resta bianca per ben poco col tempo (forse si evita mettendo un cavetto sotto che nn lasci facilmente fermare lo sporco.. ma nn so)
a me questo acquario non piace molto... comunque i legni nei fiumi hanno il brutto difetto di galleggiare ed è difficile ancorarli... poi la loro durata in acqua dipende dal tipo di pianta... è abbastanza facile x esempio trovare dei bei legni contorti di salix alba, che però sono molto leggeri e durano poco in acqua... il legno di ontano andrebbe meglio, invece...
AcquaPazza
01-02-2006, 12:41
Bhe i gusti sono gusti.. -11
A me quest'acquario piace parecchio.. nella sua semplicità.. nel suo essere "vuoto"..
Sarà forse che seguendo un pò quello che fa Amano mi piace il modo che ha lui di allestire questo tipo di acquari..
Si insomma un'acquario non deve mica essere a tutti i costi super mega piantumato.. :-)
Cleo2003
01-02-2006, 12:44
Ah.. piuttosto magari, questo a pag 3 http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=423042&highlight=#423042 ? mi sembra un pò più "vivo" pur essendo semplice e di poche pretese per luce ecc ecc...
AcquaPazza
01-02-2006, 12:49
ehehehehehe :-))
Già questo mi ispira di meno.. :-D
L'unica cosa che mi piace sono i legni con su fissate le microsorium.. :-)
Umm... si va sempre a gusti..hehehehe
emmanuele
01-02-2006, 13:10
e' un po triste ma ha un suo fascino....
legni di fiume no, per carità...
troppo sbattimento e alcuni non durano neanche molto. In un altro tipo di vasca ti avrei detto di si, ma qui il legno è fondamentale, meglio spenderci due lire.
Le rocce uguali le trovi in vendida dalla ADA, non so dove, non so come ma lo so.
personalmente mi da un senso di decadenza, ma de gustibus....
AcquaPazza
01-02-2006, 13:31
Lo sai perchè l'ho scritto...hahahaha :-D :-D
No cmq sconsiglio ogni tipo di legno preso in riva ad un fiume o ad un lago o altro..
Marciscono.. devastando l'acquario appena allestito.. preferisco il classico legno di torbiera o qualsiasi lego che trovo in vendita dal mio negoziante.. :-)
pesce fuor d'acqua
01-02-2006, 13:34
Anche a me piace molto questo arredamento minimalista, è vero che acquari molto piantumati sono ricchi di colore, ma qualche volta sanno tanto di espositori, privi di paesaggio reale. ;-)
AcquaPazza
01-02-2006, 13:39
E quello che penso anche io Pesce... :-) ;-)
Ogni tanto uno strappo alla regola ci và.. :-))
digitalhawk
01-02-2006, 15:05
Cleo2003, quella foto l'avevo vista gia' tanto tempo fa'...
diciamo che mi ispira di piu' quello postato da me..forse xke' mi ricorda gli acquari di amano ke sono stupendi...
ora mi faro' dei progettini di diversi allestimenti e poi vedro' come fare...
magari se faccio qualcosa di decente ve li faccio vedere i miei schizzi #24
Scusate ma sull'ultimo numero di acquario c'è un articolo sui legni chiamiamoli "artigianali". E si possono usare....
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |