Visualizza la versione completa : dubbio su echinodorus bleheri
gianpi_68
11-05-2011, 00:02
ho 2 echinodorus bleheri che hanno sofferto al momento dell'inserimento in vasca, ora presentano diverse foglie ingiallite e quasi trasparenti pertanto credo sia opportuno rimuoverle, anche per dar maggior forza alla pianta stessa e farle gettare nuove foglie.
il dubbio è questo: è possibile tagliarle alla base (come ho letto da qualche parte in rete) oppure vanno tolte dalla base senza tagliarle? in quest'ultimo caso come dovrei fare? essendo le radici intrecciate dovrei togliere l'intera pianta e successivamente reinserirla?
danny1111
11-05-2011, 01:25
ho 2 echinodorus bleheri che hanno sofferto al momento dell'inserimento in vasca, ora presentano diverse foglie ingiallite e quasi trasparenti pertanto credo sia opportuno rimuoverle, anche per dar maggior forza alla pianta stessa e farle gettare nuove foglie.
il dubbio è questo: è possibile tagliarle alla base (come ho letto da qualche parte in rete) oppure vanno tolte dalla base senza tagliarle? in quest'ultimo caso come dovrei fare? essendo le radici intrecciate dovrei togliere l'intera pianta e successivamente reinserirla?
assolutamente no.
La pianta non la devi togliere. Devi semplicemente staccare l'intera foglia compresa di fusto alla base...con le dita.
La pianta non la puoi sradicare perchè emette delle radici che non puoi immaginare. :-))
Comunque se le foglie sono ingiallite o trasparenti c'è qualcosa che va nella fertilizzazione da rivedere.
Credo intenda le foglie marce.
Quelle toglile pure, facendo come ha detto danny1111.
Usando le dita "strappa" le foglie guaste, un pò come faresti con un gambo di sedano.
scriptors
11-05-2011, 11:12
Attento solo che siano quelle esterne ... insomma questo sistema va bene se togli le foglie esterne, se la foglia ingiallita è interna rischi di rovinare la pianta.
Se hai dubbi tagliala con una forbice a circa 2 cm dalla base stando attento a non pungere con le forbici le altre foglie.
gianpi_68
11-05-2011, 19:43
ok grazie.
le foglie ingiallite lo erano prima che cominciassi la fertilizzazione.
cerco prima di "strappare" con le dita (solo quelle esterne) se non ci riesco taglio a 2 cm dalla base.:-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |