PDA

Visualizza la versione completa : Consumi bolletta!!

aghilella
10-05-2011, 23:50
Ciao a tutti ragazzi di acquaportal sono nuova del forum! :)
Innanzitutto mi congratulo con tutti voi per le ottime discussioni che mi hanno aiutato tantissimo nell'avvicinarmi all'acquariofilia e per la vostra (vista su altri post!) immensa disponibilità! :)
Avrei una domanda da porvi e spero di cuore che possiate aiutarmi...mi è stato regalato come acquario un Juwel rekord da 60 litri (54 netti) con tutta l'attrezzatura standard in dotazione (pompa bioflow 280 - attacco monolampada da 15 watt - riscaldatore da 50 watt..) ma ovviamente il problema c'è stato subito!!
Mia madre giustamente visto il costo della bolletta enel è preoccupata da una possibile impennata nel prezzo dovuto appunto all'acquario!
Presumiamo che ad esempio che io:
- tenga accese le luci per un fotoperiodo di 8 ore al giorno (15*8=120 watt)
- il riscaldatore in teoria (prendendola molto alla larga.. 50*12ore al giorno=600 watt)
- la pompa che onestamente nn ho idea di quanto possa consumare (ne approfitto per chiedere a chi ne sa più di me..accesa 24su24)

Per un totale giornaliero di 600+120+120 (nel caso in cui ad esempio la pompa consumasse 5 watt per ora..) di 840 watt ...quando andrei a spendere in media ogni mese o nel bimestre?! ho già provato a dare un occhiata ad una bolletta ma tra costi fissi..costi sottratti e tutto il resto sto andando in confusione e non vorrei fare casini..neanche per sentire mia mamma che poi sclera come una iena #28g !!
Vi ringrazio in anticipo per dedicare anche solo del tempo a leggermi e spero in qualche anima pia che mi possa togliere questi dubbi! grazie :-)
Vi ringrazio in anticipo

Scatto88
11-05-2011, 00:08
allora,i consumi si misurano in kwh,cioè come hai calcolato te..

consumeresti 0,84 kwh al giorno,ad un costo medio di 0,20€ a kwh, quindi 0,168 €/giorno e 5,04 €/mese..

aghilella
11-05-2011, 00:43
Grazie mille Scatto :-) mi era venuto un magone grosso così leggendo di bollette intorno ai 50 -60 euro a bimestre -05 anche perchè vivendo ancora a casa dai miei non posso gravare molto sulle finanze familiari!
Da qui l'intenzione di fare un acquario semplice senza grosse pretese ma con tutti i parametri giusti ad un costo abbastanza accessibile! -32