axxel
10-05-2011, 23:33
In vista dell'estate sto iniziando a pensare di dotare l'acquario di qualche ventolina da pc per lo smaltimento del calore, che le estati scorse è stato davvero eccessivo. Ho trovato in rete diversi articoli per quanto riguarda il "montaggio" delle ventole in se, ma mi rimane un dubbio che non sono riuscito a chiarire: quante ventole - e di quale diametro - dovrò montare per un acquario del litraggio del mio (60 litri lordi - circa una cinquantina netti - con platy, caridina japonica e diverse lumache physa). Ho a disposizione un paio di ventole di diametro 8 cm, altrettante da 6 cm ed una da 4cm, tra le quali scegliere.
Leggevo inoltre che molti consigliano, nel caso di doppia ventola, di montarle in modo da averne una che "soffi" l'aria all'interno dell'acquario e una che successivamente la mandi fuori, in modo da avere un ricircolo costante. Cosa mi consigliate? E' bene seguire questa regola? E nel caso montassi più di due ventole, come mi devo comportare?
Leggevo inoltre che molti consigliano, nel caso di doppia ventola, di montarle in modo da averne una che "soffi" l'aria all'interno dell'acquario e una che successivamente la mandi fuori, in modo da avere un ricircolo costante. Cosa mi consigliate? E' bene seguire questa regola? E nel caso montassi più di due ventole, come mi devo comportare?