Entra

Visualizza la versione completa : Quante ventole per il mio acquario?

axxel
10-05-2011, 23:33
In vista dell'estate sto iniziando a pensare di dotare l'acquario di qualche ventolina da pc per lo smaltimento del calore, che le estati scorse è stato davvero eccessivo. Ho trovato in rete diversi articoli per quanto riguarda il "montaggio" delle ventole in se, ma mi rimane un dubbio che non sono riuscito a chiarire: quante ventole - e di quale diametro - dovrò montare per un acquario del litraggio del mio (60 litri lordi - circa una cinquantina netti - con platy, caridina japonica e diverse lumache physa). Ho a disposizione un paio di ventole di diametro 8 cm, altrettante da 6 cm ed una da 4cm, tra le quali scegliere.
Leggevo inoltre che molti consigliano, nel caso di doppia ventola, di montarle in modo da averne una che "soffi" l'aria all'interno dell'acquario e una che successivamente la mandi fuori, in modo da avere un ricircolo costante. Cosa mi consigliate? E' bene seguire questa regola? E nel caso montassi più di due ventole, come mi devo comportare?

silverhand
11-05-2011, 11:42
Io ho appena montato 2 ventole entrambe spingenti su un supporto in plexiglass, poi collegate in parallelo a un caricabatterie da pc da buttare (con output di 5v ... girano un po' piano) appena arriva il caldo ti faccio sapere se riesce ad abbassare qualche grado.