PDA

Visualizza la versione completa : domanda stupida?

etty
10-05-2011, 22:10
secondo voi, se si utilizzasse un filtro da osmosi da 5 o 1 micron per filtrare l'acqua della vasca, si ridurrebbero nitriti, nitrati e fosfati?
Se la risposta e' positiva, perche' non lo si fa? cosa altro verrebbe eliminato che invece sarebbe il caso resti nell'acqua?

Agro
10-05-2011, 22:25
Gli atomi sono molto più piccoli di un micron, se fosse cosi semplice.

berto1886
10-05-2011, 22:53
eh già... metti più piante che poi i nitrati li dovrai aggiungere non togliere!!

etty
10-05-2011, 22:53
ma l'impianto ad osmosi rimuove nitrati e fosfati dall'acqua dell'acquedotto, o almeno cosi' dicono nella presentazione degli impianti, quindi .. dicono balle o cosa?

berto1886
10-05-2011, 23:05
è la membrana che elimina i nitrati (non tutti poi) non il filtro dei sedimenti

DiBa
10-05-2011, 23:13
Ahah scusa ma mi ci scappa una risata , non scortese pero':):):) Come fa una membrana a filtrare i nitrati e fosfati? Non sono mica sedimenti, sono atomi . Sono le resine ad esempio.. Materiali che assorbono non che filtrano.

berto1886
10-05-2011, 23:22
guarda che un pò ne trattengono... riporto quanto scritto dalla aquili:

La membrana osmotica che attua il livello più spinto realizzabile (quella di poliammidi/polisolfone), si comporta come una barriera nei confronti non solo di sali e sostanze inorganiche, ma anche nei confronti di sostanze organiche di peso molecolare superiore a 100; è perciò una eccellente difesa contro microinquinanti, pesticidi, pirogeni, virus e batteri che fossero contenuti nell’acqua.

Fluvius
11-05-2011, 00:20
Ahah scusa ma mi ci scappa una risata , non scortese pero':):):) Come fa una membrana a filtrare i nitrati e fosfati? Non sono mica sedimenti, sono atomi . Sono le resine ad esempio.. Materiali che assorbono non che filtrano.

La risata io non ce la metto, però i nitrati e i fosfati sono molecole (composte da atomi). I sedimenti sono anch'essi molecole, uniti da forze di attrazione molecolare che generalmente precipitano (formando il sedimento) quando si supera la solubilità (massima concentrazione del soluto che si scioglie nel solvente).

Un kit di osmosi inversa non può funzionare in una vasca perché manca l'elemento principale, cioè la pressione che "spinge" l'acqua attraverso le membrane.
Dalla mia piccola esperienza in campo acquariofilo ho capito che non si deve cercare di risolvere il problema arginandolo ma si deve tendere a generare un equilibrio biologico (come diceva berto aggiungendo più piante ad esempio).

etty
11-05-2011, 12:34
guarda che un pò ne trattengono... riporto quanto scritto dalla aquili:

La membrana osmotica che attua il livello più spinto realizzabile (quella di poliammidi/polisolfone), si comporta come una barriera nei confronti non solo di sali e sostanze inorganiche, ma anche nei confronti di sostanze organiche di peso molecolare superiore a 100; è perciò una eccellente difesa contro microinquinanti, pesticidi, pirogeni, virus e batteri che fossero contenuti nell’acqua.

Infatti .. ma gia' sui prefiltri dicono che trattengono fosfati e nitrati, e lo dicono per i filtri da 5 micron, quelli da 1 micron non potranno che trattenere ancora piu' impurita'!

Un kit di osmosi inversa non può funzionare in una vasca perché manca l'elemento principale, cioè la pressione che "spinge" l'acqua attraverso le membrane.

quello e' il problema minore, basta una pompa con la giusta prevalenza!

Dalla mia piccola esperienza in campo acquariofilo ho capito che non si deve cercare di risolvere il problema arginandolo ma si deve tendere a generare un equilibrio biologico (come diceva berto aggiungendo più piante ad esempio).

Senz'altro d'accordo .. ma se ti capita che un gatto ti rovescia liquidi inquinanti che erano stati appoggiati un attimo sopra la vasca (come e' successo a me) puoi intervenire con i cambi d'acqua massicci e ripetuti, tempo permettendo, ma se si potesse eliminare il problema in tempi piu' brevi ed in modo automatizzato, per ripristinare la situazione a prima dell'incidente, sarebbe senz'altro meglio, tempi di interventi piu' brevi equivalgono a meno sofferenza per i pesci e meno sconvolgimento dell'equilibrio biologico in vasca.

babaferu
11-05-2011, 13:14
Senz'altro d'accordo .. ma se ti capita che un gatto ti rovescia liquidi inquinanti che erano stati appoggiati un attimo sopra la vasca (come e' successo a me) puoi intervenire con i cambi d'acqua massicci e ripetuti, tempo permettendo, ma se si potesse eliminare il problema in tempi piu' brevi ed in modo automatizzato, per ripristinare la situazione a prima dell'incidente, sarebbe senz'altro meglio, tempi di interventi piu' brevi equivalgono a meno sofferenza per i pesci e meno sconvolgimento dell'equilibrio biologico in vasca.

:-D:-D:-D

scusa rido perchè ho 2 gatte e un gatto, di cui una maledetta va a bere solo nell'acquario....
l'ho aperto, così non corro rischi di appoggiarci niene.
scherzi a parte, non credo valga la pena solo per ovviare agli incidenti, se ragionassimo così la vasca dovrebeb avere anche i paracolpi e un'altra serie di sicurezze che appesantirebbero un po'....
per ora, io ho la plafo fissata con NASTRO AMERICANO per evitare che qualcuno bevendo mi fulmini tutti i pesci e si fulmini da sè....

ciao, ba

Federico Sibona
11-05-2011, 15:18
Allora vediamo un po' se mi destreggio in un campo che non mi è molto famigliare.

Ci vorrebbe una pompa che mi dia circa 4bar di pressione, e questo non si può certo ottenere con una comune pompa centrifuga da acquario.

Un inpianto di osmosi butta via circa 4 volumi di acqua per ottenerne 1 di acqua depurata. Per reintegrare quei 4 volumi dovresti comunque fare un qualcosa di molto simile ad un cambio acqua (ed avere un sistema per smaltire l'acqua di scarto)

Sarebbe comunque necessario un altro filtro sia per dare filtraggio biologico sia per dare un po' di movimento in vasca.

Dagli impianti di osmosi l'acqua depurata esce praticamente goccia a goccia, perciò è più rapido effettuare cambi acqua che aspettare che sia depurata tutta l'acqua della vasca.

L'acqua che esce dall'impianto sarebbe troppo priva di qualunque cosa e ti altererebbe, nella maggior parte dei casi, drasticamente i valori in vasca e dovresti comunque integrarla con acqua di rubinetto o sali, ma, nel frattempo i valori ballerebbero mica male con grande sollazzo dei pesci.

Dammi retta, sembra che qualche motivo ci sia per cui nessuno adotta un sistema simile ;-)

etty
11-05-2011, 19:36

scusa rido perchè ho 2 gatte e un gatto, di cui una maledetta va a bere solo nell'acquario....
scherzi a parte, non credo valga la pena solo per ovviare agli incidenti, se ragionassimo così la vasca dovrebeb avere anche i paracolpi e un'altra serie di sicurezze che appesantirebbero un po'....
per ora, io ho la plafo fissata con NASTRO AMERICANO per evitare che qualcuno bevendo mi fulmini tutti i pesci e si fulmini da sè....

ciao, ba

:-D:-D:-D ridi ridi .. io di gatti in casa ne ho 13, tre vasche dolci con i coperchi fissati con fascette e nastro, per evitare .. quello che hai detto tu, il marino aperto con neon e parabole appoggiate sui tiranti .. ed i gatti passeggiano su tutte, rosicchiano e strappano il nastro, masticano i fili .. e tutto cio' che viene appoggiato sulle vasche perche' li disturba avere il loro spazio occupato. Dimenticavo, anche i tubi dei filtri esterni, ho 3 set di tubi del pratico con cui si puo' fare la doccia tappando una estremita' ed i tubi attuali in gomma e protetti. Devo dirti qualcosa dei laghi trovati al rientro quando hanno masticato i tubi? Il massimo e' stato col marino, il filtro per le resine. scostata la vasca dal muro, per fare il trasferimento nella vasca piu' grande, poi siamo usciti per fare la spesa, dopo un'oretta torniamo e troviamo la vasca a due terzi ed un lago in casa .. i tubi non erano piu' protetti tra mobile e filtro e sono stati giustiziati alla prima occasione!
Prima o poi mi faccio un vascone da 2000lt e .. ci ficco tutti i gatti, cosi' poi campo tranquillo!
-04-04 #80-97-

berto1886
11-05-2011, 21:58

ciao, ba

lol i miei vanno a bere nel laghetto delle tarte in giardino :-D

etty
11-05-2011, 22:59
comunque, essendo un pratico piu' che un teorico, oltre a un testone :-) ho preso i due filtri dall'impianto di osmosi appena dismesso, un litro d'acqua della vasca ed una pompa da 800lt, ho fatto girare tutto per una mezz'ora ed ho fatto i test nitrati dell'acqua prima e dopo la cura, che ad occhio sono dimezzati. Ora il tutto sta lavorando in vasca, domani ripeto i test e vi racconto!