Visualizza la versione completa : i fosfati di un amico
ditemi voi cosa ne pensate di questa situazione perchè io non ci sto capendo piu molto. Allora oggi abbiamo controllato il valore dei fosfati nella vasca di un mio amico (Gino) sia con il fotometro (risultato 0,20) sia con il test Elos alta sensibilità (risultato 0,18). Abbiamo poi fatto il test con i Salifert ed è uscito 0. Io comunque do per buoni i risultati del fotometro e del test Elos (che sono pressocchè identici) ma, guardando la vasca, alcune cose non mi quadrano: innanzitutto gli sps sono tutti colorati e non sembrano scurirsi per niente. Gli altri lps stanno bene, tranne quattro euphyllie che sono chiuse ed apparentemente in sofferenza (paradossalmente pare abbiano fame). Non c'è la minima ombra di alghe, se si esclude qualche ciano su alcuni punti. Con i fosfati cosi alti almeno gli sps dovrebbero perdere colore invece pare che stiano alla grande. Per la cronaca la vasca è 90x60x60, schiumatoio bubble magus bm 150 pro, illuminazione lumenarc con hqi 250 watt piu 2 t5 da 39 watt. Io ho consigliato di mettere delle resine in sump (purtroppo non dispone di un letto fluido)....voi che dite?
Stefano G.
10-05-2011, 22:03
sicuramente dico una boiata #13
i nitrati scuriscono mentre i fosfati bloccano la crescita
daniele5235
10-05-2011, 22:26
Secondo me il 90% di chi dice di avere i fosfati a zero ha fatto i test con i tuoi salifert... Zero per me sono un utopia... Il lavoro sporco lo fanno le hqi...
Sent from my iPhone using Tapatalk
sicuramente dico una boiata #13
i nitrati scuriscono mentre i fosfati bloccano la crescita
sinceramente nella mia vasca ho sempre notato che all' aumentare dei fosfati (con nitrati non rilevabili) diminuiva il colore degli sps....
------------------------------------------------------------------------
Secondo me il 90% di chi dice di avere i fosfati a zero ha fatto i test con i tuoi salifert... Zero per me sono un utopia... Il lavoro sporco lo fanno le hqi...
infatti ho dato per buoni gli altri due risultati (quello dell' Elos e quello del fotometro). Quindi secondo te con i fosfati a 0,20 e la luce hqi i coralli possono anche non scurirsi?
Amstaff69
10-05-2011, 22:46
Io ai test non ci credo più da un pezzo, se non per una misurazione di "andamento"...
daniele5235
10-05-2011, 22:53
Questa l'ho scattata alla vasca di un amico po4 a 0,4 misurati con fotometro
http://tapatalk.com/mu/5d44cda6-a5b8#2562.jpg
Ilario86
13-05-2011, 11:17
anche io ho la stessa situazione seondo me con le hqi (io ne ho una da 400) si riescono a mantenere colorazioni accettabili buone (per coralli con colorazioni semplici) anche con fosfati alti. Adesso ho acquistato le resine per cercare di abbassarli vedremo come va.
anche i miei valori sono misurati con fotometro con risultato 0,20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |