Entra

Visualizza la versione completa : Piante che marciscono

alierte
10-05-2011, 21:05
Ciao a tutti,spero mi possiate aiutare...
ho un acquario della ottavi di circa 90 litri,neon da 18w. In questo acquario non sono mai riuscito ad avere delle piante,marciscono tutte,e non è per la scarsa illuminazione dato che ho scelto crypto microsorium e valli....(non vi preoccupate la microsorium non è interrata). Fertilizzo con 20 ml di easylife profito alla settimana,ma nonostante ciò le piante marciscono. La settimana scorsa la crypto da un giorno all'altro è marcita,si è sfaldata totalmente. Il mio negoziante ha detto che è colpa della sabbia troppo fine perchè si creano delle sacche di anidride carbonica,solforosa...#17#17#17 insomma non ho capito molto...secondo voi cosa può essere? appena posso metto delle foto della situazione :/

(valori PH 7 GH 10 KH 4 )

grazie a tutti coloro che mi risponderanno

berto1886
10-05-2011, 22:56
descrivi meglio la vasca... cmq potrebbe essere proprio colpa della sabbia

Nannacara
10-05-2011, 23:13
Questa faccenda dell'anidride solforosa e' facilmente verificabile
Prova a smuovere in alcuni punti il fondo usando un attrezzo sottile,in presenza di gas vedrai risalire in superfice delle bolle che genereranno un forte odore di uova marce; spero questo non succeda poiche' il rimedio e' la sostituzione del fondo o in alternativa l'aggiunta di un cavetto riscaldante
Riguardo la marcescenza della crypto, e' una tipica risposta di questa pianta ad ogni brusca variazione dei fattori ambientali ( sbalzi di ph,sostituzione di una lampada, aggiunta di nuove piante ecc....)
in ogni caso a morire son solo le foglie,non toccare il rizoma e le sue radici,con il tempo si riformera' una pianta ancor piu' rigogliosa della precedente

alierte
11-05-2011, 13:18
ieri ho cambiato l'acqua e si è smosso un pò il fondo...magari è meglio se provo domani che dite?

berto1886
11-05-2011, 21:53
si effettivamente

alierte
13-05-2011, 17:59
ho verificato...ma non mi pare siamo emerse delle bolle...tanto meno cattivo odore... :(
e allora perchè in quest'acquario nemmeno un anubias riesce a campare?? cosa c'è che non va?

Nannacara
13-05-2011, 20:04
Postaci le foto e riporta i valori no3/po4
Hai fatto interventi in vasca prima di perdere le crypto?

berto1886
13-05-2011, 22:49
per le anubias, non è che hai sotterrato pure il rizoma?

alierte
14-05-2011, 02:03
no lo so che le anubias e le microsorium vanno ancorate ai legni ;) comunque domani cerco di postare le foto,vedrete in che stato disastroso si trovano...
ps una decina di giorni fa i nitrati erano a circa 12.5 ( il test dei fosfati non ce l'ho)

berto1886
14-05-2011, 21:54
va bè... aspettiamo le foto