Visualizza la versione completa : prossima al parto?
ChaniParfi
10-05-2011, 20:52
tempo fa ho messo in sala parto una femmina di guppy perchè non essendo molto esperta credevo fosse prossima al parto, ma dopo poco vedendo come si agitava l'ho tolta. oggi l'ho vista mangiare poco e stare più giù degli altri pesci e l'ho rimessa. questa volta e tranquilla e non si agita, significa che e finalmente prossima al parto?
gurada dove c'è la macchia e da dove esce la cacca se è a 90° perfetto! se è si manca poco :-)
------------------------------------------------------------------------
http://s1.postimage.org/2ohn06yv8/P101006702.jpg (http://postimage.org/image/2ohn06yv8/)
guarda se è come quella nel cerchio rosso!
se è cosi è pronta :-)):-)):-))
ChaniParfi
10-05-2011, 21:18
guarda ho letto mille articoli su questa cosa solo che non riesco mai a capire quando è il momento giusto:) per questo volevo sapere se il fatto che l'altra volta si agitava tantissimo e questa volta per niente si potesse ricondurre al fatto che sia vicina al parto?
sull'agitarsi o meno non saprei se è un segno! io le mie le ho viste in tutti i modi agitate e no!
cmq se tu guardi bene quell'angolino da 90° è la cosa sicurissima che stà per sfornare piccoli!
io le ho beccate tutte le volte con quell'angolino e dopo una notte mi sono ritrovata al mattino dopo con la sala parto piena di piccoli!
cmq può essere che sia anke un segno ma non è mai detto! basati sull'angolino ke è una firma per quando escono i piccini :-))
ChaniParfi
10-05-2011, 21:37
grazie mille. scusa già che ci siamo mi potresti dare un altra spiegazione? i miei guppy e platy che ho preso un mese e mezzo fa e che stavano già in una vasca mista di maschi e femmine non hanno ancora partorito, come mai? p.s i valori sono perfetti..
la macchia c'era quando hai comprato i pesci o cmq adesso hanno la macchia? i platty non sò come funzionano ma credo sia uguale però non te lo assicuro....x quanto riguarda i guppy invece chiedi ke ormai sò tutto su di loro :-)
ChaniParfi
10-05-2011, 21:52
le guppy ce l'hanno sempre avuta la macchia anche molto evidente e scura solo che sono settimane che sono cosi e non aumenta o diminuisce:) su platy non l'ho mai vista
ho anke io una guppy con una macchia nera e una panciotta bella grossa ma non da segni di partorire e non sò come mai!
dicono ke può dipendere dalla temperatura e dai valori dell'acqua! la mia temperatura è di 26° e con i valori buoni!
stò aspettando la gupina che si decida di togliersi i piccoli dalla pancia!
ChaniParfi
10-05-2011, 22:07
esattamente stessa situazione..spero di capire quando e il momento giusto:) grazie
si non metterla troppo presto in sala parto si stressano parecchio al massimo lascicele una giornata ma il giorno dopo se non ha fattto nulla liberala sennò hai anke il rischio ke ti muoia!
mettila solo quando vedi l'angolino cm nella foto è un marchio sicuro dell'uscita dei piccoli ;-)
cmq se hai bisogno chiedi a me o qua nel forum c'è sempre qualche d'uno ke da una mano ;-)
come è stato scritto, le sale parto sono molto stressanti per i pesci e per le guppe... se poi manca ancora un po' al parto... c'è il rischio che muoia lei stessa o che diciamo "abortisca"... quelle cose di plastica fanno schifo sono uno stress. è per questo che la femmina si agitava tanto.
se hai una vasca molto piantumata e magari con solo poecillidi, se le femmine partoriscono in vasca i piccoli magari riescono a salvarsi andando a nscondersi nelle piante o a volte (spesso) anche nel filtro...
altrimenti io ho una vaschetta da 20lt in plastica dove metto le guppe prossime al parto, ed entro 2-3 giorni li fanno e quindi poi sposto le madri nell'acquario di comunità ed allevo i piccoletti finchè crescono...
cmq per il parto: attenzione alla macchia gravidica ed anche alla dimensione della pancia (se è una femmina che tende ad avere una pancia, sarà veramente enorme, se è una femmina longilinea sarà meno pronunciata) però si nota perchè sembra molto gonfia e stia per scoppiare... una volta fatto un parto... entro i 25#30 giorni ne sfornerà ancora...
ciao e buona fortuna.
Buon giorno,
Appena ho notato questo sito mi sono voluto inscrivere, dato che mi sono comprato recentemente un acquario con dentro rocce e piante vere. All'interno ho messo dei guppy, ho notato dalle foto viste che quando un guppy è in cinta si inizia a gonfiare la pancia e a formarsi una specie di pallina nera accanto e ho riscontrato che la mia guppy ha questi sintomi.. volevo chiedervi in quanto tempo dura la gravidanza prima del parto!?
grazie !
*Kassandra*
11-05-2011, 15:43
forse 26° è un pò troppo... io letto che la temperatura ideale è 22° ... non so...
dipende da guuppina a guppina cmq sui 26 giorni più o meno cmq come ho detto prima vedrai quel 90° dietro come ho fatto vedere e ho scritto, ke è il momnto giusto per partorire oltre alla macchia e alla panciotta bella grossa della futura mammina :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |