Visualizza la versione completa : test!!!
tra le seguenti marche quale pensate sia la migliore!!!
tetra
sera
red sea
elos
seachem
???
ma i salifert non ce li ha nessuno!!!
firstbit
31-01-2006, 23:47
fra quelli elencati forse elos e red sea...
i primi non li ho mai provati, i secondi li ho avuto e devo dire che danno valori abbastanza coerenti anche se le scale di lettura sono fatte un po' a cavolo...
salifert li trovi facilmente online cmq ;-)
ma tutto quello che è nei negozi fa schifo praticamente!!!
io uso red sea e non mi trovo male... Sera.. peccarità..
ma su che basi dite che uno è meglio di un altro!!! cosi per capire!! sulla facilità d'uso, sulla precisione!!, perche i sera fanno schifo? non costano nemeno poco!! che differenze ha con gli altri?
allora per esperienza personale con il test PO4 sera funziona proprio a cavolo... con il test sera avevo sempre fosfati a 0 con il red sea a 0,5.
La validità di un test si basa secondo me sulla scala dei colori se è facile confrontare i valori (per esempio ho quello dell'ammoniaca dell Tropic Marine e i colori sono tutti molto simili e è un po' difficile capire) e sulla precisione della scala. Ovviamente un test che ha una scala di valori "fitta" è migliore in termini di precisione. io non ho mai usato salifert perchè si trovano solo online anche se a detta di tutti sono i migliori ma uso i red sea che mi sembrano non male.
Salifert si trovano ovunque online, offrono il miglior compromesso tra accuratezza, semplicità d'uso e prezzo.
Il fatto che i Sera siano una schifezza, per la mia esperienza è una leggenda metropolitana: ho testato in parallelo nitrati, fosfati e calcio salifert e sera e ottenuto la stessa lettura. Per non parlare del fatto che i Salifert hanno davvero l'aspetto di giocattoli, a partire dalle provette di plastica (ma le ultime versioni hanno un po' migliorato questo aspetto), il che però contribuisce a tenere il prezzo accessibile.
La mia I scelta comunque resta salifert per il rapporto di cui sopra e come hanno detto trovi online un po' dappertutto a cominciare dallo sponsor in fondo a questa pagina.
Parlano benissimo (ma non li ho mai provati) dei Tropic Marin che probabilmente nei negozi si trovano con più facilità dei salifert.
lasciamo stare il prezzo non mi interessa!!! facevo la domanda perche io attualmente posseggo 4 marche diverse di test!! (tetra, sera, seachem, red sea) non ho notato particolari differenze nei risultati!! qualcuno ha la scala piu piccola ma secondo me non conta nulla! per il resto noto solamente che quelli che costano di piu hanno matriali di ottima qualità i sera che tutti odiano hanno una bellisima ampolla di vetro!!! che gli altri non hanno!!! altra cosa che ho naotato è che se i test non si fanno bene sballano i valori, ma questo succede con tutte le marche!! per il resto stessi identici valori con tutti e 4!!! ora la mia domanda è questa se il sera fa schifo significa che anche gli altri 3 fanno schifo, ora qui dicono tutti di questi salifet che costano pure poco, pensate che prendendo il quinto test posso avere sorprese???
pogio, La penso esattamente come te, per questo parlo di rapporto semplicità/accuratezza/prezzo e per quello che ho provato io lì vince Salifert.
Sono però convinto che Sera non sia la schifezza che dicono, putroppo qui sul forum a volte alcune cose (tipo "la sabbia non va messa") diventano degli assunti, generati magari da una o poche esperienze negative le cui cause sono state male analizzate e poi amplificate; è uno dei pochissimi lati negativi del forum, ma trascurabile se paragonato ai benefici (te lo dice uno che faceva acquaiofilia marina in grande 11 anni fa quando se non eri biologo dovevi fidarti dei negozianti...)
E..si, le provette della Sera sono di un bel vetro trasparente e graduato; io i test Salifert li faccio lì, mica nella provetta delle bambole ! :-))
ma le cuvette le potete anche comprare a parte e del materiale che preferite..quello che conta è l'accuratezza e la precisione dei test e una scala che possa essere il più precisa e stretta possibile..ad esempio io non ero soddisfatto della scala dei redsea per i fosfatiche non misura sotto lo 0.1 e per il kh..praticamente fatta a cavolo basso alto normale...non aveva granchè senso misurare il kh così poi i colori si confondono facilmente..tutt'altra cosa con i salifert, i tropic li proverò quando finirò i salifert..le cuvette per ora mi vanno bene queste poi compro quelle da laboratorio in vetro..è importante pulirle bene dopo l'uso ed asciugarle..ciao
cmq penso che i migliori in assoluto se non si bada al prezzo siano i merck ma costicchiano o un fotometro..ne vale la pena per un nano..altrimenti occhio sulla vasca..il miglior metodo e sniffate allo schiumatoio
:-D
Io ho speso circa 120€ per comprare tutti i test della JBL in negozio... spesa per acquistare poi i Salifert online... 63€... peraltro, sono dati per un numero maggiore di misurazioni... fatti i conti, c'è una bella differenza!
cmq penso che i migliori in assoluto se non si bada al prezzo siano i merck ma costicchiano o un fotometro..ne vale la pena per un nano..altrimenti occhio sulla vasca..il miglior metodo e sniffate allo schiumatoio
:-D
http://pronet-internet.merck.de/Attachment/6203.ProNet.pdf?file
http://www.merck-express.com/servlet/PB/show/1184980/100614i.pdf
http://pronet-internet.merck.de/Attachment/6194.ProNet.pdf?file
http://pronet-internet.merck.de/Attachment/11293.ProNet.pdf?file
http://pronet-internet.merck.de/Attachment/11294.ProNet.pdf?file
http://pronet-internet.merck.de/Attachment/11970.ProNet.pdf?file
peraltro, sono dati per un numero maggiore di misurazioni
Giusto, è così che si valuta l'economicità, non col prezzo assoluto.
Giusto anche considerare la scala in cui vengono proposti i risultati, e i Salifert garantiscono una discreta lettura anche a livelli bassi.
Sto aprendo un certo discorso con una casa americana che fa test professionali da laboratorio (veramente ottimi) che avevo usato molti anni fa e che ho ritrovato;vi farò sapere se c'è la possibilità di fare un gruppo di acquisto.
Scusate, nessuno menziona Askoll? io li ho presi (devo ancora usarli dato che sono indietro con la maturazione): come sono? #13
In maturazione tieni sotto controllo Kh (Ph?) e composti azotati; in genere per quelli vanno bene un po' tutti. Per sicurezza comunque è meglio sentire qualcuno che li ha usati.
fabry.fa
01-02-2006, 18:44
Ciao, io ho comprato tutta la linea Askoll e, a parte quello per il Ph con scala di valori da confronatre un po complessa, gli altri mi sembrano buoni. Qualcuno li ha provati o li sta usando?
firstbit
01-02-2006, 19:10
mai usati... hai avuto modo di fare confronti con altre marche?
Ci sono da dire anche altre cose, in realtà... Per esempio io non sono molto soddisfatto del test salifert per il ph, perchè la risoluzione è molto bassa; valori intermedi tra 8 e 8,3 non sono quasi leggibili. Tuttavia, le differenze cromatiche rendono molto facile capire dove esattamente ci si colloca.
Si deve poi parlare di sicurezza; i salifert sono molto più precisi di altri test (e i merck in questo senso sono il massimo), anche perchè le concentrazioni dei reagenti sono molto più forti; ma questo implica che si maneggino acidi e basi forti... con qualche pericolo (allergie, in massima parte); i test elos, al contrario, hanno reagenti praticamente innocui...
Le valutazioni sono complesse; varrebbe però la pena chiedersi se con un Ph-metro portatile sia possibile studiare reazioni non colorimetriche...
Secondo me il Ph lo si misura a fine maturazione e una volta che è stabile sopra gli 8 è sufficiente tenere sotto controllo il Kh che ne regola le oscillazioni e controllarlo ogni morte di papa. Personalmente non lo testo da mesi, almeno 2 ma forse di più; ecco perchè sopra scrivevo
tieni sotto controllo Kh (Ph?)
Amico edvitto, ti dedico una parentesi dedicata al phmetro portatile: ce l'ho da molto tempo (Hanna), ed è davvero quanto di più scomodo (e secondo me, inutile, vd. sopra) si possa acquistare: si è sempre dietro a tararlo, praticamente a ogni misurazione, e non è che lo metti in acqua e ti da un responso come l'oracolo di Delfi: no, 'sto fetente comincia a darti misurazioni oscillanti e quando dopo un bel po' il display si stabilizza su un valore pensi di essere finalmente arrivato alla tua misurazione. Invece lo pulisci (con acqua osmotica, naturalmente...) lo asciughi con la delicatezza normalmente riservata a un neonato perchè la sonda è delicatissima, lo rimetti nella sostanza tampone e...ti accorgi che nel frattempo si è starato ! -04 Ora: si sarà starato prima o dopo la misurazione ? Tutto questo per un parametro che secondo me dopo la maturazione è secondario. Non sono un esperto chimico, ma chi lo è mi dice che tecnicamente la misurazione è banale per cui: un test colorimetrico qualunque (anche Sera) e vai alla grande ;-)
perche SERA viene detto test colorometrico qualunque!!! casomai sarà il contario, i salifert saranno test qualunque!!! guardando anche il prezzo cosatno il doppio!!! ma poi a che serve sapere se il ph è 8.0 o 8.1!!! io mi sono solo reso conto di una cosa!!! ci vuole molta precisione nel fare i test, tutti i test sballano se non fatti accuratamente!!! con 4 test che ho comprato per gli no3 mi sono reso conto di questo!!! basta una bollicina d'aria, un po piu di polvere Ecc ECC e il risutato non è piu' lo stesso!!!(con tutti i test) cosa veramente importante è l'ampolla di vetro!!! la plastica trattiene sostanze, si pulisce male,e i test sballano!!! nel vetro viene tutto molto meglio!!! i SERA fanno questo!!! non è poco!!! secondo me per avere un minimo di certezza bisogna fare piu' misurazioni e fare la media!!! comunque la sicrezza di avere il risultato esatto non l'avra' mai nessuno!!!
Ma io ho usato fino ad ora redsea che ripeto per fosfati kh non mi soddisfano tanto..per la scala che usano..e i salifert..che secondo me hanno un buon rapporto qualità/prezzo..i sera vanno bene per il dolce non per il marino qui sul forum nessuno li usa e chi li ha usati ha notato risultati completamente diversi da altri test e appunto non costano poco(poi nessun sito online per il marino tratta sera mi apre)..i migliori sono tunze e merck ma costano troppo..alcuni hanno comparato l'esito dei salifert con i tunze/merck hanno notato che sono quelli più precisi con la scala colorimetrica più adatta e più economici..se vuoi le cuvette di vetro le puoi comprare a parte ma devi pulire pure quelle e bene dopo l'uso..poi ognuno è libero di cegliere la marca che vuole o comprarsi un fotometro..ma anche lì ci vuole precisione nel fare il test..poi bisogna anche vedere quale fotometro...non è che possiamo mettere su un laboratorio d'analisi per monitorare i parametri della nostra vaschetta tanto da far concorrenza ai laboratosi d'analisi veri e propri..ah se qualcuno non è soddisfatto dei proprio test riempie un contenitore sterile della sua pozza e può sempre portarla a farla analizzare..poi però c'è il conto da pagare... #23
ci vuole molta precisione nel fare i test, tutti i test sballano se non fatti accuratamente
Affermazione vera; infatti molti libretti riportano che i risultati sono da intendersi come qulitativi, non quantitativi. Fare test seri è cosa decisamente complicate...
la plastica trattiene sostanze, si pulisce male,e i test sballano!!! nel vetro viene tutto molto meglio
Su questo ho alcune perplessità; dipende dal tipo di plastica e dal tipo di vetro... che non è indicato sulle scatole, per cui... non val la pena di discuterne. Per beneficio di inventario, si noti che i test Elos, che costano il triplo o quasi dei Salifert, usano boccette in plastica...
phmetro portatile
Grazie per le informazioni sullo strumento, che non conoscevo, e che probabilmente non comprerò, vista la tua esperienza; ma non era quello che intendevo. Il principio dei test colorimetrici è quello di una titolazione acido base, in cui la lettura del Ph avviene tramite l'azione di un reagente colorimetrico; tuttavia, se si sala l'ultimo passaggio, e invece di far agire il reagente si legge il ph, si ottiene la stessa soluzione; solo che la lettura di uno strumento è di norma molto più facile di quella di una scala colorimetrica. Tuttavia, se lo strumento in quesitone risulta poco accurato e preciso, il gioco non vale la candela.
Intendevo questo, per usare il ph-metro.
perche SERA viene detto test colorometrico qualunque!!! casomai sarà il contario, i salifert saranno test qualunque!!! guardando anche il prezzo cosatno il doppio!!! ma poi a che serve sapere se il ph è 8.0 o 8.1!!! io mi sono solo reso conto di una cosa!!! ci vuole molta precisione nel fare i test, tutti i test sballano se non fatti accuratamente!!! con 4 test che ho comprato per gli no3 mi sono reso conto di questo!!! basta una bollicina d'aria, un po piu di polvere Ecc ECC e il risutato non è piu' lo stesso!!!(con tutti i test) cosa veramente importante è l'ampolla di vetro!!! la plastica trattiene sostanze, si pulisce male,e i test sballano!!! nel vetro viene tutto molto meglio!!! i SERA fanno questo!!! non è poco!!! secondo me per avere un minimo di certezza bisogna fare piu' misurazioni e fare la media!!! comunque la sicrezza di avere il risultato esatto non l'avra' mai nessuno!!!
Concordo praticamente con tutto.
Detto questo, se si deve scegliere una marca e una sola, Salifert offre il miglior rapporto q/p.Usato con le provette di vetro, in effetti rende meglio anche se bisogna fare attenzione: i colori cambiano a seconda delle dimensioni di base del contenitore.
Sul fatto poi che la plastica trattenga ci sono davvero pochi dubbi e qulla dei Salifert che si rompe e opacizza è peggio di un giocattolo ma, insisto, probabilmente Salifert ha adottato una politica commerciale volta a contenere i costi nel distribuire prodotti di qualità (e a quanto pare ha avuto ragione).
ma avere il miglio rapporto prezzo qualità non significa che sono i migliori!!!! ripeto ho 4 test per gli no3 tutto danno la stessa risposta, ora la domanda è questa sti salifet mi possono essere d'aiuto??? da come si legge qui sul forum dovrei trovare sorprese!!! tra i 4 ricordo che cè il sera!!!
Parlando solo di NO3 a mio avviso non è un problema di valori sballati: le MIE letture in NO3 erano praticamente uguali quando le facevo con Sera e Salifert in parallelo, ma quando sono finiti ho ripreso solo Salifert.
Questo perchè :
1) il campione di colore basato su gradazioni di rosa è più facilmente confrontabile con il test
2) la scala colorimetrica prevede valori più bassi, quindi nel marino è più accurato
3) con una confezione si fanno più test che non con il Sera
4) uso solo 1 ml di acqua invece di 10 (o 20, non ricordo)
5) costano meno (mi pare di ricordare)
6) utilizza solo 2 reagenti in polvere che dosi in ugual misura invece dei 3 Sera(finisci un reagente liquido e ti rimangono in tasca l'altro liquido e quello in polvere)
7) sono più facili da effettuare ed è più difficile sbagliare dosaggi
Ce n'è d'avanzo...
Questa tua legittima voglia di verità mi fa sorridere (bonariamente), perchè mi ricorda quando l'anno scorso, agli inizi, anche io postai con lo stesso spirito (puoi andare a vedere) e le risposte non mi convincevano mai. Quando poi mi arrivarono i Salifert che avevo comprato più per curiosità che per altro, apriti cielo: sembravano dei giocattoli al confronto con la valigetta da chirurgo della Sera e postai pure questo, leggermente risentito con il forum che temevo mi avesse coinvolto in un luogo comune (come in effetti ce ne sono, pochi, ma ci sono).
Poi ho cominciato a testare e oggi il mio test Sera NO3 l'ho regalato all'amico Agapolys che non l'aveva....
Se poi parliamo di Kh, beh, per quello uso e compro ancora Sera perchè il sistema a viraggio di colore goccia a goccia è molto pratico e, usato in parallelo, funziona bene (anche se finisce in fretta, quindi poco economico)
Scusate il romanzo... #12 :-))
Si anche..Tunze, Merck, Macherey-Nagel, Tropic Marine...
Si anche..Tunze, Merck, Macherey-Nagel, Tropic Marine...
Tutti cari come il fuoco... :-(
rucefilo
08-02-2006, 18:56
quali sono i test indispensabili da avere?
sono a reagente o a strisce?
A strisce per il marino non li ho mai trovati, e non credo siano molto affidabili...
Comunque, indispensabili a mio avviso sono:
PH, KH, Ca, PO4, NO3
Utili:
NO2 Mg
Accessori:
Silicati, NH4, I, altri
Per la cronaca, io ho comprato anche NH4, giusto per sicurezza, ma non mi è servito a granchè... perchè tanto quando arrivi a fare quel test, vuol dire che hai visto segni di sofferenza da parte degli animali, per cui l'esperienza in questo caso sopperisce al test.
rucefilo
08-02-2006, 20:43
grazie :-)
I salifert si trovano su petparadise, io li ho usati per il dolce.
rucefilo
22-02-2006, 11:52
in fase di maturazione cioè per quei due mesi e mezzo che test mi servono? lo chiedo per dilatare le spese iniziali :-)
Posso darti un consiglio?
Le strisce della tetra, ti danno 5 valori pH, GH, KH, NO2 e NO3.
Non sono prcisissime essendo reagenti "solidi" ma ti danno delle buone indicazioni sullo stato di salute dell'acquario. Conta che spesso i negozianti usano quelle quando gli chiedi gentilmente di farti una misura. Hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo e sono facili e veloci da usare.
Io penso li provero' a breve.
Oppure compra i kit in valigetta, risparmi qualcosa.
http://www.petparadise.it/pet/paradise/scan/fi=products/st=db/co=1/sf=category/se=Test%20Multi%20test%20rapidi/op=rm/nu=0/su=1/ml=10/tf=ordine/to=n/va=banner_text=/va=banner_image=.html
oppure
http://www.petparadise.it/pet/paradise/scan/fi=products/st=db/co=1/sf=category/se=Test%20Valigette%20-%20Kit%20completi/op=rm/nu=0/su=1/ml=10/tf=ordine/to=n/va=banner_text=/va=banner_image=.html
Per i primi due mesi quasi non serve fare test...
Se vuoi un suggerimento, per ridurre le spese iniziali, compra:
1. rifrattometro
2. tutti i test salifert (sono i migliori come rapporto qualità/prezzo)
3. qualche altro accessorio che ti serva (non so sale formato famiglia, stock di resine...)
Tutto insieme online... così, se superi i 153€, risparmi le spese di spedizione... tanto se è tutta roba che ti serve, èrima o poi la usi.
Se proprio propio vuoi fare a spizzichi e bocconi, per ora ti servono Ph, PO4 e KH; il resto non ti serve a nulla...
rucefilo
22-02-2006, 14:21
socrem, se le strisce andassero bene sarebbe perfetto perchè le ho già... e le uso per il dolce.ma sono affidabili?
il set di test della aquili è molto conveniente... ma sarà affidabile?
edvitto, io pensavo di prendere rifrattometro, sale e lampade come primo acquisto. Ed eventualmente le resine.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |