PDA

Visualizza la versione completa : Allestimento vasca...

cimi80
10-05-2011, 18:29
Ciao ragazzi ho da poco acquistato una vasca artigianale da 150x60x60h più sump da 100x50x40h e volevo chiedere a voi esperti qualche consiglio su come allestire al meglio la parte tecnica :-):-):-)

RUTHLESS86
10-05-2011, 19:10
come la illumini??

cimi80
10-05-2011, 19:14
come la illumini??

mah diciamo che ero orientato a fare un'illuminazione a T5 anche se non escludo di utilizzare hqi

RUTHLESS86
10-05-2011, 19:17
con una 8x80 t5 la illumini egregiamente.......

cimi80
10-05-2011, 23:34
con una 8x80 t5 la illumini egregiamente.......

come disporresti i neon? non so 2 attinici blu e 6 bianchi o....

RUTHLESS86
11-05-2011, 05:36
6 bianchi 1 blu 1 attinico!!

cimi80
11-05-2011, 08:27
6 bianchi 1 blu 1 attinico!!

grazie per i suggerimenti :-)
e per quanto riguarda lo schiumatoio cosa mi consigliate?

RUTHLESS86
11-05-2011, 17:13
dipende quanto vuoi spendere e quanto vuoi popolare la vasca.......

cimi80
11-05-2011, 21:19
dipende quanto vuoi spendere e quanto vuoi popolare la vasca.......

mah diciamo che mi piacerebbe avere la possibilità di tenere abbastanza ospiti nella vasca e sicuramente non voglio fare economia, chiaro se riesco a non spendere una follia è meglio!!!:-))ma di sicuro preferisco spendere 100€ in più subito che trovarmi dopo due mesi a dover cambiare schiumatoio

RUTHLESS86
12-05-2011, 05:09
di schiumatoi performanti ce ne sono tanti......fossi in te mi orienterei subito su un bubble king o su un vertex....se vuoi spendere qualcosina meno stando sempre sulla performance.......vai su atb oppure ati!! io su una vasca simile alla tua ho un atb nano b con airstar pro e mi trovo da dio!!

savo69
12-05-2011, 08:30
.fossi in te mi orienterei subito su un bubble king o su un vertex

Ha detto che vuole spendere 100 euro in piu'..... non 1000 :-D
A parte gli scherzi.... i due schiumatoi che hai proposto sono a mio parere i migliori sul mercato (bk in particolare), pero' hanno costi di 1200 euro il primo e 800 (come minimo) il secondo....

Concordo sulla bonta' dell'ati, io ho il 200 e nonostante molti siano contrari per la colonna di contatto troppo corta, secondo me e' un ottimo schiumatoio, ed il costo e' ragionevole (circa 400 euro).... Ora c'e' il PowerCone di cui ho letto bene e male..... magari qualcuno che ce l'ha puo' dire la sua. In aleternativa secondo me e' buono anche LGM o deltec

cimi80
12-05-2011, 16:46
appena ho una giornata libera faccio un giro nei negozi delle mie parti e vedo se trovo qualche schiumatoio che mi hai consigliato, nel frattempo faccio qualche ricerca in rete :-):-):-)
Approfitto ancora della tua esperienza e cortesia per chiederti quante rocce vive inseriresti, avevo pensato a circa un centinaio di kg ma non vorrei fossero tropp i#24
------------------------------------------------------------------------
.fossi in te mi orienterei subito su un bubble king o su un vertex

Ha detto che vuole spendere 100 euro in piu'..... non 1000 :-D
A parte gli scherzi.... i due schiumatoi che hai proposto sono a mio parere i migliori sul mercato (bk in particolare), pero' hanno costi di 1200 euro il primo e 800 (come minimo) il secondo....

Concordo sulla bonta' dell'ati, io ho il 200 e nonostante molti siano contrari per la colonna di contatto troppo corta, secondo me e' un ottimo schiumatoio, ed il costo e' ragionevole (circa 400 euro).... Ora c'e' il PowerCone di cui ho letto bene e male..... magari qualcuno che ce l'ha puo' dire la sua. In aleternativa secondo me e' buono anche LGM o deltec

Si effettivamente il BK è king anche nel prezzo!!!!:-D-05-:33 grazie anche a te per le informazioni!!! si diciamo che la spesa che avevo in mente era attorno ai 500€ + o - :-)

RUTHLESS86
12-05-2011, 17:26
sui 500.....prendi un atb nano b con airstar pro........

zack78
12-05-2011, 19:08
per lo skimmer dipende sempre da quanto vuoi spendere...e fidati che nei negozi dalle tue parti trovi poco :-))...se vai verso toscanella trovi i bubble magus....rapporto qualità prezzo buono..poi ci sono varie marche...anche Lgm è consigliabile soprattutto per l'assistenza....poi se vuoi qualche "dritta" per i negozi in zona chiedi pure anche in MP...meglio chiedere che farsi...insomma hai capito :-D

cimi80
12-05-2011, 20:04
per lo skimmer dipende sempre da quanto vuoi spendere...e fidati che nei negozi dalle tue parti trovi poco :-))...se vai verso toscanella trovi i bubble magus....rapporto qualità prezzo buono..poi ci sono varie marche...anche Lgm è consigliabile soprattutto per l'assistenza....poi se vuoi qualche "dritta" per i negozi in zona chiedi pure anche in MP...meglio chiedere che farsi...insomma hai capito :-D

Si infatti non avendo esperienza in questo bellissima passione è facile farsi raggirare da un negoziante o magari prendere cose non valide!!! comunque per lo schiumatoio contavo di stare + o - attorno ai 500€ se si riesce ad avere qualcosa di valido:-)
------------------------------------------------------------------------
Sfruttando la vostra esperienza e disponibilità mi date un consiglio su quante rocce inserire?

Paolo Marzocchi
12-05-2011, 21:55
ciao beh sul discorso rocce è....un poco complesso
nel senso che, ci sono tipi e tipi di rocce vive.... perchè per spiegarmi meglio con 60 kg di un tipo di rocce puoi fare tutta la rocciata.... con lo stesso peso di un altro tipo faresti si e no un atollo......
se hai tempo e voglia spesso facciamo giri su al nord...dove puoi trovare .....mooolte +cose che qui da noi.,.. considera che a faenza ci sono tutti i sabati.....e di negozi a faenza un minimo interessante ce n'era uno...ora non c'è + nemmeno quello...perciò.....si deve uscire dalla provincia per cercare cose marine....
sullo schiumatoio fidati.... che ognuno ti parlerà bene del proprio marchio.....perchè è... naturale che sia così... poi è logico che prezzo diverso macchina diversa...
per come la vedo io che utilizzoLGM da diversi anni, gli schiumatoii funzionano tutti, alcuni megli odi altri.... il problema sorge quando però si ha bisogno di assistenza,..... e ed è lì che LGM fa la differenza!!
comunque se capitasse che passi da Riolo Terme...fammelo sapere visto la vicinanza che se ti va facciamo 2 chiacchere;-)

cimi80
12-05-2011, 22:09
Beh innanzi tutto grazie per la disponibiltà!!! Sicuramente lavoro permettendo tienimi in considerazione per il giro fuori porta a fare acquisti!!! è da qualche mese che mi sono innamorato di questo mondo e di sicuro ho capito che la fretta è una pessima consigliera. voglio cercare di investire al meglio sia i soldi che il tempo che voglio dedicare a questa passione e cercare di ottenere ottimi risultati!:-)
per la rocciata infatti ho non poche perplessità sia sulla disposizione che sulla tipologia di roccia e dalle tue parole capisco che l'argomento è ampio!!! marche a parte lo schiumatoio è meglio prenderlo sovradimensionato o è meglio non esagerare per non rischiare di impoverire troppo l'acqua?

Paolo Marzocchi
12-05-2011, 22:20
beh....sul discorso schiumatoio... poco o troppo sovradimensionato....c'è un lungo cammino dietro#18 comunque molto dipenderà dal litraggi oe ospiti della tua vasca
sai..... se parti con idee piuttosto precise sul cosa vuoi fare, che animali allevare, che tipo di illuminazione vuoi adottare ....allora già da lì cominci a farti una idea + precisa.......perchè questo hobby è meraviglioso, ma il consiglio che posso darti...è ....di non partire a razzo con una vasca di sps....perchè non è una cosa semplice.....

comunque se vuoi ne parliamo + in privato...ciao