PDA

Visualizza la versione completa : pulcher, con che pesci possono convivere?

mircio
10-05-2011, 18:02
coppia pulcher, con quale altri pesci possono convivere,(sempre ciclidi) magari che formano le coppie?

mircio
11-05-2011, 10:54
magari con questi? Hemichromis guttatus? il mio venditore mi ha detto con non ci dovrebbero essere problemi!! intanto nella mia vasca ho tolto guppy e platy

Federico Sibona
11-05-2011, 11:16
Non metterei i pulcher con altri Ciclidi, oltretutto entrambi aggressivi, specie in riproduzione.
Di che vasca stiamo parlando?

Ossian
11-05-2011, 11:21
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=300148

Potevi chiederlo sempre nello stesso ;-)
Comunque a meno che non siano pacifici è meglio lasciarli soli.

Federico Sibona
11-05-2011, 14:57
mircio, ho letto il tuo altro topic, prima di pensare ad introdurre altri pesci, hai provveduto a sfoltire e razionalizzare la popolazione?
Prendere pesci albini o frutto di selezione di colori particolari, specie quando non si ha esperienza, non è mai una buona idea se si punta alla riproduzione per il semplice fatto che i pesci, essendo muti, si parlano anche con il linguaggio dei colori della livrea, specialmente per stimolarsi alla riproduzione ;-)

PS: comunque sia, in 90l nessun altro Ciclide coi pulcher.

mircio
11-05-2011, 21:41
grazie delle molte risposte, si ho sfoltito, ho levato tutti i guppy e anche i molly, adesso ho solo 1pangio, 5 neon ,2 pulcher,2boita, e 2 bleck molly,1corridoras,e un pesce lavavetri di 2cm(non ricordo il nome)(ossian non cio pensato#28g)allora mi sa che ieri ho fatto una stupidaggine, ho preso una coppia di hemichromis guttatus, il mio venditore mi ha detto che nella maggior parte delle volte non ci sono problemi con i pulcher, fin ora non ci sono stati problemi fra loro, solo un guppo ci ha rimesso la pinna, dopo un ora che ho inserito i hemichromis guttatus. a dir la verita è il bleck molly femmina che è enorme che sta facendo piazza pulita sta mordendo a tutti anche ai pulcher e hemichromis!!!ma bho? allora che dite che faccio?

Ossian
11-05-2011, 21:56
grazie delle molte risposte, si ho sfoltito, ho levato tutti i guppy e anche i molly, adesso ho solo 1pangio, 5 neon ,2 pulcher,2boita, e 2 bleck molly,1corridoras,e un pesce lavavetri di 2cm(non ricordo il nome)(ossian non cio pensato#28g)allora mi sa che ieri ho fatto una stupidaggine, ho preso una coppia di hemichromis guttatus, il mio venditore mi ha detto che nella maggior parte delle volte non ci sono problemi con i pulcher, fin ora non ci sono stati problemi fra loro, solo un guppo ci ha rimesso la pinna, dopo un ora che ho inserito i hemichromis guttatus. a dir la verita è il bleck molly femmina che è enorme che sta facendo piazza pulita sta mordendo a tutti anche ai pulcher e hemichromis!!!ma bho? allora che dite che faccio?

A dirti la verità non credo di aver capito:-D
Comunque...si, hai fatto una stupidaggine.-05
Mi dici in che zona di Roma sei? Vorrei capire da chi ti servi.
Ad esempio hai i botia...lo sai che diventerebbero, è d'obbligo, dei tonni?
Taglia ancora: via neon, pangio, botia e metti almeno altri 4 corydoras (spero aeneus).
http://www.seriouslyfish.com/profile.php?genus=Corydoras&species=aeneus&id=239
Non ricordo se hai messo una noce di cocco...se puoi mettine due.
Ti spiego poi se vuoi come svuotarle senza romperle.

mircio
12-05-2011, 00:09
scusa ossian ma ho scritto un po di fretta, volevo dire: che non avevo pensato di scrivere nello stesso post di sempre,invece che aprirne un altro,e che ho tolto dall'acquario i guppy e i platy, non i molly!! e che la mia molly (che secondo me è un po grande di stazza) sta mordendo sia a i pulcher che a hemichromis guttatus, e anche ai neon, insomma sta facendo a pezzi tutti!!!allora adesso mi consigli di levare i Botia macracantha e il pangio! giusto? i boita perche diventeranno grandi? è solo questo il motivo? e il pancio perche? a dir la verita sono l'unici che vivono indisturbati (non litigano gironzolano tutto il giorno,il pangio poi sta sempre fuori dalla sua tana!!!) io vivo a pomezia e mi servo sempre al negozio: il re dello zoo, oppure di rado a moby dick!! sono dei centri molto grandi e sono nel campo da piu di 10 anni!! bo!

Ossian
12-05-2011, 10:19
Il problema non è da quanto stanno sul mercato.
Comunque i Botia averbbero bisogno di vasche enormi per poter vivere degnamente.
In 90 litri se ne possono fare di cose.
Il pangio è come per i Cory...sta da solo! Anche i pesci soffrono la solitudine. A volte arrivano fino alla morte.
Io ti dico questo solo per avere una vasca armoniosa e interessante da osservare senza che tu abbia ansie di alcun tipo.
L'acquario deve essere anche un piacere, non solo pensieri :-))

Federico Sibona
12-05-2011, 10:41
Al momento in cui quei Ciclidi si ambienteranno, cresceranno un po' e penseranno di andare in riproduzione succederà una strage.
Per il resto concordo con Ossian.

PS: i Botia sono quelli a bande nere ed arancio (Chromobotia macracanthus)? Se è così, sono sicuramente da togliere.

mircio
12-05-2011, 13:27
allora mi aiutate a fare una formazione x il mio acquario?(si è un Chromobotia macracanthus) adesso tengo i pulcher o i hemichromis guttatus? sono tutte e due belli!! che pesci levo e che pesci devo inserire? spero che x tenere una coppia di cilidi non devono stare soli!

Federico Sibona
12-05-2011, 14:12
Leggi qui: http://www.vergari.info/varie_pesci_rassicuranti_Loiselle_tabella
e qui: http://www.vergari.info/varie_pesci_rassicuranti_Loiselle
E togli una coppia di Ciclidi, nella tua vasca quelle due coppie non ci possono stare, sono territoriali. Se una con prole dovesse sconfinare nel territorio dell'altra, finirebbe molto male, non parliamo poi se dovessero andare entrambe le coppie in riproduzione contemporaneamente.
Togli una coppia (io terrei i pulcher che restano un po' più piccoli) e gli altri e metti qualche pesce di quelli definiti "rassicuranti" nei links che ti ho dato, ovviamente con raziocinio (ad esempio in 80l non potranno stare 6/8 Phenacogrammus) ;-)

mircio
14-05-2011, 13:13
ciao federico ho letto le schede, e la spiegazione ho capito il concetto di"pesce rassicurante" ma nella scheda ho trovato anche i guppy ( che io ho dovuto levare,dato che i pulcher stavano giocando un po troppo con le loro code, e i molly identico problema,code mozzate!) allora adesso di quella lista che pesci posso mettere? diciamo magari anche esteticamente belli! dato che ho l'aquario vuoto!!

1 domanda xche ho aperto l'acquario e ai 2 angoli a galla ce una schiuma tipo lattiginosa?

ladysab
14-05-2011, 15:20
se ti interessa, io ho deciso la popolazione della mia vasca (non appena mi libero dei guppy)

1 coppia di pelvicachromis teniatus Nigeria Red
8/10 neon
2 Neritina Zebra

per i neon vedremo più avanti il numero preciso ;-)
li trovo splendidi quando si muovono in branco tutti assieme

mircio
16-05-2011, 11:13
ciao ledy!!!Neritina Zebra ma è una lumacha? e meti solo quei pesci? senza pulitori ecc? ma l acquario quanti litri è?

Ossian
16-05-2011, 11:33
ciao ledy!!!Neritina Zebra ma è una lumacha? e meti solo quei pesci? senza pulitori ecc? ma l acquario quanti litri è?

"Pulitori"=neritine.
Rimangono piccole e puliscono...http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/Gasteropodi.asp;-)

ladysab
16-05-2011, 12:12
la mia vasca è un 100 litri netti

preferisco concentrarmi su una/2 specie piuttosto che metterne 10

al massimo aggiungerò neon, ma voglio anche godermi la nascita e le cure parentali dei Pelvicachromis, quindi non voglio esagerare e rischiare di mandare a monte le covate inserendo pesci che possano disturbarli

le neritine io le adoro!!

mircio
16-05-2011, 12:21
a ok!! allora fra un po vado al negozio di animali a riportare i pesci in dietro, e mi sa che devo anche cambiare la femmina di pulcher, primo è perche è albina e secondo è che non va molto d accordo con il maschio pulcher!! violenti scontri!! posso mettere questi Macropodus con i pulcher? se leggi in giro x internet non si capisce nulla chi dice che sono docili e chi dice che sono assasini ?

Ciclidinea
02-06-2011, 22:52
lascia perdere non inserire altri pesci. i miei cercano di uccidere pure i corridores ...non mi immagino che farebbero con degli altri ciclidi come vicini di tana. per fare queste cose bisogna avere delle grosse vasche

luck_90
03-06-2011, 11:35
se ti interessa, io ho deciso la popolazione della mia vasca (non appena mi libero dei guppy)

1 coppia di pelvicachromis teniatus Nigeria Red
8/10 neon
2 Neritina Zebra

per i neon vedremo più avanti il numero preciso ;-)
li trovo splendidi quando si muovono in branco tutti assieme

Ciao i neon vogliono valori molto bassi ph 6.5 e gh e kh bassi, le neritine vogliono valori di kh e gh molto differenti (alti) altrimenti morirebbero quindi non possono stare insieme, anche i pelvica preferiscono valori cn ph maggiore ph 7 per esempio :)

ladysab
03-06-2011, 16:53
mmmhh, allora preferisco concentrarmi sui pelvica e eliminare i neon, anche se mi dispiace

ma vorrei trovare un altro pesciolino da mettere, nella parte alta della vasca...consigli?

lyrthanas
03-06-2011, 17:21
visto che pure con i neon avevi derazzato dal biotopo africano ti consiglio con quel pH gli Pseudomugil gertrudae...dagli un occhiata

ladysab
03-06-2011, 21:06
e invece che dite di questi?
Boehlkea fredcochui
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=279347
come valori dovremmo esserci no?

sinceramente gli Pseudomugil gertrudae non mi esaltano...

poi se avete delle opzioni africane, tanto meglio!!
solo che mi piacerebbe avere pesci piccolini, e farne un bel gruppetto, che nuotino prevalentemente nella parte alta della vasca per non rompere le balle ai pelvica durante l'accoppiamento e la cura della prole