Entra

Visualizza la versione completa : Tunze nano 9002 che schiuma all'impazzata!

ale.agos
10-05-2011, 17:21
Ciao a tutti,
da ormai qualche giorno ho il Tunze Nano 9002 che schiuma piuttosto liquido ed in abbondanza nonostante abbia praticamente chiuso la vite di regolazione.
Cosa può essere?
I valori in vasca sono ok e la schiuma non è troppo sporca, direi sul marroncino chiaro.
Mi sembra strano che schiumi così tanto, in vasca ho un anemone del tipo Heteractys malu aggiunta circa 10 giorni fà, 3 turbo, 2 paguri e vari vermocani e stelline.
L'anemone sembra stare ok, ogni tanto sputazza una sorta di schifezza bianco/rosa, forse i resti dei pezzi di gamberetto che gli ho dato alcuni giorni fà, in ogni caso si apre con le luci spente, cioè la vedo come rilassata e si richiude, nel senso che diminuisce di grandezza, con le luci accese (non si tratta di chiusura totale, diciamo che è come se si piega su 4 lati e fà 4 punte intorno il suo centro lasciando i tentacoli esposti all'esterno).
Qualche idea per lo skimmer pazzo?

Scatto88
10-05-2011, 18:20
sicuro che il tubicino dell'aria sia collegato bene alla vite di regolazione?

ale.agos
10-05-2011, 19:37
sicuro che il tubicino dell'aria sia collegato bene alla vite di regolazione?

Penso di si, in ogni caso domani vedrò di controllare!
Grazie per il suggerimento.

Scatto88
10-05-2011, 19:43
perchè ame è capitato di non poter più controllare l'aria proprio perchè il tubo era staccato,e quindi era come se fosse tutta aperta la vitina..

ale.agos
11-05-2011, 14:42
perchè ame è capitato di non poter più controllare l'aria proprio perchè il tubo era staccato,e quindi era come se fosse tutta aperta la vitina..

Forse ho risolto!
Il tubo dell'aria era attaccato ma forse non sino in fondo, dopo averlo incastrato al massimo sembra Che lo skimmer ha smesso di schiumare bagnato.
Vediamo nelle prossime ore se torma ok!