Visualizza la versione completa : scelta fertilizzante
marculin84
31-01-2006, 22:34
Salve,
non arrabbiatevi se è una domanda comune ma sono un ignorante in materia e dovrei comprare dei fertilizzanti (un mio amico fa un ordine online a breve).
Per adesso usavo i seguenti prodotti:
-liquido "TETRA FERTILIZZANTE FLORAPRIDE"
-pastiglie "TETRA CRYPTO COMPRESSE"
Ora chiedo un consiglio a voi su cosa usare.
Il mio fondo è fatto di sola ghiaia grossolana e l'acquario è 160lt effettivi.
Ho letto che sarebbe meglio prendere qualcosa delle marche "Seachem, Kent, Dupla, Dennerle" e ho trovato questo:
-pastiglie "DENNERLE DEPONIT PALLINE FERTILIZZANTI"
-liquido "DENNERLE V30"
Che mi dite?Vanno bene o è meglio altro?grazie
Ciao, le palline servono per il fondo visto che non hai un fondo fertilizzato è un buon acquisto... per quanto riguarda il V30 è meglio se lo abbini agli altri prodotti dennerle S7 e E15 ottimo sarebbe anche aggiungere il PflanzenGold-7. Seguendo la dennerle dovresti fare così:
il 7 del mese S7 + Pflanzen Gold
il 15 del mese Cambio d'acqua del 25% + S7 + Planzen gold + E15
il 21 del mese S7 + Pflanzen Gold
il 30 del mese Cambio d'acqua del 25% + S7 + Planzen gold + V30
Io seguo quasi completamente la filosofia Dennerle e mi trovo molto bene
-28
Qualunque marca tu scelga, prendi la linea completa (salvo rare eccezzioni).
marculin84
02-02-2006, 11:55
magnum...potresti dirmi i "prodotti" con precisione di una linea completa? #23
grazie
Dipende dalla linea.
Ad esempio Seachem comprende flourish (anche se c'è chi non lo usa), iron, trace, potassium ed exel (di quest'ultimo volendo se ne può fare a meno se usi co2).
Stef@no ti ha detto quelli della Dennerle.
Di Dupla dovresti comprare il plant24, il plant e il root k.
Kent non la ocnosco quindi non so dirti.
marculin84
02-02-2006, 15:59
Ciao, le palline servono per il fondo visto che non hai un fondo fertilizzato è un buon acquisto... per quanto riguarda il V30 è meglio se lo abbini agli altri prodotti dennerle S7 e E15 ottimo sarebbe anche aggiungere il PflanzenGold-7. Seguendo la dennerle dovresti fare così:
il 7 del mese S7 + Pflanzen Gold
il 15 del mese Cambio d'acqua del 25% + S7 + Planzen gold + E15
il 21 del mese S7 + Pflanzen Gold
il 30 del mese Cambio d'acqua del 25% + S7 + Planzen gold + V30
Io seguo quasi completamente la filosofia Dennerle e mi trovo molto bene
-28
scusa ma le "DENNERLE DEPONIT PALLINE FERTILIZZANTI" devo anche prenderle o bastano le e15?grazie
La dennerle prevede l'utilizzo del Deponit che è un terricio fertilizzato da mettere sotto la sabbia in fase di allestimento... le palline servono a rintegrare il fondo dopo un anno o due. Per quanto ne so le puoi utilizzare anche se non hai utilizzato il deponit ...basta inserire le palline nella sabbia vicino alle radici. Non conosco la durata delle palline e ogni quanto vanno rimesse ma presumo che durino per tanto tempo...se vuoi mi informo
Se hai piante esigenti compra anche le palline se no puoi comprarle in un secondo momento. La fertilizzazione del fondo rimane cmq a mio avviso importante anche perchè per una buona crescita tutti i fattori sono essenziali quindi solo fertilizzare in acqua non basta ma devi riuscire a fornire la giusta combinazione di luce, co2, fertilizzazione, ecc.
Ciao
robi1972
03-02-2006, 17:29
Per la linea kent di base ci sono grow, micro e vita, poi fe e k se c'è carenza di ferro o potassio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |