Entra

Visualizza la versione completa : Integratori completi o per singoli elementi?

ale.agos
10-05-2011, 12:58
Ciao a tutti,
da qualche tempo stò usando nel mio nanoreef degli integratori per mantenere per quanto possibile corretti i livelli di KH, Ca e Mg anche se, sino ad ora, non ho inserito coralli in vasca.
Mi consigliate di continuare a mantenere corretti i livelli della triade anche senza coralli o si può soprassedere se non ci sono i coralli? Penso che almeno il Kh va mantenuto per gli effetti che ha sul Ph e poi, in effetti, anche se non ho i coralli ho le alghe coralline (poce) e vedo che quando il calcio è ok mi pare tendano a crescere popolando le roccie.
Attualmente uso integratori singoli per i 3 elementi, per praticità, una volta stabilizzati i valori della triade, esistono integratori combinati in modo che possa semplificarmi la vita?
Pur cercando di monitorare la vasca con i test per capire una sorta di consumo medio devo dire che al momento mi è difficile capire quale sia, per il Kh di certo ho un consumo di 1 grado ogni 2 giorni circa e quindi integro con delle pastiglie mentre per Ca e Mg è difficile a dirsi, ho calcolato circa 5 ppm al giorno di Ca e circa 10 ppm giorno per Mg ma quest'ultimo valore mi sembra esagerato...
Volendo usare integratori completi che magari hanno altro oltre a Ca e Mg cosa mi consigliate?
Grazie per i vostri consigli.