Entra

Visualizza la versione completa : Evaporazione con ventole. La vostra esperienza?

danicomposite
10-05-2011, 12:09
Salve cari,
mi sto accingendo a preparare un sistema di raffreddamento a ventole per 2 vasche. Dal momento che mi aspetto una abbondante evaporazione, prevederò anche un sistema di reintegro (visto che, fra l'altro, durante l'estate potrei mancare da casa!).
Vi chiedo la vostra esperienza per capire come dimensionare il reintegro. Chiaramente ogni vasca è diversa, ogni ambiente ha diverse temperature e diversi impianti o luci, ma mi serve per avere un'idea degli impianti da realizzare.

Le due vasche sono una 200lt ed una 50 litri dolce. La prima è illuminata da 3 39W t5, l'altra con led strip. Entrambe sono chiuse. La stanza può superare anche di un paio di gradi i 30°C ed in vasca vorrei star giù di 4°.

Sulla base della vostra esperienza quante ventole dovrei mettere e quanta acqua evaporerebbe? Cosa accade nelle vostre vasche e come sono?-11

Grazie per l'aiuto cari. Magari se ci saranno molti contributi potremmo provare a tirar fuori una regola, con un minimo di base statistica, per orientarsi per il futuro. ;-)

Elia00
10-05-2011, 13:14
Ciao io ho il tuo stesso problema per il raffreddamento ma tu le tue ventole come le vorresti piazzare perchè in giro ci sono parecchi trend che ne parlano e non riesco a trovare quello giusto al mio caso.
Ciao

danicomposite
10-05-2011, 13:23
Magari apri un altro trend e posta le foto della copertura della vasca così possiamo aiutarti. Forse è meglio farlo nell'area fai-da-te!

Mel
10-05-2011, 13:56
thread, non trend, non è una moda ;)

danicomposite
10-05-2011, 14:36
thread, non trend, non è una moda ;)

:-D:-D:-D:-D:-D:-D

E' vero!!!!!!

#19#19#19#19#19

danicomposite
11-05-2011, 21:47
Dai, ragazzi, niente???-11

silverhand
11-05-2011, 23:30
Sul mio 54 lt lordi ho appena montato 2 ventole autocostruite gestite da un termostato..
Però per ora non sono in funzione in quanto la temperatura è ancora accettabile. Appena sale un po' ti faccio sapere come mi trovo, comunque penso che non riesca a raffreddare più di un paio di gradi.

DiBa
12-05-2011, 00:34
Almeno una tanica da 20 litri la devi avere. Compra un osmoregolatore e'msemplicissimo da istallare. Cmq se hai piu spazio meglio e':)