PDA

Visualizza la versione completa : nitrati troppo alti!

viniard
09-05-2011, 20:41
ciao a tutti. ho un acquario di 120l e non riesco ad abbassare il valore dei nitrati. attualmante misurano 50mg\l e non riesco ad abbassarlo. effettuo regolarmente il cambio parziale dell'acqua, 20l d'osmosi e anche misurarlo dopo aver effettuato il cambio il valore rimane sempre alto. mi sapreste dare qualche consiglio? ringrazio anticipatamente.

Mr.G
09-05-2011, 21:07
Hai postato nella sezione sbagliata!, chiedi ad un moderatore di spostarla.
50 mg/l è indice di sovrappopolamento, che pesci hai?
Bisogna cambiare il 10 - 15% ogni settimana, aggiungi piante nitratofile come: pistia, lemnia, ceratophyllum demersum, cladhopora e muschi se non hai fondo fertile e non fertilizzi. Se fertilizzi (anche poco), hai il fondo fertile e hai almeno 0,5 watt/litro, puoi mettere: limnophila sessiflora, hygrophila e egeria densa.

ilVale
09-05-2011, 21:08
Ciao.
Hai sbagliato sezione :-)
Comunque dovresti dirci qualcosa in più sulla tua vasca: popolazione, come è piantumata, da quando è avviata, ecc
Cosa vuol dire che fai cambi con acqua d'osmosi? tagliata con acqua di rubinetto, integrata con sali o pura??

Alexander MacNaughton
09-05-2011, 23:33
buon giorno a tutti
ho un tenerif 88 avviato da poco più di 2 mesi. la vasca ha le seguenti misure: cm84x36px45h. l'acquario ho aquistato usato da privato. essendo la mia prima esperienza nel settore non ho fatto nessuna modifica: filtri, illuminazione, co2...... ho voluto avviarlo cosi com'era.
il fondo: strato di fertilizzante tetra 3cm sulla parte anteriore fino ad arrivare a 6 sulla parte posteriore. giaia molto fine adottando sempre lo sresso stile avanti piu basso e dietro alto.
illuminazione originale comprende: n2 neon da 20w diametro 26. il fotoperiodo è dalle 10 alle 21 30 comandato da timer elettronico. non uso nessun impianto di co2.
il cambio parziale dell'acqua: una volta ogni 2 settimane con 20 litri di osmosi e 10 del rubinetto, il tutto trattato con biocondizionatore askoll acquaamica e additivo biologico per filtri (microrganismi) askoll.
flora:
cabomba carogliana n2
alternanthera reineckii n1
hygrophilia corymbosa n2
echinodurus bleheri
e altre 2 che non ricordo il nome. il tutto fertilizzato con fertilizzante askoll "varde incanto" 15 ml una volta alla settimana.

fauna:
6 raspora
15 neon (non ricordo il vero nome)
2ramirezi (mascio femmina)
6 corydoras alb.
2 clorisa
e altri 2 tipi che non ricordo il nome.
scusate se ce qualche errore di ortografia nei nomi dei pesci. . . Con tutti quei pesci e tutta quell'acqua che cambi penso sia normale...-:33

crilù
10-05-2011, 00:06
Sposto in Chimica...