Visualizza la versione completa : nitrati troppo alti!
ciao a tutti. ho un acquario di 120l e non riesco ad abbassare il valore dei nitrati. attualmante misurano 50mg\l e non riesco ad abbassarlo. effettuo regolarmente il cambio parziale dell'acqua, 20l d'osmosi e anche misurarlo dopo aver effettuato il cambio il valore rimane sempre alto. mi sapreste dare qualche consiglio? ringrazio anticipatamente.
Hai postato nella sezione sbagliata!, chiedi ad un moderatore di spostarla.
50 mg/l è indice di sovrappopolamento, che pesci hai?
Bisogna cambiare il 10 - 15% ogni settimana, aggiungi piante nitratofile come: pistia, lemnia, ceratophyllum demersum, cladhopora e muschi se non hai fondo fertile e non fertilizzi. Se fertilizzi (anche poco), hai il fondo fertile e hai almeno 0,5 watt/litro, puoi mettere: limnophila sessiflora, hygrophila e egeria densa.
Ciao.
Hai sbagliato sezione :-)
Comunque dovresti dirci qualcosa in più sulla tua vasca: popolazione, come è piantumata, da quando è avviata, ecc
Cosa vuol dire che fai cambi con acqua d'osmosi? tagliata con acqua di rubinetto, integrata con sali o pura??
Alexander MacNaughton
09-05-2011, 23:33
buon giorno a tutti
ho un tenerif 88 avviato da poco più di 2 mesi. la vasca ha le seguenti misure: cm84x36px45h. l'acquario ho aquistato usato da privato. essendo la mia prima esperienza nel settore non ho fatto nessuna modifica: filtri, illuminazione, co2...... ho voluto avviarlo cosi com'era.
il fondo: strato di fertilizzante tetra 3cm sulla parte anteriore fino ad arrivare a 6 sulla parte posteriore. giaia molto fine adottando sempre lo sresso stile avanti piu basso e dietro alto.
illuminazione originale comprende: n2 neon da 20w diametro 26. il fotoperiodo è dalle 10 alle 21 30 comandato da timer elettronico. non uso nessun impianto di co2.
il cambio parziale dell'acqua: una volta ogni 2 settimane con 20 litri di osmosi e 10 del rubinetto, il tutto trattato con biocondizionatore askoll acquaamica e additivo biologico per filtri (microrganismi) askoll.
flora:
cabomba carogliana n2
alternanthera reineckii n1
hygrophilia corymbosa n2
echinodurus bleheri
e altre 2 che non ricordo il nome. il tutto fertilizzato con fertilizzante askoll "varde incanto" 15 ml una volta alla settimana.
fauna:
6 raspora
15 neon (non ricordo il vero nome)
2ramirezi (mascio femmina)
6 corydoras alb.
2 clorisa
e altri 2 tipi che non ricordo il nome.
scusate se ce qualche errore di ortografia nei nomi dei pesci. . . Con tutti quei pesci e tutta quell'acqua che cambi penso sia normale...-:33
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |