Visualizza la versione completa : quale illuminazione utilizzare per rio delle amazzoni
samuele88
10-05-2011, 00:04
salve vorrei creare 1biotipo rio delle amazzoni,ho 1acquario mtb mondolife da 80 litri se non vado errato,volevo inizialmente aggiungere il secondo neon(rosa) dei t8 da 18w, ma mi è stato poi detto dal negoziante ke se voglio mettere molte piante non sarebbe sufficiente l illuminazione e mi è stato suggerito di acquistare o crearmi 1plafoniera esterna con dei t5.
vorrei avere 1vostro parere da esperti perchè ancora non ho avuto la possibilità di avviare la mia vasca,grazie.
Aldilà del tipo di lampada nei biotopi del sud america si usa il giallo, ricreato da filtrazione con torba oppure lampade di bassa gradazione (4000k o meno). Il rosa sono lampade sopra i 12.000k da usare solo per il marino, altrimenti creano solo una marea di alghe e una luce ben poco naturale in un biotopo amazzonico ;-)
Federico Sibona
11-05-2011, 11:02
Il bacino del Rio delle Amazzoni è grande come un continente e comprende acque di ogni tipo, dovresti essere un po' più preciso, ad esempio dirci che pesci vorresti mettere ;-)
Più che la quantità di piante che intendi mettere hanno importanza le specie di piante, qualche specie ha più esigenze di luce di altre.
samuele88
11-05-2011, 11:49
io vorrei mettere dei neon,discus,scalari,discus,hayeria obliqua.
io ho comprato il neon rosa su suggerimento del commerciante..cmq non ho ancora fatto la modifica per aggiungere il secondo neon in quanto poi il negoziante ha aggiunto che quella luce per il biotipo sarebbe stata insufficiente
Federico Sibona
11-05-2011, 14:26
Discus e scalari in 80l???????? -05-05-05
Se propendi per ascoltare i nostri consigli piuttosto che quelli del negoziante, fermati e non comprare più niente finchè non ne abbiamo parlato qui, corri il serio rischio di avere cocenti delusioni e buttare soldi inutilmente.
samuele88
11-05-2011, 15:23
capito,l'importante è che risolva il problema illuminazione altrimenti non posso avviarlo.
Federico Sibona
11-05-2011, 18:22
OK. Allora ci sono alcuni punti da definire.
Che tipo di allestimento intendi realizzare? Per avere qualche spunto guardati qui in giro sul forum, è pieno di esempi ;-)
Per la necessità di luce delle varie specie di piante c'è questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Cosa c'è attualmente in vasca? Come è composto il fondo?
Questo per capire se hai veramente necessità di andare oltre ai 2 x T8 e passare ai T5.
Per favore, riporta qui tutto quel che c'è scritto sui due tubi T8 che hai, così vediamo di capire se sono i più adatti ;-)
samuele88
11-05-2011, 23:44
io miei tubi t8 sono dei 18w della silvanya,uno è quello in dotazione all acquario e 1altro l ho comprato rosa.
cmq nell'acquario non c è nulla, è vuoto totalmente,infatti lo allestirò dopo che risolverò il problema illuminazione
------------------------------------------------------------------------
Anubias barteri var. caladiifolia ''1705''
Cladophora aegagrophila
Hemianthus callitrichoides ''Cuba''
Azolla caroliniana
Ceratophyllum demersum 'Foxtail'
Lilaeopsis mauritiana
queste sono 1pò di piante che mi piacerebbe mettere,insomma per rendere l idea.
Federico Sibona
12-05-2011, 11:09
Per favore, riporta qui tutto quel che c'è scritto sui due tubi T8 che hai, così vediamo di capire se sono i più adatti ;-)
Rosa vuol dire tutto e niente! Ed anche Sylvania è una marca che fa diversi tipi di neon, dobbiamo sapere che modello è il tuo.
Comunque se le piante che hai intenzione di mettere sono quelle ha ragione il tuo negoziante, avrai bisogno di più luce, almeno per qualcuna di quelle elencate). Potresti tentare mettendo almeno dei buoni riflettori sulle T8 18W, ma senza nessuna garanzia per Hemianthus, Lilaeopsis ed Azolla.
samuele88
12-05-2011, 12:33
allora nei due neon c è scritto questo:
1) sylvania standard
F 18w/154
daylight
T8
2) sylvania Gro Lux
F 18w Gro
T8
questi qui sono i due neon che ho
Federico Sibona
12-05-2011, 14:00
Allora il primo è un 6500K con resa cromatica 75 (passabile), il secondo è un fitostimolante, dei più vecchi sul mercato, progettato per far crescere bene le piante in serra, ma non molto adatto per l'acquario come spettro, resa cromatica e luminosità, potrebbe starci, a mio parere, se tu avessi almeno altri tre neon ad ampio spettro.
samuele88
12-05-2011, 14:17
e cosa con che tipo di neon posso sostituire il secondo in modo che in coppia con il primo mi dia 1risultato buono??
cmq non so se è importante ma sono da 59 cm i neon
samuele88
13-05-2011, 16:12
quindi mi conviene investire 120 euro per la plafoniera esterna con dei t5?
Federico Sibona
14-05-2011, 11:01
Tieni presente che:
- Negli ambienti immersi del Rio delle Amazzoni non sempre c'è vegetazione lussureggiante.
- Se metti una plafoniera sopra alla vasca dovrai tenere la vasca aperta con possibili problemi di pesci che saltano e forte evaporazione. Sono da valutare i pro ed i contro.
- Se hai un po' di manualità, potresti sostituire i T8 sotto il coperchio con dei T5 più potenti. Hai già visto questo articolo? http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI-2/faidate2/Neon_petcompany.asp
Se decidi per la plafoniera T5, guarda anche sul web, i prezzi mi sembrano più contenuti (ad esempio qui: http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniere-t5-aql-c-73_326_84_419.html )
Comunque, se questo è il tuo primo acquario, ti consiglierei di non partire subito con piante esigenti che ti creerebbero impegno con luce e fertilizzazioni varie. Tieni il coperchio, metti il Sylvania ed un Philips/Osram 840 T8 18W (negozi di materiale elettrico) e metti i riflettori sui due tubi.
Il giorno che, con più esperienza, vorrai piante molto esigenti potrai sempre togliere il coperchio e mettere una plafoniera T5 ;-)
samuele88
14-05-2011, 15:09
quindi nel caso in cui decidessi la plafoniera esterna una con 2 t5 è più che sufficiente oppure quella da 4 t5(che a me sembra esagerata)
samuele88
15-05-2011, 12:28
ho notato su quel sito ke mi ha suggerito una plafoniera di 80 cm con 2neon t5 da 24W,è sufficiente o ci vuole quella da 4 neon?
Tieni il coperchio, metti il Sylvania ed un Philips/Osram 840 T8 18W (negozi di materiale elettrico)
quale Sylvania tenere? il Grow Lux o il Daylight??
chiedo perchè sono anch'io nella stessa condizione di samuele...
samuele88
15-05-2011, 19:31
ciao damo,intendeva il day light xk il grow non è adatto
Federico Sibona
16-05-2011, 08:59
Sì, scusate, mi è rimasto qualcosa nella tastiera #12
Intendevo: tenere il Daylight.
samuele88, la 2x24W, se non pensi di mettere in vasca piante dalle esigenze estreme, dovrebbe andare bene.
Non so se hai già visto questa tabella: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
Con 2x24W e circa 80l netti avrai 0,6W/l.
Tieni anche presente che, con piante esigenti, la luce non è tutto per una buona riuscita, dovrai pensare a fertilizzazioni nel fondo, in acqua ed alla CO2.
mariocpz
16-05-2011, 10:47
A mio avviso una con 3 neon da 24 sarebbe l'optimum.
Io avevo la stessa vasca e presi la 2x24w, ma non ne rimasi proprio entusiasta...soprattutto perché 2 soli neon montati a 5cm l'uno dall'altro non riuscivano a ricoprirmi per bene tutta la profondita della vasca che era 30cm, dovendo quindi centrarla restava sia la parte di dietro che la parte anteriore poco illuminata a mio avviso.
In definitiva ritengo la distribuzione del fascio luminoso non meno importante del rapporto di potenza w/l.
Federico Sibona
16-05-2011, 11:09
Sì, ma torno a dire che in gran parte degli ambienti amazzonici di pianura tra le acque ambrate e l'ombra delle piante della foresta, le piante acquatiche esigenti sono molto poche.
Questo naturalmente se si desidera fare una parvenza di biotopo amazzonico per qualcuno dei pesci che ha detto samuele88. Se invece si vuole chiamare amazzonico un biotopo solo perchè ci sono pesci di quelle parti, va tutto bene ;-)
samuele88
16-05-2011, 12:11
ho ordinato la aql 2x24 w da 80 cm spero che tutto andrà bene
samuele88
20-05-2011, 15:31
è finalmente arrivata la mia plafoniera con 2 neon t5.
adesso scrivo i dati dei neon per sapere se la luce è sufficiente
allora sono due neon identici con su scritto questo:
CH lighting
F24 t5/sun-lux 10000k
ciao a tutti e spero rispondiate presto
Federico Sibona
20-05-2011, 18:06
Credevo di avertelo scritto prima, ma invece l'avevo scritto in un altro thread ad un altro utente, quei tubi sono da cambiare perchè hanno temperatura di colore troppo elevata (10000K) per un acquario dolce (e sono anche di scarsa qualità). Prendi, in negozi/magazzini di materiale elettrico o di illuminotecnica dei Philips/Osram. Le sigle, valide per entrambe le marche, da richiedere sono T5 24W 865 (luce fredda) e/o 840 (luce più calda).
samuele88
20-05-2011, 21:25
ah e volevo aggiungere che c è un solo interruttore quindi accendono contemporaneamente
samuele88
21-05-2011, 01:05
inoltre questi neon devono essere bianchi,oppure uno dei due di colore differente?
Valeriuccio
21-05-2011, 06:04
inoltre questi neon devono essere bianchi,oppure uno dei due di colore differente?
Ti ha risposto Federico 2 post più su! :-)
Federico Sibona
21-05-2011, 13:38
Se pensi di avere già acqua ambrata, consiglierei due 865 ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |