PDA

Visualizza la versione completa : majano

Dragon79
09-05-2011, 23:49
salve a tutti !

mi sa che ho un pò sotto valutato il problema .... ho una seria infestazione di majano
credevo di poter rimadiare le rocce invase nella sump al buoi .... ma il metodo non funziona ..
anche perchè non posso smontare tutto ....

ho letto di questo pesce :acreichthys TOMENTOSUS

sapete dirmi di più ? non è che mi mangia anche i coralli ?
ho visto che molte persone lo prendono ma poi lo danno via quando hanno superato il problema , questa cosa mi fa pensare , #24

ALGRANATI
10-05-2011, 07:23
il tomentosus, se li mangia, è una soluzione eccezionale.
il problema che spesso pizzica Lps, molli e sps..........l'unica è provare e se pizzica lo togli.....in genere è semplice da pescare visto la lentezza nei movimenti mentre dorme.

Dragon79
13-05-2011, 15:25
oltre al tomentotus avrei visto queste soluzioni :

Berghia Verrucicornis è un nudibranco Divoratore di Aiptasie ma mangia solo quelle oppure anche i coralli

Lysmata Kuekenthali rosso , Lysmata Wurdemanni ho letto che è meglio il Wurndemanni ??

magari faccio una conbinazione di questi 3 , Tomentotus , Berghia Verrucicornis, Wurndemanni

che dite ? NON è che oltra ai majano e Aiptasie mi mangiano tutto ???

ALGRANATI
13-05-2011, 17:07
il problema è che il nudibranco viene in genere tritato dalle pompe.

Dragon79
13-05-2011, 17:22
è vero non ci avevo pensato , l'ho trovato su reefland a 30 E , non conviene mica ?!?

per i Wurdemanni che mi dici ? io ho 4 Lysmata Amboinensis non è che fanno a cazzotti !

invece avevo letto che i Lysmata Kuekenthali potevano infastidire i coralli !
confermi ?

UomoFalena
13-05-2011, 17:59
Io ho avuto un bruttissimo problema di Manjano, credo che l'unico modo sia la rimozione meccanica con idrossido di Ca. Io me ne sono ritrovate a migliaia in vasca, e ho risolto drasticamente prelevando le rocce impestate e raschiandole in un secchio con un coltello molto affilato ( con mille attenzioni ).
Quando il numero si e' abbassato da "migliaia" a "decine" , sono intervenuto con l'idrossido.

Dragon79
27-05-2011, 17:33
ne ho presi 2 di tomentotus
1 nella vasca principale ed uno nel taleario , però quello nella vasca principale viene ripetutamente attaccato dalla Pseudochelinus Hexatenia , che faccio lo sposto ?

per ora non mi sembra che mangino i majano , ma sai .... magari non l'ho notato io !

ma il tomentotus è un pesce notturno ???