Visualizza la versione completa : Abbassare PH
Salve.
Ho un problema nel mio acquario di acqua dolce, dove ho pecilidi e caracidi.
Valori dell'acqua:
ph 8
kh 10
gh 7
nitriti inferiori a 1
nitrati 10
Fino a qualche giorno fa avevo nitriti e nitrati alti che sono riuscita ad abbassare grazie all'uso di un apposito prodotto.
Come posso abbassare il ph (dato che questo comporta formazione di ammoniaca e basso livello di ossigeno)?
Inoltre da cosa è portato un valore di ph così alto?
Grazie.
Silvia
Jalapeno
31-01-2006, 21:56
Prima di abbassare il ph io penserei a sistemare i nitriti devono essere a 0 senza usare strani prodotti. Ti consoglio di dare meno cibo ai tuoi pesci (in 1 minuto devono mangiarlo tutto senza sprechi), tenere più pulita la vasca eliminando le foglie marce, sifonare il fondo ecc questo abbassa il carico organico e aiuta non poco il lavoro del filtro.
I caracidi vogliono acque acide e tenere non vanno bene assieme ai poecilidi che vogliono acque dure e basiche, penso che ti convenga decidere se tenere gli uni o gli altri.
Come mai hai kh 10 e gh 8 che acqua usi? Anche questi valori sono alti per i caracidi e bassi per i poecilidi.
Il ph si abbassa con la CO2.
Scusa se ho scritto tanto ma ti ho detto quello che secondo me non va poi vedi tu se e cosa sistemare nel tuo acquario.
DevilmenCry
01-02-2006, 01:04
Il ph come dice bakalar si abbassa con la co2, mi raccomando non ti fare vendere prodotti per abbassare il ph perchè così comprometteresti la salute della vasca sono troiai. Dovresti abbassare il kh facendo un cambio con acqua ad osmosi(non prodotti) e di conseguenza ti si abbasserà anche il gh che dovrai alzare con dei sali che si trovano nei negozi di acquariofilia. I sali sono naturali non fanno male ma bisogna attenersi alle istruzioni.
Grazie per i consigli.
Lo so che caracidi e pecilidi hanno esigenze diverse, ma purtroppo i negozianti idioti mi avevano tranquillizzato sull'argomento dicendomi che potevo tenerli insieme senza problemi, poi mi sono accorta che non era così.
Per ora sto dando pochissimo cibo, ho fatto cambi dell'acqua regolari, sifonato il fondo.
Uso acqua del rubinetto regolarmente trattata coi prodotti appositi.
Domanda banale lo so, ma siccome non l'ho mai usata chiedo.
L'acqua ad osmosi la trovo nei negozi di acquarilogia?
La vendono in taniche o come?
Pensavo quindi di acquistarne un po' e fare subito un cambio parziale: il mio acquario è 100 litri, quanta acqua mi consigliate di cambiare?
L'ultimo cambio acqua l'ho fatto una settimana fa.
Grazie.
DevilmenCry
01-02-2006, 10:24
L'acqua ad osmosi la trovi al negozio di acquariologia, non usare mai mi raccomando quella del ferro da stiro o altre. il cambio 20 l sono sufficienti
Ok x l'acqua ad osmosi.
Ma l'acqua distillata non andrebbe bene? O potrebbe crare problemi?
Inoltre per produrre più c02 l'unico modo è dotarsi di un impianto apposito?
Jalapeno
01-02-2006, 11:50
Grazie per i consigli.
Lo so che caracidi e pecilidi hanno esigenze diverse, ma purtroppo i negozianti idioti mi avevano tranquillizzato sull'argomento dicendomi che potevo tenerli insieme senza problemi
Questo non giustifica il fatto che tu continui a tenerli assieme ti pare?
E ho capito ma dove li metto?
Ho un solo acquario.
Jalapeno
01-02-2006, 11:54
Ok x l'acqua ad osmosi.
Non ho capito perchè vuoi fare cambi con l'acqua ad osmosi!!! Hai un'acqua con nitriti troppo alti sistema prima quelli, liberati di caracidi o dei poecilidi e poi pensa al resto...
DevilmenCry
01-02-2006, 13:36
Ok x l'acqua ad osmosi.
Io una volta ho usato uno a fermentazione, e devo dire che è una grandissima C********a, oltre a crearmi dei grossi guai non produce abbastanza c02. E poi oltre alla co2 produce altre sostanze tossiche per i nostri amici.
Prima di abbassare il ph io penserei a sistemare i nitriti devono essere a 0 senza usare strani prodotti. Ti consoglio di dare meno cibo ai tuoi pesci (in 1 minuto devono mangiarlo tutto senza sprechi), tenere più pulita la vasca eliminando le foglie marce, sifonare il fondo ecc questo abbassa il carico organico e aiuta non poco il lavoro del filtro.
I caracidi vogliono acque acide e tenere non vanno bene assieme ai poecilidi che vogliono acque dure e basiche, penso che ti convenga decidere se tenere gli uni o gli altri.
Come mai hai kh 10 e gh 8 che acqua usi? Anche questi valori sono alti per i caracidi e bassi per i poecilidi.
Il ph si abbassa con la CO2.
Scusa se ho scritto tanto ma ti ho detto quello che secondo me non va poi vedi tu se e cosa sistemare nel tuo acquario.
Scusate l'ignoranza, ma che vuol dire sifonare il fondo?
Jalapeno
01-02-2006, 14:42
Io una volta ho usato uno a fermentazione, e devo dire che è una grandissima C********a, oltre a crearmi dei grossi guai non produce abbastanza c02. E poi oltre alla co2 produce altre sostanze tossiche per i nostri amici.
Molti di noi la usano da anni, certo non è comoda come la CO2 da bombola, ma non mi pare dia tutti sti problemi, ovvio devi saperla usare. Per curiosità quali sono le sostanze tossiche rilasciate dalla CO2 da lievito?
Jalapeno
01-02-2006, 14:44
Scusate l'ignoranza, ma che vuol dire sifonare il fondo?
In sostanza pulire il fondo.
Ho scritto una cavolata perchè i nitriti li ho inferiori a 0,05 mg/l.
Sorry.
Detto ciò, direi che il problema nitriti si sta risolvendo.
Se tenessi solo pecilidi un ph 8 e un kh 10 andrebbe bene?
O sono cmq valori altini?
Il KH di per sè non significa nulla, per i percilidi il tuo pH andrebbe bene, e il GH dovrebbe essere superiore a 10, cosa che otterrai tranquillamente usando acqua di rubinetto.
Questo ovviamente per i soli pecilidi, condividendo personalmente quanto gli altri ti hanno detto per i caracidi.
Jalapeno
01-02-2006, 17:13
Ho scritto una cavolata perchè i nitriti li ho inferiori a 0,05 mg/l.
Sorry.
Detto ciò, direi che il problema nitriti si sta risolvendo.
Se tenessi solo pecilidi un ph 8 e un kh 10 andrebbe bene?
O sono cmq valori altini?
I pesci puoi scambiarli con delle piante o mangime o regarli tramite il mercatino di AP oppure vai dal tuo pescivendolo e li dai a lui, se è onesto yti regala del mangime per guppy altrimenti nisba.
I nitriti inferiori a 0,05mg/l sono meglio del vaolre precedente ma è importantissimo che siano a 0 tienili d'occhio.
Grazie x i consigli.
Al prossimo cambio parziale dell'acqua dunque cambiandone 20 litri deve'essere tutta osmotica o solo in parte?
Jalapeno
01-02-2006, 19:38
Bho io non ti capisco, non credere che con l'acqua RO si abbassi il ph.
Diciamo che tu abbia solo poecilidi sarebbe sbagliato usare solo acqua RO, dovresti mettere acqua con kh medio e gh alto.
Diciamo che tu abbia solo caracidi sarebbe giusto consigliarti solo acqua RO cosi si abbasserebbero kh e gh.
Ok x l'acqua ad osmosi.
Ma quando mai???? #28g
se vai a schiantarti in un muro con una ferrari perchè correvi troppo mica puoi dire ke è una macchina di merda!!!
Primo: non è assolutamente vero che non produce abbastanza CO2.
evidentemente avevi delle perdite o non sapevi fare la miscela.
secondo: non produce assolutamente sostanze nocive.
anche se andasse il liquido in vasca (e per come ho costruito l'impianto per me è una cosa impossibile, e non uso la valvola di non ritorno)
non sarebbe tutto sto gran problema.
a qualcuno è successo e non ha avuto danni.
cmq le cose bisogna saperle usare.
se mettessi un impianto professionale a bombola e lo posizionassi su un fornello e poi ti scoppiasse cosa diresti? ke fa schifo?
cmq...
io sono un poecilidiofilo...
e i miei valori sono:
ph 8
gh 10
kh 11
no2 0
no3 5mg/l
tieniti i tuoi valori
e vai di guppy!!!!!!!! W W W
io vorrei solo ridurre un po il ph, per le piante.
cmq i poecilidi si adattano praticamente ad ogni acqua.
tranne valori proprio estremi.
Grazie x i consigli.
Al prossimo cambio parziale dell'acqua dunque cambiandone 20 litri deve'essere tutta osmotica o solo in parte?
Beh, a questo punto però fammi capire dove vuoi arrivare ... prima chiedi i valori per i pecilidi e poi vuoi farli stare peggio facendo cambi di RO ... mettiti d' accordo con te stessa/o ...
Ma anche se tengo solo i pecilidi un ph 8 non è altino?
Non sarebbe meglio averlo un po' più basso?
O è un valore che può andar bene?
8 è ok pe i poecilidi
io per esigenze di piante però devo ridurlo a 7
i poecilidi cmq non ne soffriranno, si adattano molto bene un pò a tutte le acque.
tranne casi estremi ovviamente.....
Ok grazie mille.
Quello che trovo strano è che sento e vedo spessissimo acquari abitati sia da guppy che da neon e non parlo di persone inesperte e alle prime armi, ma di gente appassionata e piuttosto esperta....
Ad esempio anche nella sezione acquari di questo sito ce ne sono molti.
Dunque com'è possibile allora che riescano a tenere entrambe le famiglie di pesci senza problemi?
Vedi, è un problema di cui si discute da anni ...
I caracidi possono stare in acqua dura, ma fatalmente la loro longevità viene compromessa.
Considera che un caracide in acqua adatta può vivere oltre 10 anni, in acqua dura al massimo 2-3, ti potrà sembrare strano, ma muoiono per problemi renali ... insomma, gli vengono i calcoli, esattametne come a noi ...
a me i neon in vasca non duravano nemmeno un anno.
allora ho capito ke effettivamente non dovevo + prenderne.
non era giusto.
kuindi non ne ho + comprati
roby&deb
06-02-2006, 21:47
credo che quei valori x i peciclidi siano a buoni, cmq aspetta qualche altro consiglio
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |