PDA

Visualizza la versione completa : primo acquario primi problemi

mrcoppola
09-05-2011, 20:06
Ciao ragazzi..
Ho allestito il mio primo acquario 2 settimane fa, un 30 litri netti, e sabato ho provato ad inserirci i miei primi inquilini (5 neon) e 2 ampullarie. fin qui tutto bene
Domenica un mio amico appassionato di acquari marini mi consiglia di mettere altri 2 o 3 neon.
di corsa vado a comprarli e li inserisco nell'acquario.
la sera sembrava tutto tranquillo ma dopo un po ho notato che un neon perseguita gli altri mozzicandoli.
oltretutto questa mattina erano 8 e questa sera tornato dal lavoro ne trovo solo 7... uno è completamente sparito... e non trovo neanche la lisca!!!!!
avevo letto che i neon sono molto pacifici!!!!
Come dovrei comportarmi con quel neon?
dovrei isolarlo per un po?
vorrei evitare che mi dimezzasse la popolazione!!!

sono un po impanicato è il mio primo acquario....

Valeriuccio
09-05-2011, 20:11
sei sicuro che non ti hanno venduto un pirahna?? :-D :-D

ci posti una foto dell'acquario e dei pesci?

sai che in 30 listri i neon soffrono molto perchè hanno bisogno di molto spazio per nuotare?? di al tuo mico di pensare al marino che è meglio!!! -42

nibby
09-05-2011, 20:13
8 neon in 30 litri... per di più inseriti dopo sole due settimane... purtroppo hai commesso un po' di errori ti consiglio di riportare i neon al negozio che purtroppo sono destininati a fare una brutta fine...

mrcoppola
09-05-2011, 20:15
sei sicuro che non ti hanno venduto un pirahna?? :-D :-D

ci posti una foto dell'acquario e dei pesci?

sai che in 30 listri i neon soffrono molto perchè hanno bisogno di molto spazio per nuotare?? di al tuo mico di pensare al marino che è meglio!!! -42

vatti a fidare va!!!!
domani che lo vedo.......-04

appena posso faccio una foto e la posto
------------------------------------------------------------------------
questo è l'acquario
devo inserire ancora qualche piantina sullo sfondo e domani effettuerò un cambio d'acqua con acqua d'osmosi inversa e acqua di rubinetto trattata con biocondizionatore fatta riposare 3 gg
http://s2.postimage.org/2juyns7j8/SAM_1901.jpg (http://postimage.org/image/2juyns7j8/)

Mr.G
09-05-2011, 20:30
Non trovi il neon perchè le ampullarie sono necrofaghe, sono velocissime a mangiare i cadaveri.

mrcoppola
09-05-2011, 20:38
Non trovi il neon perchè le ampullarie sono necrofaghe, sono velocissime a mangiare i cadaveri.

anche le lische?? manco hannibal the cannibal!!!!

nibby
09-05-2011, 21:06
ma quali sono i valori del'acqua??? E' importatissimo conoscerli...
L'acquario è allestito da sole due settimane il filtro è in maturazione e hai già inserito degli ospiti... io ti sconsiglio di fare un cambio di acqua che rallenterebbe ancora di più la maturazione del filtro.
Comunque in 30 litri i neon proprio NON ci possono stare! ci puoi mettere un betta o un bel gruppetto di red cherry o forse i killifish ma su questi ultimi non sono sicuro, attendi consigli dai più esperti! ;-)

mrcoppola
09-05-2011, 21:27
i valori dell'acquario sono:
NO3:0
NO2:0
GH:10
KH:15
PH:7.5
l'unica cosa che mi viene da pensare è il ph un po alto ma mi sembra di aver letto che i neon possono stare in acque leggermente acide.
ah c'è da dire che nel filtro ho inserito un pezzo di lana ed uno si spugna e qualche cannolicchio provenienti da un'altro acquario per accelerare la maturazione del filtro.

Agro
09-05-2011, 21:35
Hai ancora nitriti e nitrati a 0, il ciclo del azoto non è ancora iniziato, a breve si alzeranno i nitriti mentendo in serio pericolo gli abitanti, portali in dietro al più presto.

Mr.G
09-05-2011, 21:39
Allora, a parte il fatto che i neon in 30 litri non ci stanno, dovresti dimezzare il Gh, portare a 5 il Kh e portare il Ph a 6,5-6,8. Prima dovresti abbassare il Kh con l'acqua di osmosi (NON E' QUELLA DISTILLATA), poi tramite CO2 o torba intervieni sul Ph.
La scala del Ph va da 0 a 14. Tra 0 e 6.9 l'acqua è acida (+ vicino allo 0 = + acida), a 7 è neutra mentre da 7,1 a 14 è basica o alcalina (+ vicino al 14 = + basica). Considera che la maggior parte dei pinnuti desidera acqua leggermente acida (6,0- 6,8) e morbida. Il problema è che quasi tutti gli acquedotti italiani erogano acqua basica e dura.

mrcoppola
09-05-2011, 21:52
a questo punto mi conviene darli momentaneamente alla mia amica che ha l'acquario dolce da dove ho preso la lana e i cannolicchi... dovrebbe avere un 150 se non più grande

Mr.G
09-05-2011, 22:03
Io ti consiglio di allestire un caridinaio con piante epifite; anubias, microsorum, muschi, piante galleggianti, demersum.... . Senza fertilizzazione, fondo e CO2, facile da gestire e bello da vedere.
p.s inizia con caridine red cherry o yellow (facendo 50% rubinetto e 50% osmosi).

Agro
09-05-2011, 22:03
Sempre se ha un acquario idoneo per ospitarli, cioè con popolazione e valori compatibili con i tuoi pesci.

Mr.G
09-05-2011, 22:09
Io intendevo senza pesci, solo caridine ;)
30 litri bastano.

Agro
09-05-2011, 22:27
Si comunque non può tenere pesci li dentro, 30 litri sono davvero pochi.

nibby
09-05-2011, 22:49
Io ti consiglio di allestire un caridinaio con piante epifite; anubias, microsorum, muschi, piante galleggianti, demersum.... . Senza fertilizzazione, fondo e CO2, facile da gestire e bello da vedere.
p.s inizia con caridine red cherry o yellow (facendo 50% rubinetto e 50% osmosi).

Condivido al 100%!!!
e se fatto bene viene anche una vaschetta davvero molto bella! :-)