Visualizza la versione completa : comportamento Otocinclus Affinis
dulooo87
09-05-2011, 19:53
ciao, sono nuovissimo del forum, spero possiate darmi qualche dritta riguardo l'Otocinclus. Ne ho presi 2 tre giorni fa ma hanno comportamenti stranissimi, diametralmente opposti. il primo se ne sta attaccato al vetro; e fin qui tutto normale, solo che non mangia praticamente nulla. il secondo invece non rimane un minuto fermo, fa avanti e dietro in continuazione e purtroppo anche lui vuol rimanere a digiuno, nonostante un pò di alghe e un quarto di pasticca per pesci da fondo. come dovrebbero comportarsi appena inseriti in un nuovo habitat? vi ringrazio anticipatamente per un eventuale risposta.
p.s l'acquario, di 23 litri è stato avviato 2 mesi fa, i valori secondo il test 6 in 1 delle Tetra (che ho letto non è il massimo della precisione) risultano praticamente perfetti. (Ph-7,5, NO3-10, NO3-1, GH-6, KH-6)
Markfree
09-05-2011, 20:21
no2 a 1 non sono perfetti sono velenosi! cambia un bel po d'acqua e rifai il test coi reagenti
inoltre 23lt son davvero ma davvero pochi, e gli oto andrebbero tenuti in gruppo
dulooo87
09-05-2011, 20:47
strano, il tetra test dice che 0 e 1 di NO2 sono "safe"....in ogni caso entro qualche giorno cambio un bel pò di acqua. per quanto riguarda lo scarso numero di litri per l'octocinclus, ormai la cavolata me l'ha già fatta fare (lo pseudo negoziante). metterne altri sapendo che preferiscono stare in branco non mi convince, dato che a quanto pare non stiano proprio bene in un 23 lt. che mi consigli come "mangiatori di alghe"? grazie per la risposta
Markfree
09-05-2011, 21:18
gli no2 devono essere a 0...su questo non ci piove. Riguardo gli oto condivido sul fatto di non prenderne altri, ma fossi in te quei due singoli li darei a qualcuno..nel forum c'è la sezione mercatino, non avrai problemi a trovare a roma qualcuno che li vuole...
come mangiatori di alghe, che pesci hai? in linea di max qualche lumaca o caridina andrebbe bene
dulooo87
09-05-2011, 22:04
Ho appena rifatto il test, fortunatamente ricordavo male, sia gli no2 che gli no3 sono pari a 0. cmq dato che vederli cosi mi fanno abbastanza pena, penso che nella vasca da 120l di un mio amico starebbero meglio...che tipo di lumache mi consigli?
grazie ancora per le info, davvero d'aiuto
gianpi_68
09-05-2011, 22:17
le neritine sono tra le migliori mangiatrici di alghe.
in verita' cmq mica ho capito che cos'hai in vasca. tolti i 2 otocinclus cosa t'è rimasto?
dulooo87
09-05-2011, 22:19
7 neon rosa, 2 platy corall, 3 endler e una neocaridina....il tutto in 23 litri
gianpi_68
09-05-2011, 22:56
ma dai!!! sono davvero troppi e peraltro credo anche con esigenze diverse,.
Markfree
09-05-2011, 23:04
mamma mia che disastro...
allora il concetto è questo
1) in 23lt niente pesci, solo caridine
2) con ph 7.5 niente neon
3) cambia i test e comprali a reagente...con tutta quella folla non riesco a credere che hai no3 a 0
23 litri sono buoni per un caridinaio, o al massimo per gli endler(ma a dire tanto...), se fossi in te toglierei il minestrone...
scusate una cosa... qui si parla di esigenze di valori completamente diversi (vedi neon e guppy) ma credo che questa cosa valga ormai solo per i pesci che vivono in natura. questi pesci sono nati in acquario così come i loro genitori quindi dubito che un neon risenta di un ph 7.5
io ho tenuto i neon per anni a Ph quasi 8 e non solo non ne è morto nemmeno uno, ma una femmina ha anche fatto le uova...
i pesci nei negozi vengono da PH 7 e non muoiono, anche perchè ci sono nati in quel PH......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |