Entra

Visualizza la versione completa : colisa lalia

manuelito79
09-05-2011, 17:55
salve a tutti....
una piccola informazione...ho un acquario con dentro dei BARBOS TETRAZONA.... vorrei saper se posso metterci una coppia di COLISA LALIA..CHE NE DITE?
GRAZIE MILLE

gunthermarco
09-05-2011, 18:41
dipende molto dalla grandezza della vasca...se sopra i 100 litri ti direi di si....per i valori credo siano simili,provengono entrambi dallo stesso biotopo....comunque aspetta pareri più autorevoli.

LABIRINTIDE
09-05-2011, 19:38
allora,partiamo con due piccole precisazioni:non si dovrebbe piu' dire barbus ma puntitus,e poi non provengono proprio dallo stesso areale in quanto le colisa lalia(che ora si dovrebbero denominare trichogaster lalius)provengono dall' india orientale e bangladesh,mente i tetrazona sono diffusi in borneo e sumatra...scusate la pignoleria...-37
per tornare alla domanda,io non te li consiglio proprio...i tetrazona andrebbero allevati in un gruppetto,e sono comunque dei "fetentoni"in quanto sono attratti dalle vistose pinne dei coinquilini(MAI accoppiarli con guppy o scalari per esempio)quindi potrebbero mordicchiare i "baffi" dei trichogaster...troppo turbolenti insomma...
ti consiglio vivamente i puntius titteya colorati pacifici e in una vasca ben pianumata puo anche aspettarti nascite di avannotti di tanto in tanto.e' un' abbinata che io ho sperimento da anni!

manuelito79
09-05-2011, 19:53
in effetti ho notato che sono molto vivaci i puntitus....e se invece mettessi i MELANOTAENIA PRAOCEX?...potrebbero coesistere?

Markfree
09-05-2011, 20:07
solo per conoscenza, i colisa sono anabantidi e non caracidi :)

manuelito79
09-05-2011, 20:17
scusate tutti gli errori..purtroppo ho iniziato da poco...col tempo imparerò:-))

Markfree
09-05-2011, 20:19
tranquillo ci siamo passati tutti ;-)

LABIRINTIDE
09-05-2011, 20:23
in effetti ho notato che sono molto vivaci i puntitus....e se invece mettessi i MELANOTAENIA PRAOCEX?...potrebbero coesistere?

io non ho esperienze personali,ironia della sorte in un negozio in cui mi fornisco abitualmente hanno allestito una vasca con svariati colisa lalia e pesci del genere melanotaenia..'na figata!!pero' ripeto con i tetrazona non saprei...aspettiamo consigli da qualcuno che magari li abbia abbinati.
-28

Eradien
10-05-2011, 20:14
Se ti piacciono i pesci di branco e possiedi un'acquario da almeno 80 litri ti consiglio un gruppetto di Rasbora Heteromorpha