Entra

Visualizza la versione completa : Piccoli problemini di un neofita inesperto...Mi aiutate?

Marcovaldos
09-05-2011, 17:38
Ciao a tutti ragazzi!
Ho deciso di rivolgermi a voi sperando di trovare un pò di aiuto e conforto! Sono già stato registrato qui tempo fa,quando avevo un piccolo acquario di circa 20 lt..poi ho deciso di rinunciare con l'acquario e non sono più entrato qui per molto tempo...Insomma ho dimenticato nickname e password e mi sono nuovamente registrato! :-)) Ho deciso di tornare qui perchè vi erano molti utenti che hanno saputo aiutarmi veramente tanto!

Dunque,non sono completamente inesperto! So già tutto ciò che è fondamentale sapere sulla maturazione del filtro,i batteri,i tempi di maturazione,le piante,ecc. ..ma nel tornare ad allestire il mio acquario,questa volta di 55 litri (non quello di 20) , ho qualche dubbio. Spero che qualcuno abbia la pazienza e la voglia di aiutarmi a risolverli. Vi ringrazio già in anticipo.

Tanto per cominciare il mio primo problema riguarda IL FILTRO : Come ho già detto ho questo acquario di 55 litri,e con esso mi è stato dato anche il filtro,la classica scatola nera. Devo dire che è molto spazioso per quanto riguarda lo spazio per i cannolicchi e gli altri materiali ma mi sono accorto che non è proprio un leader nella pulizia dell'acquario :-(
Vi spiego meglio: l'acquario è già in funzione da luglio scorso (quindi da quasi un anno) e con un solo betta che già avevo nel 20 lt ed ora sta nel 50. Quindi la sporcizia non dovrebbe essere tanta visto che c'è un solo pesciotto. E invece non è cosi. Il fondale (pietre bianche piuttosto grandi,ovviamente per acquario) è palesemente sporco,si vedono i bordi marroni.
Secondo voi cosa vuol dire? Il filtro è inefficiente? Io ho notato che i buchi del filtro non hanno una forza che assorbe la sporcizia,a differenza per esempio dei filtri esterni.