PDA

Visualizza la versione completa : Forse coppia???

Valeriuccio
09-05-2011, 12:42
Ciao,
Sto cercando di capire il comportamento dei miei scalari, stanno cominciando a diventare grandi, avranno quasi un anno, hanno un diametro di circa 5 cm arrotondando per difetto.

Provo a spiegarmi :-)

Sono 3 e da un po di tempo cominciano a "stuzzicarsi" ma in questo modo:
A "attacca" B e C,
B solamente A,
C subisce e si allontana
ho visto che spesso quando A carica C...B si lancia verso A.

Possibile che B e C abbiamo una relazione segreta?? :-))

Per adesso non si son fatti nulla, ma vorrei evitare che si stressino e/o si facciano male....

bettina s.
09-05-2011, 14:54
Sono scaramucce per decidere chi è il predominante; se si forma una coppia te ne accorgi perché si isolano insieme.

Valeriuccio
10-05-2011, 17:13
:-))

grazie....mediamente dopo quanto tempo dovrei iniziare a notare questo comportamento?

bettina s.
13-05-2011, 15:15
quando hanno sugli otto - nove mesi

Valeriuccio
13-05-2011, 20:28
Infatti ci siamo....si è formata la coppia, e ho dovuto togliere "A" che cominciava ad essere davvero fastidioso. Ora i 2 (quello che pensavo M è F :-) ) se ne stanno paciosi in vasca, appena uno dei 2 si muove l'altro lo segue....stanno sempre insieme...nella femmina vedo bene l'ovodepositore, nel maschio, che è leggerissimamente più piccolo (e era quello che subiva di più) il pipino mi srmbra molto "ino" :-)

bettina s.
13-05-2011, 21:42
il pipino mi srmbra molto "ino"
sempre a fare questioni di misure vuoi uomini...:-))
Che ne è del terzo incomodo?

Valeriuccio
14-05-2011, 00:00
il pipino mi srmbra molto "ino"
sempre a fare questioni di misure vuoi uomini...:-))
Che ne è del terzo incomodo?

:-D:-D:-D:-D:-D
almeno la pescia non è come voi donne ...ha rifiutato il più figo e si è scelta lo sfigatello :-D

il 3° incomodo, il povero BRUNO, era il mio preferito, l'ho riportato al mio pescivendolo di fiducia, sono sicuro che ora sta benissimo...spero anche che lo sarà quando finirà in qualche altra vasca #36#

questa è una foto dell'ovodepositore (SPERO...altrimenti significa che non c'ho capito nulla #23 )
dal vivo è moooolto più "in mostra"

http://s2.postimage.org/s1b0ewdg/Immagine1.jpg (http://postimage.org/image/s1b0ewdg/)

mi confermi il sesso?? #22

grazie :-)

bettina s.
15-05-2011, 14:02
sembra proprio un pipino:-))

Valeriuccio
15-05-2011, 15:15
...come pipino.....quindi è omo quello in foto?? Da quello che ho letto e visto quel "disegno" è femminile.....

electrospike
15-05-2011, 17:05
questa è una foto dell'ovodepositore (SPERO...altrimenti significa che non c'ho capito nulla #23 )
dal vivo è moooolto più "in mostra"

http://s2.postimage.org/s1b0ewdg/Immagine1.jpg (http://postimage.org/image/s1b0ewdg/)

mi confermi il sesso?? #22

grazie :-)

Quello in foto è un maschietto!

Questo è un disegno esplicativo di come si mostrano le papille genitali di maschio (primo disegno) e femmina (secondo disegno)

http://s1.postimage.org/14kzmyres/Immagine.jpg[/url]

Dai un'occhiata a questa discussione per il riconoscimento dei sessi, avevo il tuo stesso probema e mi hanno aiutato molti utenti nel riconoscimento, in più vi sono delle macro di entrambi gli organi genitali! spero possa esserti d'aiuto!

http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302751

Valeriuccio
15-05-2011, 20:16
Si si, sono spettatore di quel topic, e dai disegni avevo capito esattamente il contrario.....bene!!!!

Ok, allora questo più grande è il maschio.....ora i conti tornano....mi sembrava strano (anche se forse può succedere) che la femmina fosse più "grande" e difendesse lei il maschio.....

Vediamo ora se riesco a fare una foto alle parti intine della (a questo punto, presunta) femmina per capire bene SE è davvero femmina, visto che dai comportamenti in vasca sembrano una coppia.....

Grazie :-)

electrospike
15-05-2011, 20:39
Si si, sono spettatore di quel topic, e dai disegni avevo capito esattamente il contrario.....bene!!!!

Hahaha tranquillo sapessi quanto tempo ho passato io a confondermi, chiarirmi le idee e riconfondermele nuovamente!!! :-D

Il fatto è che a volte ritraggono l'organo genitale, magari non del tutto, e quello che senza dubbio prima ti sembrava una femmina ora sembra un maschio o viceversa!

Ok, allora questo più grande è il maschio.....ora i conti tornano....mi sembrava strano (anche se forse può succedere) che la femmina fosse più "grande" e difendesse lei il maschio.....

Dalla mia piccola esperienza ti posso dire che:
Si il maschio lo riconosci senza dubbio perchè ha la papilla genitale con una forma a "scalino" e una piccola punta terminale mentre nella femmina ha una forma più "uniforme", è più grossa (la papilla genitale) e termina con una specie di forellino dal quale, negli attimi di poco precedenti la deposizione, puoi facilmente vedere una pallina trasparente,che sarebbe po un uovo.

Sul fatto che la femmina difenda il maschio o viceversa non ti saprei dire! aspettiamo pareri dei più esperti!

visto che dai comportamenti in vasca sembrano una coppia.....

Si da quello che hai descritto pare proprio sia una coppia, anche i miei si comportavano così!

Ti auguro di cuore di assistere alla prima deposizione perchè è un'esperienza troppo emozionante! #17

Valeriuccio
15-05-2011, 22:07
rieccoci.... :-))

questo/a dovrebbe essere la femmina, quello/a che prima pensavo fosse maschio.....non è facile riuscire a fotografarlo/a....questo è lo scatto migliore.... :-D

http://s2.postimage.org/1f7xk8484/dfgdfgdfg.jpg (http://postimage.org/image/1f7xk8484/)

http://s1.postimage.org/18zccg1ms/Immagine_006.jpg (http://postimage.org/image/18zccg1ms/)

si riesce a capirne qualcosa? #23

per quanto riguarda la deposizione la vedo moooooolto dura...AL MOMENTO convivono con un platydoras e 8 hypessobricon, ANCHE SE un motivo in più per avvalorare la tesi della coppia, ora l'ex femmina ora maschio :-D:-D:-D ho notato che li insegue per allontanarli da dove è lui....cosa che prima di "fidanzarsi" non aveva mai fatto..........boh!

vi prego confermatemi che sono una coppia e che non ho i Scalari omosex #28g

:-D:-D:-D:-D

bettina s.
15-05-2011, 23:15
l'importante è che siano di due sessi differenti, poi da loro un po' di tempo, la certezza la puoi avere solo quando vedi la femmina rilasciare le uova sulla foglia e il maschio passarci sopra per fecondarle; la deposizione non sarà difficile, il difficile sarà difendere le uova, se si sentono troppo minacciati se le pappano loro.

Valeriuccio
15-05-2011, 23:36
l'importante è che siano di due sessi differenti, poi da loro un po' di tempo, la certezza la puoi avere solo quando vedi la femmina rilasciare le uova sulla foglia e il maschio passarci sopra per fecondarle; la deposizione non sarà difficile, il difficile sarà difendere le uova, se si sentono troppo minacciati se le pappano loro.

Eh è proprio quello che vorrei capire....non vorrei tenermi 2 maschi in vasca, anche se per ora non hanno MAI "bisticciato" come succedeva con l'altro....a breve cmq avranno una nuova casona da 300 litri per stare più comodi :-)

electrospike
16-05-2011, 00:18
Secondo me l'ultima che hai postato è una bella femminuccia!

Cmq anche i miei convivono con hyphessobrycon serpae, hyphessobrycon pulchripinnis e pristella maxillaris (in totale 12) e li hanno tenuti alla larga con facilità, fai conto che su 200 litri di acquario 100 se li teneva la coppia e confinava gli altri nell'angolo opposto... poi vabbe la covata non è andata a buon fine però questo è un'altro discorso! =)

Valeriuccio
16-05-2011, 00:49
:-) ora mi sento meglio....speriamo davvero che sia una bedda figghiola!

Grazie mille,
Domani aggiorno con news :-)

Valeriuccio
26-05-2011, 01:26
ariciao,
Più passano i giorni più "l'affare" si ingrossa....finalmente sono riuscito a fare una foto decente, questa DOVREBBE essere la femmina

http://tapatalk.com/mu/971b5dec-8fbd-6642.jpg

Me lo confermate?? :-)

Oltretutto....è uno "smokey"? :-)

Ciao

Eclipse
26-05-2011, 02:57
Si sembrerebbe una femmina e da quel poco che si vede è varietà smokey. Unica cosa forse è che l'esemplare mi sembra un po' nano (occhio molto grande per il corpo che ha) ma non vedendolo completo non è facile giudicare

Valeriuccio
26-05-2011, 03:14
Si sembrerebbe una femmina e da quel poco che si vede è varietà smokey. Unica cosa forse è che l'esemplare mi sembra un po' nano (occhio molto grande per il corpo che ha) ma non vedendolo completo non è facile giudicare

Si, anche per me è mezzo nano, anzi nana :-)
è rimasto più piccolo dell'altro, e quello che ho dato via era ancora più grande (presi tutti giovani della stessa misura)
Questa una foto completa della "coppia"

http://tapatalk.com/mu/971b5dec-a8fe#3026.jpg

Poi ne metto una fatta come si deve :-D

Gabriele Faraci
26-05-2011, 18:41
ariciao,
Più passano i giorni più "l'affare" si ingrossa Ciao

Forse sei vicino alla deposizione :)
Anche a me succede così ... alla femmina gli si ingrossa in modo enorme!
Forse nei prossimi giorni vedrai delle uova :)
CIAU

electrospike
26-05-2011, 23:10
Bella bella la coppia! ^^ si cmq dalla grandezza dell'ovopositore penso proprio che tra pochi giorni potrai assistere alla deposizione!
I miei hanno deposto la seconda volta ma ancora senza successo, stavolta un po ci speravo perchè la femmina aveva deposto il doppio delle uova e sembrava che il maschio fosse un po meno "impacciato"...invece nada...speriamo nella prossima! =)

PS in bocca al lupo x i tuoi!!

Valeriuccio
26-05-2011, 23:16
Grazie, speriamo bene!!! E pensare che gli altri erano ancora più belli secondo me! Ma trovi sia "nana" la femmina??

Cmq oggi ha girato parecchio furtivamente tra le foglione dell'anubias..... :-) e anche LEI comincia a scacciare gli hypessobricon.....staremo a vedere ;-)

electrospike
27-05-2011, 14:01
Grazie, speriamo bene!!! E pensare che gli altri erano ancora più belli secondo me! Ma trovi sia "nana" la femmina??

Cmq oggi ha girato parecchio furtivamente tra le foglione dell'anubias..... :-) e anche LEI comincia a scacciare gli hypessobricon.....staremo a vedere ;-)

Mah...secondo me è solo un'effetto dato dalla fotografia che non prende tutto il corpo...xk vedendoli interamente nella "foto di coppia" sembrano ben proporzionati...

Quanto misurano? da pinna a pinna e in lunghezza?! magari è semplicemente ancora giovincella e deve crescere ancora un pochino!

Cmq quando vedrai che i tutti gli altri pesci vengono confinati in una parte dell'acquario vuol dire che ormai son prossimi alla deposizione! il mio acquario ormai ha come una barriera virtuale, guai a chi entra nella metà degli scalari! hahahha!

Valeriuccio
27-05-2011, 14:06
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

http://tapatalk.com/mu/971b5dec-938c-9c9a.jpg

http://tapatalk.com/mu/971b5dec-939e-c7b8.jpg

E ora??

:-)

Visto che OVVIAMENTE non ho nulla, se trovo le artemie congelate va bene lo stesso??

electrospike
27-05-2011, 14:14
GRANDEEE!!!
eh ora devi solo spettare che facciano tutto loro...non disturbarli troppo! se le uova non diventano bianche vuol dire che va tutto bene!
le mie in giro di un giorno diventavano bianche (non fecondate e/o ammuffite) e poi cominciavano a papparsele...
se non diventano bianche entro 2/3 giorni dovresti vedere le codine degli avannotti che si muovono poi la schiusa definitiva dovrebbe avvenire dopo altri 6 o 7 gg!

leggi bene qui che c'è tutto quello che devi sapere!
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/default.asp

ps congratulazioni ancora!!! =)

Valeriuccio
27-05-2011, 14:19
E chi disturba, guarda come li sto controllando :-D

http://tapatalk.com/mu/971b5dec-965b-5007.jpg

Stanno ancora passando e ripassando...
Ho notato che sono cadute 2 uova dalla foglia e se le sono pappate :-)

Come posso fare per lasciargli una luce stanotte??
Ci sono altri 8 hypessobricon.....

electrospike
27-05-2011, 14:25

hahahahahha! :-D:-D:-D:-D

Come luce non saprei, io ho 2 led lunari...magari prova a mettere vicino all'acquario una piccola lampadina di quelle che si lasciano accese di notte per i bambini...oppure una bajour a distanza in modo che non illumini troppo...

Valeriuccio
27-05-2011, 14:37

hahahahahha! :-D:-D:-D:-D

Come luce non saprei, io ho 2 led lunari...magari prova a mettere vicino all'acquario una piccola lampadina di quelle che si lasciano accese di notte per i bambini...oppure una bajour a distanza in modo che non illumini troppo...

Vedrò che inventarmi per la luce, poi se le uova resistono vediamo x il mangiare.

Differenze sostanziali tra artemia viva e congelata??

electrospike
27-05-2011, 15:58
Differenze sostanziali tra artemia viva e congelata??

Stando a quello che ho letto gli avannottini di scalare difficilmente si cibano di qualcosa che non si muove...per cui tutti consigliavano cibo vivo...
In ogni caso ho letto anche di casi in cui la mamma sminuzzava il cibo in scaglie e poi lo "sputava" per far mangiare gli avannotti...cmq purtoppo non ho avuto ancora questo tipo di esperienza per cui mi limito a riportarti quanto ho letto...!

Valeriuccio
27-05-2011, 20:57
Essendo la prima deposizione dubito fortemente che vada bene..... Ma Per sicurezza prima di cena sono andato a comprare cisti di artemia (SHG) da far schiudere....stanotte mi farò una cultura in merito al loro funzionamento....:-D

Per adesso le uova ci sono tutte....ogni tanto mamma e papà si alternano a fare "la guardia" e ogni tanto bisticciano :-)

electrospike
27-05-2011, 21:26
Essendo la prima deposizione dubito fortemente che vada bene..... Ma Per sicurezza prima di cena sono andato a comprare cisti di artemia (SHG) da far schiudere....stanotte mi farò una cultura in merito al loro funzionamento....:-D

Per adesso le uova ci sono tutte....ogni tanto mamma e papà si alternano a fare "la guardia" e ogni tanto bisticciano :-)

Bravo! così si fa!!! :-) anche io avevo fatto la stessa cosa!!!! :-D:-D:-D
cmq le artemie le puoi usare anche come cibo vivo x gli altri pesci per cui anche se questa prima deposizione non dovesse andare a buon fine non son soldi buttati!

mi raccomando tienici aggiornati!! :-))

Valeriuccio
27-05-2011, 23:59
spero domani di dirvi che le uova ci sono ancora tutte -e59

Valeriuccio
28-05-2011, 15:10
Aggiornamento:

Da una stima sommaria sembrano sopravvissute alla notte solamente il 20% delle uova, ne riesco a contare 8 bianche bianche, che presumo siano quelle ammuffote, poi ce ne sono circa una 50ina color ambra.....anche se mi sembrano vuote lo stesso (hanno appena 24 ore tonde tonde)

Diciamo che speravo meglio ma pensavo peggio......riusciranno ad arrivare a domani?

Valeriuccio
29-05-2011, 17:39
Un altro update:

Sono passate 50 ore circa, le uova sono sempre di meno ma qualcosa ancora resiste! Da un veloce conto non arrivano a 20, ma con grande gioia si cominciano a vedere distintamente dei minuscoli puntini neri, sembra anche 1 mm di codina e queste uova che vibrano in continuazione. Ho notato che in una occasione la madre ha preso un uovo (io pensavo l'avesse mangiato e l'ho anche insultata) se lo è portato a spasso una decina di secondi nelle vicinanze e poi l'ha risputato sulla foglia insieme agli altri....
Volevo sapere...numericamente (dopo aver superato 2 notti e calcolando che è la prima deposizione) come son messo?
Perchè mangiano spariscono le uova ma non tutte?
Come posso fare per stanotte? Lascio una luce che illumini di più la vasca?

------

Aggiornamento:
Mentre scrivevo la mamma ha traslocato le uova da una foglia all'altra!!! Questa però mi sembra decisamente più "esposta".
Come mai ha fatto questa operazione?

Valeriuccio
30-05-2011, 23:30
In ogni caso ho letto anche di casi in cui la mamma sminuzzava il cibo in scaglie e poi lo "sputava" per far mangiare gli avannotti...

Riprendo questo che hai scritto perchè ho notato una cosa:

Ormai i superstiti sono 8 forse 9 e sono arrivati a poco più di 80 ore se ho fatto bene i calcoli, sono ancora uova con la codina che vibrano continuamente....ma ho trovato della ghiaia ( 3-4 sassolini) con qualche cosa nera (radici in decomposizione,alghette) presa dal fondo sulla foglia insieme alle "uova", ovviamente ancor non mangiano, possibile sia un "presente" della mamma? :-)

electrospike
31-05-2011, 10:57
Ciao Valeriuccio, scusa la mia assenza in questi gg ma sono stato un po preso! Noto con piacere che qualche uovo è stato fecondato e si è "salvato"! Le mie purtroppo non hanno mai superato le 48 ore....
Cmq fino a che sono in quello stadio "larvale" non si nutrono..o meglio, si nutrono ma solo del sacco vitellino, quando li vedrai nuotare assieme alla madre allora saranno in grado di cibarsi di cibo solido!

per quanto riguarda lo spostamento effettuato dalla mardre beh li sta a lei decidere qual'è il posto migliore, se le ha messe li ci sarà una ragione, magari è una zona più "ventilata"...in ogni caso sicuramente sa quello che fa!

Valeriuccio
31-05-2011, 15:04
Ciao, bentornato :-)

Tutte le 7-8-9 larvette dovrebbero essere riuscite a superare la notte! Ora si vede molto bene il micropescetto col sacco vitellino :-)
Cominciano a spostarsi un po di più sulla foglia in più di un occasione ho visto la madre prenderli e rimettterli al loro posto :-)
Sono stati deposti venerdi verso ora di pranzo, ho ancora un paio di giorni prima che comincino a nuotare giusto?

Ecco una foto :-) :-)
http://tapatalk.com/mu/971b5dec-e7a7-1fb9.jpg
Non si vedono tutte però....

Ho cominciato a far schiudere i naupli di artemia ma ho un dubbio:
Sono troppo piccoli per prenderli con un colino, dovrei aspirarli, ma se lo faccio non posso sciacquarli.....che faccio? :-)

electrospike
31-05-2011, 15:43
Ciao! si in teoria dovrebbero cominciare a nuotare tra un paio di gg!
Dai ma che bello che al primo tentativo gia hai avuto successo! Io spero nella prossima deposizione ma mi sa che il mio maschio è impotente... hahahhahahha!

a parte gli scherzi...
x le artemie io faccio così:
le aspiro con una siringa senza ago ovviamente, poi le spruzzo su un pezzetto di stoffa, riempio la siringa di acqua di acquario e piano piano le sciacquo, poi le raccolgo con un cucchiaino, gli butto sopra qualche goccia di acqua (sempre presa dall'acquario) fino a riempire il cucchiaio e da li le riaspiro tutte nella siringa! poi spruzzo tutto in acquario!

ps prima di aspirarle dallo schiuditoio falle depositare bene sul fondo se no rischi di tirare su anche i "gusci" che per i pesci mi pare siano indigesti...

Valeriuccio
31-05-2011, 15:55
Ehehehe beh si sicuramente sono stato fortunato, ma anche i genitori pare che siano bravini...non canto vittoria finchè non li vedrò belli vispi che nuotano tra un po di tempo, grazie per la dritta sulle artemie, sicuramente ci proverò :-)

Valeriuccio
01-06-2011, 13:43
I piccoli ci sono ancora tutti e crescono (molto poco ma crescono :-) )

Ho notato che prima i genitori li stavano provando a "trasferire", anche il papà se li ciuccia e poi li rimette sulla foglia :-)

Ho notato una cosa però con l'artemia:
Ieri ne avevo molte schiuse ma oggi ho notato che tante sono morte!
A cosa può essere dovuto? Dopo la schiusa dopo quanto le devo cibare?
Può essere che manca l'areatore? Però ho letto di gente che non lo usa ed effettivamente ne ho ancora un pò che stanno bene e "nuotano", ora gli ho dato un po di lievito (ma qual'è la quantità giusta?) e messo altre uova a schiudere nel portacd :-)

bettina s.
01-06-2011, 18:02
Ieri ne avevo molte schiuse ma oggi ho notato che tante sono morte! è normale, perché non sopravvivono molte ore in acqua dolce.

Valeriuccio
01-06-2011, 18:30
Ieri ne avevo molte schiuse ma oggi ho notato che tante sono morte! è normale, perché non sopravvivono molte ore in acqua dolce.

Ma io le tengo in acqua "salata"

30 ml/litro....

bettina s.
01-06-2011, 22:19
30 ml/litro.... volevi dire 30 grammi/(di sale) /litro?
Usi il sale non iodato?
A mio aviso il porta cd è troppo piccolo non c'è abbastanza spazio e devi mettere proprio pochissime cisti per volta, altrimenti se ne schiude una percentuale molto bassa e l'acqua si inquina in fretta.
I naupli ci mettono al massimo 48 ore per riassorbire il loro sacco vitellino.

Valeriuccio
01-06-2011, 22:53
30 ml/litro.... volevi dire 30 grammi/(di sale) /litro?
Usi il sale non iodato?
A mio aviso il porta cd è troppo piccolo non c'è abbastanza spazio e devi mettere proprio pochissime cisti per volta, altrimenti se ne schiude una percentuale molto bassa e l'acqua si inquina in fretta.
I naupli ci mettono al massimo 48 ore per riassorbire il loro sacco vitellino.

:-D si scusa 30gr/L

Ora non ricordo se è iodato o meno, ma mi sembra fosse quello giusto, il portacd è di quelli grandi, da 50, oggi ci ho messo l'areatore che prima non avevo.....

Ecco una fotina dello schiuditoio "fai da te"

http://tapatalk.com/mu/971b5dec-b200-e8b9.jpg

electrospike
02-06-2011, 10:55
Ciao Vale! guarda io ho seguito questa video guida per realizzare uno schiuditoio, è fatto con una normale bottiglia di plastica...certo l'estetica è quello che è... xo funziona molto bene e le artemie vivono anche abbastanza a lungo!

Ti posto il link, dagli un'occhiata! http://www.youtube.com/watch?v=T6ZZHVP8Q20

Valeriuccio
02-06-2011, 13:49
Grazie!!! :-) :-)

Avendo la seconda uscita sull'areatore ho provato anche questo metodo per le artemie di domani... :-) per ora gli avanotti sono ancora sulla foglia :-)

bettina s.
02-06-2011, 17:22
essendo più alto che largo lo schiuditoio, seppure molto ben realizzato credo proprio che l'aeratore sia necessario.
Io che non sono molto abile nel fai da te, mi affido a quelli della hobby che sono molto più larghi e bassi, in questo modo l'aeratore non è necessario.
Conta comunque che il maggior potere nutritivo i naupli li hanno al momento della schiusa, dopo si riduce di molto.

electrospike
02-06-2011, 18:34
Conta comunque che il maggior potere nutritivo i naupli li hanno al momento della schiusa, dopo si riduce di molto.

Avevo letto da qualche parte che i naupli appena schiusi sono ottimi per gli avannotti per via del sacco vitellino ricco di lipidi ancora presente, mentre quelli un po più vecchiotti vanno meglio come cibo per i pesci adulti perchè sono più ricchi di proteine... è vera sta storia o è una cassata?

bettina s.
02-06-2011, 21:43
che io sappia il sacco vitellino è più ricco di proteine

electrospike
03-06-2011, 10:26
che io sappia il sacco vitellino è più ricco di proteine

No...il sacco vitellino non è altro che il tuorlo dell'uovo ed è composto per il 60% di lipidi, per il 30% di proteine e il restante 10% di carboidrati...

bettina s.
03-06-2011, 12:29
si che fosse tuorlo d'uovo lo sapevo, mi pareva però che fossero prevalenti le proteine, ma se sei così sicuro, ci credo.;-)

Valeriuccio
03-06-2011, 16:47
Oggi siamo ad una settimana!
i piccoli nuotano, mi sembra di averne contati solo 6 ma non stanno fermi un attimo, passano più tempo ad essere aspirati dalla madre che appena li rimette sulla foglia loro prendono e ripartono per chissà dove :-D

Ho spento il filtro e gli ho dato un paio di siringate di artemia, non sono riuscito a vedere se sono riusciti a mangiarsi quelle più piccoline (il papà gradiva quelle più grandine) ma dopo un po che le altre sono andate in superficie mi è sembrato (visto 2 volte questo comportamento) che la madre le ha prese e gliele ha sputate sulla foglia....

Per adesso i genitori hanno un gran da fare

L'unica difficoltà che riscontro è riuscire a prendere le artemie senza aspirarmi anche qualche uovo.....

Valeriuccio
04-06-2011, 18:17
Capolinea!!
Sono andati tutti gli avannotti... :-(
Stamattina presto ne ho visti solo 4 e sparsi per tutta la vasca (alcuni erano vispissimi e molto intraprendenti) all'accensione delle luci erano soltanto 2 , poi 1 solo e da un pò non ce ne sono più! Penso che se li sia ciucciati la mamma per sbaglio per riacchiapparline rimetterli al loro posto.
Vabbè tutto sommato 8 giorni come prima deposizione di una coppia giovane non è male, sono soddisfatto...sono bravi genitori e hanno grandi prospettive davanti a loro :-)
L'artemia avanzata la "coltivo" per le prossime volte!

electrospike
05-06-2011, 11:01
nooo Valeee....mi spiace un sacco...! ma sei sicuro che non siano stati gli Hyphessobrycon? quelli sono str**zi...quando vedono qualcosa di piccolo muoversi liberamente per la vasca non si danno pace fino che non l'hanno preso...

Tempo fa avevo dei poecilidi (classico fritto misto da principianti) e ricordo che i loro avannottini non duravano più di 10 minuti...

Valeriuccio
11-06-2011, 16:58
Ciao,
Oggi nuova deposizione....
Stavolta hanno scelto una bellissima foglia di Echinodorus dall'altra parte della vasca rispetto all'altra volta....

http://tapatalk.com/mu/971b5dec#826d-db1b.jpg

Vi aggiorno :-)

Valeriuccio
14-06-2011, 23:50
I piccoli sono da 2 giorni in una vaschetta tutta per loro....purtroppo la foglia era troppo ripida e ho visto veramente troppi avannottini cadere e "andare". Ne sono riuscito a spostare una 50ina, per edesso sembrano stare benone, tra un paio di giorni comincerò a somministrare artemie...

Valeriuccio
18-06-2011, 15:46
Gli avannotti sono nella loro vaschettina che nuotano allegramente, non sono riuscito a contare il numero preciso ma ci sono stati davvero pochissimi decessi, non penso più di 4 - 5 quindi dovrebbero essere ancora una 40ina.
ho iniziato con l'artemia e cambio spesso l'acqua (una decina di "bicchieri di plastica" al giorno) con quella della vasca principale.

Valeriuccio
27-06-2011, 17:38
Aggiornamento:
Solo 2 perdite in questi ultimi 10 giorni (causa filtro), gli avannotti sono sempre intorno alla 40ina che continuano a nuotare allegramente nella vaschetta :-) e mangiano artemie 2/3 volte al giorno (a seconda di quanto riesco a stargli dietro).
Faccio quotidianamente un paio di volte un cambio di acqua (travasi con bicchiere di plastica) tra l'aquario e la vaschetta, c'è qualche piccola alghetta sulle pareti ma anche grazie ad un paio di steli di limnophyla i valori sono sempre ok! :-)

danny1111
03-07-2011, 00:41
#25#25#25#25.....

topic che ho buttato giù tutto d'un fiato...molto molto interessante!
Tieni duro, le prossime andranno meglio e vedrai i genitori crescere i piccoli alla grandissima!!!

Valeriuccio
05-07-2011, 15:43
Oggi nuova deposizione, di nuovo su una foglia di echinodorus, proprio sotto alla luce lunare :-)
Le uova non mi sembrano molte ma credo che stessero ancora "terminando" l'opera....anche questa volta (tranne l'ultima) lascerò fare tutto ai genitori ;-)

Nel frattempo gli altri piccoli sono arrivati alla loro 3 settimana e sono sempre nel 6 litri...sono sempre una 40ina circa, http://tapatalk.com/mu/971b5c28-14d6-8440.jpg

Quanto tempo possono ancora restare li dentro?

bettina s.
05-07-2011, 20:22
40 avannotti in 6 litri direi davvero poco, stai tenendo sotto controllo i nitrati e i nitriti, perché per quanto piccoli producono delle deiezioni davvero degne di nota.:-)

Valeriuccio
05-07-2011, 22:03
Sti caconi!!!
Cmq cambio molto molto molto spesso l'acqua....almeno 2 volte al giorno dopo i pasti :-)
Faccio un mix di acqua dell'acquario e osmotica.
Non mi preoccupano tanto i valori quanto le misure... :-)

danny1111
06-07-2011, 00:40
Oggi nuova deposizione, di nuovo su una foglia di echinodorus, proprio sotto alla luce lunare :-)
Le uova non mi sembrano molte ma credo che stessero ancora "terminando" l'opera....anche questa volta (tranne l'ultima) lascerò fare tutto ai genitori ;-)

Fantastico! Beh speriamo bene allora...

stavolta, almeno tu, dacci notizie positive..... ;-);-)

4Angel
12-07-2011, 15:41
Sti caconi!!!
Cmq cambio molto molto molto spesso l'acqua....almeno 2 volte al giorno dopo i pasti :-)
Faccio un mix di acqua dell'acquario e osmotica.
Non mi preoccupano tanto i valori quanto le misure... :-)
Cerca di trovare quanto prima una vasca più grande, altrimenti non ti cresceranno mai, soprattutto in altezza! Per quaranta avannotti ti serve almeno un 80*40*50h!

Valeriuccio
12-07-2011, 16:12
Yes! Grazie ;-)

Valeriuccio
14-07-2011, 17:17
Spostati momentaneamente nell'altra vasca, un cubo dennerle 60lt
Per adesso si faranno le vacanze estive qui, poi saranno "traslocati" di nuovo per altre destinazioni :)

http://tapatalk.com/mu/971b460a-0862-6684.jpg

Direi che per ora non gli sta andando male.... :-)