PDA

Visualizza la versione completa : posizione goniopora

indianapipps
09-05-2011, 12:37
ragazzi secondo voi qual'è la posizione migliore per la goniopora (luce, corrente, altezza ecc.)? inoltre ho una turbinaria che presenta nel centro sempre un pò di sabbia (ho un DSB che mi sta facendo dannare.......-04) secondo voi è controproducente? devo pulirla in continuazione o può anche rimanere un pizzico di sabbia nel centro (che peraltro non mi sembra abbia polipi)? consierate che l'ho fissata e spostarla mi risulta complicato.......#13

grazie

garth11
09-05-2011, 13:06
Gonio sulla sabbia, corrente poca altrimenti non si apre...

Vutix
09-05-2011, 13:12
Esatto, la mia ho dovuto spostarla dal coni dell'hqi che senno' non si apriva benissimo ....

buddha
09-05-2011, 13:22
Io la tenevo sulla sabbia corrente moderata. Sotto le hqi da 250 non ha mai patito..

indianapipps
09-05-2011, 14:48
Io la tenevo sulla sabbia corrente moderata. Sotto le hqi da 250 non ha mai patito..

quindi è più opportuno metterla dove la corrente è moderata. il problema è che questa condizione nella mio cubo da 250 l si realizza molto vicino - direi quasi sotto - la rocciata, ma cosi facendo, anche la luce ovviamente non è molto. secondo voi delle due qual'è è la condizione a cui non rinunciare (considerando che l'ottimo e averle soddisfatte entrameb): corrente moderata e luce non particolarmente forte o corrente forte e luce forte (purtroppo luce forte e corrente moderata non riesco a realizzarla).....

buddha
09-05-2011, 14:52
Stai trascurando che deve stare sulla sabbia (x via del cibo) se c'e poca corrente e' meglioa qualcosina le deve arrivare.. Luce non e' un problema enorme basta che non sia al buio ..

indianapipps
09-05-2011, 15:00
Stai trascurando che deve stare sulla sabbia (x via del cibo) se c'e poca corrente e' meglioa qualcosina le deve arrivare.. Luce non e' un problema enorme basta che non sia al buio ..

ok, la sabbia la davoper scontato.....ma non l'ho indicato (ho un DSB). il problema è proprio la corrente.......nel mio cubo la corrente è comunque sostenuta......come dicevo forse è opportuno inserirla in un anfratto tra le rocce.....ma se la corrente è forte il problema principale è il corretto spolipamento o ci sono altre controindicazioni?

buddha
09-05-2011, 15:52
Se la corrente e' troppo forte non spolipa.. Deve stare sulla sabbia..

indianapipps
09-05-2011, 16:02
ok al momento è sulla sabbia, provo a metterla dove la corrente è leggermente meno aggressiva anche se la luce non è il massimo......vi tengo aggiornati......

indianapipps
11-05-2011, 12:48
ragazzi grazie del consiglio. posizionata secondo le vostre indicazioni e sta cominciando a spolipare come si deve......:-))

garth11
11-05-2011, 12:58
Bene!